ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 471 del 29/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: MOSCATT ANTONINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/07/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 29/07/2015
Stato iter:
13/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2016
SENATOCASSANO MASSIMO AREA POPOLARE (NCD - CENTRISTI PER L'ITALIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 13/12/2016

CONCLUSO IL 13/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10024
presentato da
MOSCATT Antonino
testo di
Mercoledì 29 luglio 2015, seduta n. 471

   MOSCATT. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   il programma «Garanzia Giovane» sta offrendo un'importante opportunità per tanti giovani;
   una regione come la Sicilia, seppur con notevole ritardo rispetto ad altre regioni, sta permettendo a ragazzi e ragazze di fare delle esperienze professionali di tirocinio presso Enti e aziende del territorio;
   al di là dell'importante aspetto formativo, in questo particolare momento di crisi economica, la «Garanzia Giovane» garantisce anche un non trascurabile sostegno economico personale;
   a oggi molti giovani partecipanti lamentano ritardi nei pagamenti dei propri contributi economici;
   a seguito di approfondite ricerche di chiarimento non si comprendono né le ragioni né la responsabilità di tali ritardi –:
   quali siano le ragioni di tali ritardi;
   se non ritenga opportuno adoperarsi affinché tale situazione, divenuta inaccettabile per tanti giovani, venga superata prima possibile. (4-10024)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 13 dicembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 713
4-10024
presentata da
MOSCATT Antonino

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, con la quale si richiedono chiarimenti in ordine ai tempi di pagamento dell'indennità di tirocinio nell'ambito del programma Garanzia giovani in Sicilia, si rappresenta quanto segue.
  La misura «Tirocini extracurricolari» avviata nell'ambito del programma «Garanzia Giovani» ha avuto, specialmente nella regione siciliana, un numero di adesioni particolarmente elevato e tale da determinare alcuni rallentamenti circa l'erogazione delle indennità di tirocinio.
  La regione, al fine di superare le criticità, ha operato alcune rimodulazioni rispetto alle risorse destinate ai tirocini e approvate dal Ministero del lavoro, che hanno incrementato le risorse assegnate all'Inps per il pagamento dei tirocini per un totale ad oggi di euro 98.235.000. Al fine di superare tali problematiche, l'Inps e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali hanno condiviso con la regione le modalità operative per la gestione delle specifiche domande di pagamento respinte temporaneamente dall'istituto previdenziale per carenza di fondi, che hanno causato rallentamenti nei pagamenti delle indennità di tirocinio ai giovani beneficiari di tale misura. La nuova procedura prevede il reinvio da parte della regione, secondo un ordine di priorità cronologico delle domande. Di conseguenza, l'Inps ha così immediatamente ripreso la validazione delle richieste di pagamento e i relativi pagamenti.
  Si sottolinea, inoltre, che è l'intero programma regionale che garantisce la copertura finanziaria delle diverse misure la cui rimodulazione è elemento di coerenza con il principio di flessibilità del programma stesso e consente alle regioni di intervenire a rettifica di previsioni non rispondenti al fabbisogno del territorio e degli utenti. Non sussiste, pertanto, alcuna violazione al limite di risorsa poste dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  Si informa, altresì, che alla data del 10 ottobre 2016, risultano inviate richieste di pagamento, da parte della Regione Sicilia, per un importo pari ad euro 83.133.919,42, di cui 78.113.284,75 sono stati validati per il pagamento.
  Dei suddetti 78.113,284,75 euro validati sono stati liquidati 74.323.466,93 euro a favore di 39.109 tirocinanti. Si evidenzia, pertanto, che le successive rimodulazioni effettuate dalla regione Sicilia hanno ampliato la possibilità di erogare le indennità quasi raddoppiando l'importo iniziale.
  Da ultimo, nel ricordare che i giovani hanno la possibilità di scegliere più regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative, si segnala che attualmente il maggior numero di adesioni si rilevano in Sicilia con oltre il 13 per cento del totale.
Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche socialiMassimo Cassano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tirocinio professionale

esperienza professionale

sostegno economico