Legislatura: 17Seduta di annuncio: 471 del 29/07/2015
Primo firmatario: L'ABBATE GIUSEPPE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/07/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2015 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2015 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 29/07/2015
TRASFORMAZIONE EX-ART.134 IL 27/01/2016
TRASFORMATO EX-ART. 134 IL 27/01/2016
CONCLUSO IL 27/01/2016
L'ABBATE, GALLINELLA, PARENTELA e GAGNARLI. —
Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
. — Per sapere – premesso che:
a seguito della epidemia causata dal batterio Xylella fastidiosa che ha devastato intere coltivazioni della regione Puglia, la tutela dell'olivicoltura regionale, e in particolare di quella salentina, è diventata una priorità non solo nazionale ma anche europea;
tra gli interventi messi a punto per fronteggiare l'emergenza fitosanitaria e sostenere le aziende agricole gravemente danneggiate, il decreto legge 5 maggio 2015, n. 51, convertito dalla legge 2 luglio 2015, n. 91, consente l'accesso agli interventi compensativi di cui al fondo di solidarietà nazionale istituito dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, alle imprese agricole che hanno subito danni a causa di infezioni di organismi nocivi ai vegetali con priorità, tra l'altro, per quelli legati alla diffusione del batterio Xylella fastidiosa;
esperite tutte le procedure necessarie ad attivare gli interventi, al fine di ovviare ai danni causati alle produzioni agricole e alle strutture aziendali, il 21 luglio 2015 il Ministro interrogato ha firmato il decreto di declaratoria del carattere di eccezionalità delle infezioni di Xylella fastidiosa, che consente, di fatto, alle aziende interessate di beneficiare delle provvidenze previste;
il citato decreto legislativo n. 102 del 2004 dispone che possono beneficiare degli interventi compensativi le imprese agricole che hanno subito danni superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile ma molte aziende interessate dal disseccamento rapido dell'ulivo hanno produzioni differenziate costituite non solo da uliveti ma anche da frutteti e vigneti; è indispensabile chiarire, per consentire la fruizione degli indennizzi alla maggior parte delle aziende danneggiate, se la quota in parola è da riferire alla sola produzione olivicola o se debba invece calcolarsi sul totale delle colture;
a oggi, in attesa di una più chiara definizione dei percorsi di accesso ai benefici economici, la regione Puglia ha interrotto le procedure per la ripartizione dei fondi ed è pertanto previsto un prolungamento dei tempi che certamente aggrava la condizione di molte aziende che registrano una significativa contrazione dei propri redditi –:
se non ritenga urgente assumere iniziative al fine di chiarire la norma di cui all'articolo 5 del decreto legislativo n. 102 del 2004 e consentire l'accesso agli indennizzi per le aziende agricole interessate dall'emergenza fitosanitaria causata dal batterio Xylella fastidiosa. (4-10025)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):malattia vegetale
coltura oleaginosa
controllo della qualita' dei prodotti agricoli