ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09545

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 447 del 22/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: COSTANTINO CELESTE
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 22/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/06/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09545
presentato da
COSTANTINO Celeste
testo di
Lunedì 22 giugno 2015, seduta n. 447

   COSTANTINO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   nei giorni scorsi nei gruppi Facebook e whatsapp di molti genitori di studenti sono comparsi dei messaggi allarmistici su fantomatici corsi di «teoria del gender»;
   si tratta di messaggi propagandistici per la manifestazione del 20 giugno «Difendiamo i nostri figli», con informazioni errate che stanno creando confusione e preoccupazione sulla possibilità, qualora entrasse in vigore la riforma della scuola, di attivazione dei corsi di educazione alla parità di genere;
   in queste ore alcune di queste informazioni errate sono state veicolare attraverso una circolare anche da un dirigente scolastico, con tanto di invito ad approfondire la questione sul sito del comitato promotore della manifestazione organizzata da gruppi cattolici per lo scorso sabato, in piazza San Giovanni a Roma;
   nel 2013, il Parlamento italiano è stato il quinto in Europa a ratificare – all'unanimità – la Convenzione di Istanbul, Convenzione europea in cui è espressamente indicata la necessità di inserire nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado delle forme di educazione all'affettività, ovvero uno spazio in cui è possibile far confrontare i ragazzi sulle relazioni, sulle differenze di genere, sulla risoluzione dei conflitti. Argomenti centrali nella formazione degli studenti, utili come strumento di prevenzione della creazione di stereotipi che conducono a fenomeni di violenza, bullismo e omofobia –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di questa circolare e, ritenendo l'interrogante molto grave utilizzare una circolare, che è un documento scolastico ufficiale, per diffondere notizie che appaiono infondate e fare quella che l'interrogante giudica sostanziale propaganda al sito di una manifestazione, come si intenda affrontare ed eventualmente sanzionare questo tipo di comportamenti che sono secondo l'interrogante palesemente in contrasto con il concetto alla base della laicità della scuola pubblica. (4-09545)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gruppo religioso

convenzione europea

riforma scolastica