ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10448

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 488 del 23/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 23/09/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 23/09/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10448
presentato da
VEZZALI Maria Valentina
testo di
Mercoledì 23 settembre 2015, seduta n. 488

   VEZZALI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   con il riordino delle classi di concorso per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, approvato in bozza dal Consiglio dei ministri del 31 luglio in base alla legge n. 107 del 2015, l'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di secondo grado, ripartito fra più classi di concorso (A047; A048; A049), è stato ancora una volta attribuito a tre classi di concorso senza, di fatto, effettuare alcun intervento di razionalizzazione;
   pertanto, si presume che vi è stata la scelta di mantenere due distinte classi di concorso per l'insegnamento della matematica, ovvero A-26 «matematica» e A-47 «matematica applicata», a cui fanno riferimento le vecchie classi di concorso 47/A «matematica» e 48/A «matematica applicata»;
   sulla base della ripartizione riportata nella suddetta tabella risulta evidente quali siano le residuali possibilità lavorative degli attuali docenti, precari e di ruolo, abilitati nella A048 anche con i recenti tirocini formativi attivi e percorsi abilitanti speciali, confinate esclusivamente in alcuni istituti e indirizzi dove è consentito l'accesso a tutti i docenti abilitati delle altre classi di concorso;
   è evidente che con questo intervento si penalizzano i docenti abilitati all'insegnamento della matematica applicata (48A), tutelando invece le classi concorso di matematica (47A) che creeranno esclusivamente esuberi e problemi di gestione del personale, anche alla luce del potenziamento dell'organico previsto dalla buona scuola – fase c), mortificando la professionalità di tanti docenti, precari e di ruolo, con lustri di anni di servizio alle spalle;
   è irrazionale che i docenti che hanno dovuto sostenere una formazione specifica e che abbiano maturato, in virtù della stessa, anni di esperienza nell'insegnamento della matematica, debbano essere valutati unicamente in base agli esami sostenuti nel loro curriculum universitario che, per tanti, rappresenta solo il primo step del percorso formativo –:
   se non ritenga opportuno procedere alla fusione delle due attuali classi di concorso, A047 «matematica» e A048 «matematica applicata», nel nuovo codice A-26 «matematica», che consentirebbe di valorizzare le professionalità dei docenti abilitati e di gestire con più efficacia gli esuberi ed i soprannumerari che, altrimenti, si verrebbero a creare, mantenendo di fatto l'insegnamento della matematica in 3 classi di concorso;
   se non ritenga adeguato istituire corsi di riconversione/aggiornamento (corrispondenti a 60 crediti formativi universitari), simili o conformi a quelli previsti ai sensi degli articoli 63 e 64 del contratto collettivo nazionale del comparto scuola del 29 novembre 2007, per la fusione delle due attuali classi di concorso (A047 e A048), creando così un'unica classe di concorso «matematica» (A-26) da affiancare a quella di «matematica e fisica» (A-27). (4-10448)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

insegnamento

contratto collettivo