ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09571

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 449 del 24/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 24/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/06/2015
Stato iter:
22/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2015
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2015

CONCLUSO IL 22/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09571
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 24 giugno 2015, seduta n. 449

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nella regione Abruzzo l'unico treno a lunga percorrenza a fermarsi è il Frecciabianca, effettuando una sola sosta a Pescara. Il Frecciarossa infatti «salta» completamente l'Abruzzo fermandosi ad Ancona ed escludendo L'Abruzzo, il Molise e la Puglia dall'alta velocità. Eppure l'orario estivo di Trenitalia, appena varato, prevede fermate aggiuntive delle frecce bianche in Emilia-Romagna (Riccione, Cattolica), Marche (Senigallia) e Puglia (Fasano Monopoli, Ostuni), ma nulla concede all'Abruzzo;
   i turisti che volessero raggiungere le spiagge del Teramano o del Vastese continueranno a scendere a Pescara o a Termoli. Fa peggio il Frecciabianca che collega Roma all'Adriatico: salta letteralmente la regione per puntare a nord verso le stazioni di Falconara marittima, Pesaro, Rimini, Ravenna. Andare a Roma da Pescara e viceversa è un calvario, con tempi di percorrenza che si avvicinano alle 4 ore, cioè il doppio rispetto al collegamento autostradale;
   per Trenitalia la logica aziendale è quella della domanda e dell'offerta, poiché il servizio su queste tratte ferroviarie non prevede contributi. E dunque si lavora a mercato: se non ci sono fermate aggiuntive in Abruzzo, è perché non c’è sufficiente domanda di treni a lunga percorrenza. Ma è anche vero, fanno notare a Trenitalia, che non arriva dai territori la richiesta chiara e forte di un servizio aggiuntivo. Come per esempio è successo a Senigallia, dove l'associazione degli albergatori si è mossa per promuovere il Frecciabianca con accordi e convenzioni. La regione sta discutendo il rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia nella previsione futura della concorrenza garantita da gare per l'affidamento del servizio. Tra le richieste della regione Abruzzo c’è il miglioramento complessivo dell'offerta di treni e un aumento delle fermate del Frecciabianca –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere nei confronti di Trenitalia che, ad avviso dell'interrogante, con le sue scelte sta affossando la relazione ferroviaria tra la regione e il resto d'Italia penalizzando i viaggiatori abruzzesi sia nella linea adriatica che nella trasversale verso Roma e nel trasporto pubblico regionale creando gravi danni economici, in particolare nella stagione estiva, al turismo. (4-09571)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 22 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 542
4-09571
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  L'offerta dei servizi ferroviari di media-lunga percorrenza relativa alla regione Abruzzo lungo la direttrice adriatica è articolata in:
   6 coppie di «
Intercity» da/per Bologna e Milano;
   3 coppie di «
Intercity Notte» da/per Milano e Torino;
   10 coppie di «
Frecciabianca» da/per Milano, Torino e Venezia;
   1 coppia di Intercity periodici Milano-Lecce e viceversa.

  Come è noto, i treni «Intercity» e «Intercity Notte» rientrano nel contratto di servizio 2009-2014 stipulato tra lo Stato e Trenitalia, scaduto il 31 dicembre 2014 e attualmente in regime di proroga fino alla fine dell'anno in corso. La caratteristica dei treni oggetto del contratto è quella di non essere economicamente sostenibili e, quindi, lo Stato eroga corrispettivi in coerenza con quanto stabilito nel piano economico-finanziario inserito anch'esso nel contratto. La programmazione dei servizi contrattualizzati comprende, fra l'altro, il numero, la tipologia dei collegamenti da effettuare, le fermate, gli itinerari dei collegamenti e le tariffe.
  I servizi delle Frecce (
Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca), non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, sono effettuati da Trenitalia in regime di mercato e, quindi, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico, la relativa programmazione si fonda su valutazioni di carattere commerciale.
  Peraltro, come già è avvenuto per altre località turistiche italiane tra cui alcune di quelle citate dall'interrogante, nello scorso mese di luglio Trenitalia ha sottoscritto un accordo con gli operatori alberghieri di Giulianova che prevedeva per i clienti che raggiungevano la cittadina abruzzese in treno, il rimborso diretto del costo del biglietto da parte degli albergatori aderenti all'iniziativa, in misura variabile a seconda della durata del soggiorno.
  Pertanto, a seguito dell'attivazione della suddetta promozione denominata:
Al mare in treno, dal 31 luglio fino al 19 settembre scorso è stata assegnata la fermata di Giulianova a due treni Frecciabianca:
   
Frecciabianca 9813 in partenza da Milano alle 12:35 e arrivo a Giulianova alle 17:18;
   
Frecciabianca 9818 in partenza da Giulianova alle 12:33 e arrivo a Milano alle 17:25.

  Per quanto riguarda, infine, la presunta penalizzazione dei viaggiatori abruzzesi Trenitalia fa presente che sta lavorando per estendere a breve il network dei Frecciarossa sulla linea adriatica da Milano a Bari, servendo così con questa tipologia di servizio anche la regione abruzzese.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

trasporto pubblico