ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09934

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 467 del 23/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: DIENI FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/07/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/07/2015
Stato iter:
15/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/09/2016

CONCLUSO IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09934
presentato da
DIENI Federica
testo di
Giovedì 23 luglio 2015, seduta n. 467

   DIENI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il «diritto alla mobilità», sancito dalla Costituzione viene palesemente e ormai sistematicamente violato in Calabria, regione che si trova in una situazione di sempre più pronunciato isolamento, dato il più volte segnalato ridimensionamento della rete di trasporti che dovrebbe collegare il territorio al resto d'Italia e d'Europa;
   ma non è solo il trasporto pubblico, che dovrebbe essere interesse generale garantito a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro posizionamento geografico sul territorio nazionale secondo il principio di uguaglianza, ad essere limitato in Calabria: l'interruzione, che si protrae ormai da mesi, della circolazione su un lungo tratto dell'autostrada A3 compreso tra gli svincoli di Mormanno e Laino Borgo, sta portando al grave rischio di provocare un ulteriore arretramento del territorio con aumento della disoccupazione;
   lo stesso presidente della regione Mario Oliverio ha riconosciuto infatti, il 24 giugno 2015, a margine di un incontro col Ministro interrogato, che «il danno di un vorticoso calo dell'economia turistica andrebbe senz'altro ad incidere sensibilmente sul Pil regionale, sulla media reddituale e sull'occupazione»;
   tra l'altro, anche i sindacati hanno rilanciato più di recente l'allarme: la Cgil calabrese ha ricordato l'8 luglio 2015 che «sono a rischio migliaia di posti di lavoro fra il settore turistico, Autogrill, comparto agricolo senza considerare le possibili ripercussioni per gli stessi lavoratori del cantiere in esecuzione»;
   com’è noto i lavori sul tratto autostradale erano interrotti dal 2 marzo 2015, data in cui perse la vita Miholca Adrian, un operaio dell'impresa Nitrex, precipitando nel vuoto durante i lavori per la demolizione del Viadotto Italia che è uno dei più alti d'Europa;
   l'11 luglio 2015 gli artificieri hanno fatto brillare le quattro campate del viadotto e l'Anas ha così potuto iniziare i lavori per il ripristino sulla corsia nord, aprendo un tratto a senso unico alternato;
   la demolizione delle campate sulla carreggiata sud dell'autostrada, già indebolite e di cui era prevista la demolizione, dovrebbe essere propedeutica alle prove di stabilità sulla carreggiata opposta, che potrebbe quindi essere riaperta successivamente al termine dei lavori, previo dissequestro della struttura: i tempi previsti, secondo quanto dichiarato dall'Anas, dovrebbero essere fissati alla prima settimana di agosto 2015;
   nel frattempo la situazione del trasporto stradale è già stata messa a dura prova: nella giornata del 19 luglio 2015 la deviazione tra Mormanno e Laino Borgo sulle provinciali 134, 241 e 133 ha visto un incidente mortale che ha portato al blocco della carreggiata con la conseguente paralisi del traffico veicolare e disservizi generalizzati;
   in piena stagione turistica questo tipo di situazioni sta causando danni incalcolabili;
   il Ministro Graziano Del Rio, in un'interrogazione a risposta immediata in Assemblea alla Camera dei deputati, il 17 giugno 2015, faceva le seguenti affermazioni: «ho assunto degli specifici impegni circa il finanziamento anche della viabilità alternativa. Nel piano pluriennale Anas abbiamo stanziato 27 milioni di euro per potere modificare la viabilità alternativa. È in corso di studio avanzato il tavolo per rendere di nuovo nazionale la strada statale 19 che si trova in uno stato di abbandono e che pure potrebbe rappresentare un'alternativa, così come stiamo valutando la possibilità di trasferire merci, come sa, su treno e su nave per evitare i disagi dovuti al trasporto con automezzi su gomma»;
   il Ministro continuava facendo presente «che l'impegno del Governo a favore della strada nazionale calabrese prevede 890 milioni di euro per la messa in sicurezza, come lei sa, del tracciato storico della Jonica, 610 milioni per i due macrolotti della nuova autostrada, 2 miliardi 300 milioni per il completamento della Salerno-Reggio Calabria, nonché oltre 335 milioni per il completamento dell'itinerario della strada statale 182 “Trasversale delle Serre”, perché conosciamo appunto la grave situazione viabilistica della Calabria» –:
   se verrà rispettato il termine della prima settimana di agosto 2015 per la riapertura a senso unico alternato al traffico automobilistico della carreggiata nord del Viadotto Italia;
   se siano stati impegnati e in che modo i 27 milioni di euro per potere modificare la viabilità alternativa rispetto al tratto dell'A3 attualmente chiuso tra Mormanno e Laino Borgo, indicati dal Ministro Graziano Del Rio nella risposta ad un'interrogazione a risposta immediata in Assemblea alla Camera dei deputati, il 17 giugno 2015;
    quali siano le tempistiche attese per la messa in sicurezza del tracciato storico della Strada statale Jonica, e per il completamento dell'itinerario della strada statale 182 «Trasversale delle Serre».
(4-09934)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 settembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 673
4-09934
presentata da
DIENI Federica

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni pervenute dalla società ANAS.
  Come è noto, il 2 marzo 2015 si è verificato il crollo di una campata del viadotto Italia, avvenuto durante le attività di demolizione della stessa, causando la morte di un operaio. A seguito del luttuoso evento, la procura della Repubblica di Castrovillari ha posto sotto sequestro l'intero viadotto e, conseguentemente, è stato chiuso al transito per circa 10 chilometri il tratto autostradale tra Laino Borgo e Mormanno, con deviazione del traffico sui percorsi alternativi appositamente individuati. Nell'immediato, la società ANAS ha messo in atto le attività necessarie per il ripristino funzionale del viadotto, operando in continua interfaccia con la procura di Castrovillari. Le lavorazioni sono state svolte in sequenza ravvicinata e in tempi accelerati, consentendo, a seguito del provvedimento di dissequestro del viadotto Italia emesso dalla procura il 22 luglio 2015, il 24 luglio 2015 la riapertura della carreggiata nord.
  Con la riapertura al traffico della A3, si sono superate tutte le difficoltà di viabilità che, seppure con disagi, è stata comunque garantita da percorsi alternativi, individuati lungo il tratto Laino Borgo-Mormanno nelle strade provinciali 133, 241 (ex strada statale 19) e 134, dove si è provveduto con importanti interventi manutentivi.
  Circa le tempistiche per la messa in sicurezza del tracciato storico della strada statale Jonica, e per il completamento dell'itinerario della strada statale 182 trasversale delle Serre si rappresenta quanto segue.
  Nella regione Calabria l'ANAS ha previsto interventi lungo la statale 106 ionica sia mediante la realizzazione di una nuova infrastruttura con sezione stradale del tipo «B» con due carreggiate separate, ciascuna a due corsie per senso di marcia sia con l'adeguamento e la messa in sicurezza dell'arteria esistente.
  Con riferimento alla nuova statale 106, a quattro corsie, sono stati già realizzati complessivamente circa 62 chilometri, di cui circa 15 chilometri al confine con la Basilicata tra Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico, 5 chilometri a ridosso dei centri abitati di Gabella Grande, frazione di Crotone, 17 chilometri tra lo svincolo di Squillace e lo svincolo di Simeri Crichi, nell'ambito del megalotto 2 che è stato completato l'11 dicembre 2015 con l'apertura al traffico del tratto, lungo 5.2 chilometri, di collegamento con la strada statale 280 in corrispondenza all'abitato di Catanzaro, nonché 25 chilometri tra Locri e Roccella Jonica che hanno interessato tre lotti contigui: megalotto 1, variante di Marina di Gioiosa e variante di Roccella Jonica.
  Inoltre, sono in fase di realizzazione due nuovi tratti, rispettivamente il raccordo Firmo-Sibari, Megalotto 4 che sta vivendo una fase di rallentamento dei lavori a causa della sostituzione dell'impresa esecutrice per sopravvenuta rescissione contrattuale, e la variante all'abitato di Palizzi, completamento 1o stralcio funzionale.
  Infine, sono in corso le attività per il perfezionamento della progettazione e successiva realizzazione nell'ambito dell'affidamento a Contraente generale, del tratto tra Roseto Capo Spulico e Sibari, Megalotto 3, per circa 3 chilometri.
  Con riferimento, invece, alla Strada statale 106 a due corsie, oltre ai 6,6 chilometri a suo tempo già ammodernati tra Bova Marina e Palizzi, sono stati inseriti nel piano pluriennale degli investimenti 2015-2019, predisposto d'intesa tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed ANAS, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole con prescrizioni nella seduta del 6 agosto 2015, interventi che consistono nell'adeguamento alla sezione tipo «C1» della tratta tra Crotone e Sibari divisa in tre tronchi, nonché nella costruzione della variante di Crotone (ex megalotti 8 e 9 che, insieme al megalotto 5, sono oggetto di una revisione progettuale).
  Inoltre, in merito alla messa in sicurezza del tracciato esistente della statale Jonica gli interventi previsti riguardano l'adeguamento degli innesti a raso di maggiore pericolosità in provincia di Crotone e Cosenza, mediante razionalizzazione e/o sostituzione con rotatorie, alcune rettifiche di tracciato, nonché nuovi impianti di illuminazione, ripavimentazione e nuova segnaletica, al fine di migliorare la funzionalità e la sicurezza della circolazione, riducendo anche la velocità media lungo l'asse principale della Strada statale 106 esistente.
  Complessivamente sono previsti, 39 singoli interventi, articolati in 5 stralci funzionali, approvati e appaltati in tempi distinti e successivi, in dipendenza della disponibilità finanziaria via via acquisita.
  Per completezza d'informazione, si riporta, di seguito, per ogni singolo stralcio, il corrispondente stato di attuazione.
  1o Stralcio – importo complessivo 13,44 milioni di euro – i lavori sono stati ultimati e con l'apertura al traffico del nuovo svincolo di Isola Capo Rizzuto, avvenuta il 15 giugno 2015, tutti gli svincoli sono fruibili.
  2o Stralcio parte A – importo pari a 28.5 milioni di euro – i lavori, riappaltati a seguito della rescissione contrattuale col precedente appaltatore, sono stati consegnati nel luglio 2014 e la percentuale di avanzamento è pari all'11 per cento. Le attività lavorative son ferme a far data dal 22 ottobre 2015 e con decreto del Ministero del sviluppo economico del 16 dicembre 2015 la «COOP Costruzioni Soc. COOP», mandataria dell'A.T.I. esecutrice, è stata posta in liquidazione amministrativa coatta. La mandante Sammarco Costruzioni Generali S.r.l. ha avanzato, istanza di subentro secondo una nuova compagine associativa così composta «Sammarco Costruzioni Generali S.r.l. – Calgeco S.r.l.», che allo stato attuale è in corso di valutazione da parte di ANAS.
  2o Stralcio – completamento – 1o lotto – importo complessivo 4,98 milioni di euro – i lavori sono stati consegnati il 9 febbraio 2015, la percentuale di avanzamento è pari al 66 per cento circa. Sono in corso di esecuzione le rotatorie «Oliveto Longo» e «Seggio» oltre allo svincolo di Cariati, mentre è quasi ultimata le rotatoria «Scala Coeli» ed è stato ultimato lo svincolo «Foresta» al chilometro 324+800 della strada statale 106.
  2o Stralcio – completamento – 2o lotto – LF1 – importo pari a 7,6 milioni di euro – i lavori sono stati consegnati il 25 febbraio 2015 e la percentuale di avanzamento è pari al 56 per cento; Sono in corso di esecuzione le pavimentazioni, la segnaletica orizzontale e la posa delle barriere stradali delle rotatorie «Crotone» ed «Isola Capo Rizzuto», mentre sono stati completati gli impianti di illuminazione sulle rotatorie «Crotone 1» e «Passovecchio». Nelle rotatorie «Mirto Crosia 1» e «Mirto Crosia 2» sono stati risolti i problemi derivanti dal rinvenimento dei reperti archeologici e conseguente disamina da parte della Soprintendenza archeologica e dal ritrovamento di una condotta in cemento amianto precedentemente non rilevata e interferente con i lavori.
  2o Stralcio – completamento – 2o lotto – LF2 – importo pari a 5,95 milioni di euro – i lavori sono stati consegnati il 20 febbraio 2015 e la percentuale di avanzamento è pari al 69 per cento.
  Sono stati completati i seguenti interventi:
   abitato di Melissa – isole spartitraffico;
   «Piciara» – rotatoria;
   «Ciro Marina» – rettifica di tracciato;
   «Ciro 1» – impianto di illuminazione;
   «Ciro 2» – impianto di illuminazione;
   «Oliveto» – rotatoria;
   svincolo «Cappellieri 1» – illuminazione e segnaletica;
   svincolo «Cappellieri 2» – illuminazione;
   Intervento «Crucoli 1»: sono state avviate le fasi di scotico e di rimozione delle piante di ulivo.

  Per l'intervento denominato «Crucoli 1» sono state avviate le fasi di scotico e rimozione delle piante di ulivo.
  Inoltre, è in corso di realizzazione la manutenzione straordinaria di 5 ponti storici ad arco a via inferiore, presenti in successione lungo la statale 106, specificatamente in corrispondenza dei torrenti Ponzo, Vodà, Munita, Gallipari e Alaco. L'importo complessivo dell'intervento è pari 3.6 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati il 25 febbraio 2015 e la percentuale di avanzamento è pari al 92 per cento circa.
  Per quanto concerne, invece, la strada statale 182 Trasversale delle Serre, sono in corso i lavori di realizzazione in nuova sede dell'arteria, secondo la sezione tipo C1 delle norme di cui al decreto ministeriale 5 novembre 2001. L'infrastruttura, con orientamento Est-Ovest nell'area centro-meridionale della Calabria, laddove è minore la distanza tra la costa tirrenica e la costa jonica, unitamente al potenziamento e ammodernamento delle altre due direttrici costiere, strada statale 106 Jonica e autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, costituirà il reticolo viario principale per il potenziamento degli interscambi tra le aree interne e le fasce costiere. Allo stato attuale sono in corso di esecuzione 3 interventi, per un investimento complessivo di circa 206,26 milioni di euro, nonché 1 intervento in gara, per 12,5 milioni di euro; nel dettaglio:
   Tronco I lotto 2o da A3 svincolo serre A.S.P. Fondovalle del Mesima – Tronco I lotto 1o stralcio 2o da S.P. Fondovalle del Mesima a viadotto Scornari – Tronco III lotto 2o da località Cimbello a bivio Montecucco.
  L'intervento, di importo complessivo pari a circa 35 milioni di euro, scaturisce dall'accorpamento di 3 lotti, per uno sviluppo complessivo di 6.3 chilometri ed è suddiviso in 2 tratti fra loro non contigui. I lavori sono stati consegnati nel dicembre 2013 e la percentuale di avanzamento è pari al 75 per cento.
  Allo stato, si registrano criticità a causa di difficoltà finanziarie dell'appaltatore, che ha portato la previsione di ultimazione dei lavori nel corrente mese di luglio 2016.
  Tronco IV da bivio Montecucco a bivio Chiaravalle e Tronco IV-bis: asta per Serra San Bruno.
  Il tratto in questione si sviluppa per una lunghezza di 22 chilometri e suddiviso in due tronchi (tronco IV, che va dal bivio di Montecucco allo svincolo di Chiaravalle, e tronco IV-bis, rappresentato dalla bretella per Serra San Bruno). L'importo complessivo dell'intervento è pari ad 162,63 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati nel gennaio 2006 e la percentuale di avanzamento è del 97 per cento.
  I lavori relativi tronco IV-bis, dello sviluppo di 7 chilometri, risultano già aperti al traffico. Per quanto concerne il tronco IV, ad oggi risulta completamente fruibile la tratta fino allo svincolo di Torre Ruggiero escluso (dalla progressiva iniziale fino alla progressiva 9+580).
  Inoltre, è stato aperto al traffico, il 9 luglio 2015, anche lo svincolo di Torre di Ruggiero, relativamente alla rampa in entrata/uscita Simbario e Torre di Ruggiero e alla rotatoria di Svincolo.
  Attualmente, a seguito dell'acquisto di ramo d'azienda da parte di altra impresa, è stata superata la criticità connessa alle difficoltà finanziarie dell'originario appaltatore. Ciò ha consentito l'apertura al traffico, nel dicembre 2015, della rotatoria allo svincolo di Chiaravalle e della relativa rampa. L'ultimazione delle lavorazioni inerenti l'asse principale, con apertura al transito degli ultimi 4 km, è prevista per il corrente mese di luglio 2016.
  Tronco V lotto 3o Argusto – Campo Gagliato. Lavori di completamento della costruzione del 3o lotto del V tronco della trasversale delle serre dalla SP per Argusto allo svincolo di Gagliato del Tronco V Chiaravalle-Soverato.
  L'intervento, di importo complessivo pari a 8,55 milioni di euro, prevede essenzialmente il completamento del 3o lotto nell'ambito del tronco V già appaltato ad altra Impresa e successivamente rescisso, a causa di gravi e reiterate inadempienze contrattuali. I lavori sono stati ultimati ed il tratto e stato aperto al traffico in data 30 giugno 2016.
  Tronco V lotto 3o-Bis – Bretella per Petrizzi – riappalto a seguito rescissione contrattuale.
  L'intervento interessa i Comuni di Petrizzi, Gagliato e Argusto, in provincia di Catanzaro, e ha un costo complessivo di 12,48 milioni di euro. La Bretella di Petrizzi ha uno sviluppo di circa 1,5 km, inizia in corrispondenza della strada statale 182 attuale in località Campo nel comune di Petrizzi e termina in corrispondenza dello svincolo di Gagliato della nuova SS 182 (Tronco V Lotto 3o). L'ANAS ha approvalo il progetto esecutivo dei lavori di completamento e sono attualmente in corso le fasi di collaudo, relative alle opere del vecchio appalto, propedeutico al l'avvio della gara.
  Oltre alle opere sopra descritte, nel Programma delle Infrastrutture Strategiche (delibera CIPE 26/2014) sono stati inseriti ulteriori interventi per il completamento dell'ammodernamento della SS 182; più in particolare:
   Tronco I autostrada A3 – Vazzano lotto 1o stralcio 2o completamento superamento del Colle dello Scornari.

  L'intervento, dello sviluppo di circa 1.5 chilometri originariamente appaltato dalla provincia di Vibo Valentia, non è stato ultimato in quanto il contratto d'appalto è stato rescisso. La regione Calabria ha chiesto che il completamento dell'intervento venga gestito dall'ANAS, la quale, in attesa del perfezionamento del trasferimento delle competenze ha completato l'elaborazione della cartografia e la campagna di indagini geognostiche e ha avviato la redazione del progetto esecutivo delle opere di completamento.
  L'intervento, di costo pari a 14,4 milioni di euro, è stato inserito, con appaltabilità 2016, nel citato Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019.
  Si segnala che, per quanto concerne i finanziamenti necessari, sono ad oggi disponibili 100 mila euro, per le attività di progettazione, previsti nel Contratto di Programma ANAS 2015, mentre i rimanenti 14,3 milioni di euro, necessari per la realizzazione dell'opera, sono stati inseriti nella bozza del nuovo Accordo di programma quadro, che dovrà essere sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dall'agenzia per la coesione territoriale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dalla regione Calabria e dall'ANAS.
  Tronco I lotto 1o stralcio 1o autostrada A3 – Vazzano completamento. Superamento del cimitero di Vazzano.
  L'intervento, dallo sviluppo di circa 700 m. prevede il superamento del cimitero di Vazzano in modo da collegare il precedente tratto della strada statale 182 già realizzato con la SP 53. L'ANAS ha predisposto il progetto preliminare ed è stata completata la verifica preventiva di interesse archeologico (articolo 95 del decreto legislativo n. 163 del 2006). In sede di conferenza dei servizi, gli Enti competenti hanno indicato, ai sensi dell'articolo 14-bis della legge n. 241 del 1990, le modifiche e le integrazioni da apportare nelle fasi progettuali successive. Attualmente è in corso, presso la Regione Calabria, la procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione d'impatto ambientale del progetto. L'intervento che ha un costo presunto di 6.5 milioni di euro, è stato inserito nel citato Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019, senza l'assegnazione di finanziamenti e con appaltabilità 2018. È stata avviata la progettazione definitiva.
  Tronco II: Lotto unico da Vazzano a Vallelonga.
  L'intervento ha uno sviluppo di circa 6.9 km e interessa i comuni di Vazzano e Vallelonga. L'ANAS ha predisposto il progetto preliminare ed è stata completata la verifica preventiva di interesse archeologico.
  In sede di Conferenza dei servizi, gli enti competenti hanno indicato, ai sensi del citato articolo 14-bis della legge n. 241 del 1990, le modifiche e le integrazioni da apportare nelle fasi progettuali successive. Attualmente è in corso presso la regione Calabria la procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione d'impatto ambientale del progetto. L'opera, che ha un costo presunto di 128,45 milioni di euro, è stata inserita nel richiamato piano pluriennale degli investimenti 2015-2019, senza l'assegnazione di finanziamenti e con appaltabilità 2018.
  Tronco V lotto 4o Gagliato – Satriano, Compresa La Bretella Per Satriano.
  L'intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 5,35 chilometri ricade nei territori comunali di Gagliato, Petrizzi, Satinano e Soverato. Il progetto preliminare è stato sottoposto alla verifica preventiva dell'interesse archeologico da parte della soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, ottenendo parere favorevole. È stata effettuata la verifica dell'assoggettabilità a valutazione d'impatto ambientale e la regione Calabria dipartimento politiche dell'ambiente ha ritenuto necessario assoggettare l'intervento alla suddetta procedura di V.I.A.
  L'ANAS ha aggiornato il progetto preliminare per recepire le osservazioni formulate dagli enti competenti nel corso dell'iter approvativo. L'intervento è stato suddiviso in due stralci:
   Il 1o stralcio funzionale, dal chilometro 0+000 al chilometro 2+750, ha un costo di circa 80,08 milioni di euro, ed e stato inserito nel contratto di programma ANAS 2015, sul quale il CIPE ha espresso parere favorevole il 6 agosto 2015, con un finanziamento di 100 mila euro per la progettazione.
   Il 2o stralcio funzionale, dal chilometro 2+750 al chilometro 5+350 (fine lotto), ha un costo di circa 54,56 milioni di euro ed è stato inserito nel contratto di programma ANAS 2015, con i finanziamenti necessari alla realizzazione, pari a 54,56 milioni di euro.

  Tronco V lotto 5o: Svincolo Satriano – Svincolo Soverato.
  L'intervento, dello sviluppo di circa 3.4 chilometri interessa i comuni di Satriano, Soverato e Davoli, nel territorio catanzarese. Il progetto preliminare è stato sottoposto alla verifica preventiva dell'interesse archeologico da parte della soprintendenza per i beni archeologici della Calabria, ottenendo parere favorevole. È stata effettuata la verifica dell'assoggettabilità a valutazione d'impatto ambientale e la regione Calabria – dipartimento politiche dell'ambiente ha ritenuto necessario assoggettare l'intervento alla procedura di V.I.A. l'ANAS ha aggiornato il progetto preliminare per recepire le osservazioni formulate dagli Enti competenti nel corso dell’iter approvativo.
  L'opera, che ha un costo presunto di 65.4 milioni di euro, è stata inserita nel piano pluriennale degli investimenti 2015-2019, senza l'assegnazione di finanziamenti e con appaltabilità 2018.
  Infine, in merito all'impegno del Governo dell'importo di 27 milioni di euro per modificare la viabilità alternativa rispetto al tratto dell'autostrada A3 tra Mormanno e Laino Borgo, si rappresenta quanto segue.
  Nell'ambito del citato piano quinquennale 2015-2019 (allegato B al contratto di programma 2015), con appaltabilità 2016 è stato inserito l'intervento di Lavori di completamento a seguito delle prescrizioni ministeriali e degli accordi territoriali del Macrolotto 3 Parte 11 dell'autostrada A3 SA-RC, per l'importo di 27 milioni di euro.
  Detto intervento, localizzato nella regione Calabria interessa il territorio del parco del Pollino e i comuni di Laino Castello, Laino Borgo, Mormanno e Morano Calabro in provincia di Cosenza. Sono in corso riunioni per un confronto con l'ente parco e i comuni interessati proprio per la messa a punto del complessivo quadro progettuale.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

rete stradale

trasporto stradale