ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09676

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 453 del 02/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: GREGORI MONICA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 02/07/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 09/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09676
presentato da
GREGORI Monica
testo di
Giovedì 2 luglio 2015, seduta n. 453

   GREGORI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   numerosi pendolari si sono rivolti all'interrogante al fine di denunciare l'impatto nefasto sulle loro condizioni di vita causato da una recente novità introdotta da Trenitalia nelle condizioni di viaggio degli abbonati alle tratte ad Alta velocità;
   dal prossimo 1o luglio Trenitalia non consentirà più agli abbonati di viaggiare senza prenotazione sui treni ad alta velocità; diventa così obbligatoria la preventiva prenotazione del posto sul treno scelto ed ogni abbonato potrà effettuarne due al giorno, una per l'andata e una per il ritorno;
   viene altresì stabilito, per ogni corsa, un numero limitato di prenotazioni per gli abbonati. Si tratta di un meccanismo che presenta due profili di criticità a giudizio dell'interrogante;
   il primo riguarda i disagi causati ai pendolari: nelle ore a maggior traffico passeggeri il rischio è quello di un congestionamento delle prenotazioni dei pendolari abbonati, molti dei quali rischiano di non trovare posto all'interno dei treni che utilizzano quotidianamente, pur avendo pagato l'abbonamento;
   va infatti ricordato al Ministro interrogato che gli abbinati, che spendono annualmente dai 405 ai 440 euro, rappresentano una clientela vitale e stabile per Trenitalia. Le nuove disposizioni sono, dunque, dannose a livello economico non solo per gli abbonati, ma anche per l'azienda stessa;
   soluzioni con maggiore flessibilità potrebbero garantire ugualmente economicità e sicurezza del servizio, anche attraverso l'adattamento della carrozza esecutive che spesso risulta viaggiare sostanzialmente vuota, che fornisce un servizio poco richiesto ed antieconomico per lo stesso gestore;
   in mancanza di una effettiva alternativa molti pendolari sarebbero costretti a lasciare il posto di lavoro –:
   se il Ministro interrogato intenda acquisire tutti gli elementi necessari volti alla formazione di un orientamento in materia, anche ai fini di chiedere a Trenitalia, per quanto di rispettiva competenza, che tale disposizione sugli abbonati venga revocata o comunque si proceda ad individuare soluzioni alternative, non lesive dei diritti del passeggero abbonato. (4-09676)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie