ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09570

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 449 del 24/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: BALDASSARRE MARCO
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
Data firma: 24/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24/06/2015
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 31/07/2015
Stato iter:
19/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/10/2015
LOTTI LUCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/10/2015

CONCLUSO IL 19/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09570
presentato da
BALDASSARRE Marco
testo di
Mercoledì 24 giugno 2015, seduta n. 449

   BALDASSARRE. — Al Presidente del Consiglio dei ministri . — Per sapere – premesso che:
   consultando il sito ufficiale della Presidenza del Consiglio, alla sezione «Contributi Editoria», sembra che la pubblicazione di tali dati sia ferma all'anno 2013;
   per il principio di massima trasparenza delle risorse pubbliche, appare urgente la pubblicazione dell'aggiornamento dei suddetti dati anche per l'anno 2014 con il relativo elenco dei beneficiari e specifiche sull'ammontare economico ricevuto –:
   se la Presidenza del Consiglio dei ministri sia a conoscenza della suddetta criticità;
   se la Presidenza del Consiglio dei ministri possa fornire, pubblicando urgentemente l'allegato, i dati relativi all'anno 2014. (4-09570)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 19 ottobre 2015
nell'allegato B della seduta n. 505
4-09570
presentata da
BALDASSARRE Marco

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame, l'interrogante espone che sul sito web della Presidenza del Consiglio dei ministri la pubblicazione dei contributi pubblici alle imprese editoriali è ferma ai dati relativi ai contributi dell'anno 2013.
  Chiede, quindi, che si provveda urgentemente all'aggiornamento dei dati, con la pubblicazione dei contributi liquidati per l'anno 2014, in ragione della evidente necessità di assicurare la massima trasparenza sull'impiego delle risorse pubbliche.
  Al riguardo, va chiarito che non vi è alcun ritardo nell'aggiornamento dei dati sul sito web del Governo, poiché l'istruttoria relativa alla concessione dei contributi pubblici alle imprese editoriali viene sempre svolta, in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti, nel corso dell'anno successivo a quello per il quale il contributo è richiesto.
  Pertanto, gli ultimi contributi liquidati sono esattamente quelli pubblicati, relativi all'anno 2013, erogati tra dicembre 2014 e marzo 2015.
  In base alla tempistica stabilita dalla legge, le domande di contributo sono presentate dalle imprese entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento; le stesse imprese devono poi presentare la relativa documentazione di supporto entro il termine decadenziale del successivo 30 settembre; acquisita la documentazione, il dipartimento per l'informazione e l'editoria cura la necessaria istruttoria, ed i relativi provvedimenti vengono adottati – come già accennato – tra dicembre del medesimo anno ed il 31 marzo dell'anno successivo, in coincidenza con il termine previsto dalla legge per la conclusione del procedimento istruttorio.
  Peraltro, negli ultimi anni il dipartimento è riuscito a liquidare i contributi alla maggior parte delle imprese aventi diritto (a circa l'80 per cento delle imprese) entro il 31 dicembre, quindi con largo anticipo rispetto alla scadenza di legge del 31 marzo dell'anno successivo, con una serie di misure organizzative adottate in coerenza con la necessità di sopperire, anche attraverso una più idonea tempistica dei pagamenti, alle crescenti difficoltà delle imprese del settore editoriale.
  In conclusione, i dati relativi al 2014 non sono pubblicati poiché l'istruttoria delle relative domande di contributo inizierà – come ogni anno – subito dopo la scadenza del prossimo 30 settembre. I dati saranno quindi disponibili e pubblicati, per la massima parte, nel corso del prossimo mese di dicembre.
Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministriLuca Lotti.