ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09473

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 442 del 15/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/06/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 31/07/2015

SOLLECITO IL 30/09/2015

SOLLECITO IL 30/11/2015

SOLLECITO IL 29/01/2016

SOLLECITO IL 29/03/2016

SOLLECITO IL 15/06/2016

SOLLECITO IL 29/07/2016

SOLLECITO IL 28/10/2016

SOLLECITO IL 09/01/2017

SOLLECITO IL 30/03/2017

SOLLECITO IL 30/05/2017

SOLLECITO IL 28/07/2017

SOLLECITO IL 30/10/2017

SOLLECITO IL 18/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09473
presentato da
DI MAIO Luigi
testo di
Lunedì 15 giugno 2015, seduta n. 442

   LUIGI DI MAIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   numerosi pendolari si sono rivolti all'interrogante al fine di denunciare l'impatto nefasto sulle loro condizioni di vita causato da una recente novità introdotta da Trenitalia nelle condizioni di viaggio degli abbonati alle tratte ad Alta velocità;
   infatti, dal prossimo 1o luglio Trenitalia non consentirà più agli abbonati di viaggiare senza prenotazione sui treni ad alta velocità; diventa così obbligatoria la preventiva prenotazione del posto sul treno scelto ed ogni abbonato potrà effettuarne due al giorno, una per l'andata e una per il ritorno;
   tale nuova disposizione, che ad un primo sommario esame sembra migliorare le condizioni di viaggio degli abbonati – in quanto, secondo quanto pubblicizzato da Trenitalia, consentirà loro di viaggiare seduti gratuitamente – nasconde in realtà non poche insidie per i circa 6.000 abbonati che per motivi di lavoro sono costretti a viaggiare quotidianamente, per esempio, sulla tratta AV Salerno-Roma ovvero quella più conosciuta al deputato interrogante e da lui più frequentata;
   per capire la gravità del provvedimento di Trenitalia, è importante evidenziare che la maggior parte degli abbonati lavora in luoghi distanti da Roma Termini (non pochi sono addirittura coloro i quali debbono prendere ulteriori treni regionali), per cui arrivare in un certo orario nella capitale diventa di importanza cruciale per essere puntuali sul luogo di lavoro;
   orbene, Trenitalia con la recente disposizione ha stabilito che, per ogni corsa, metterà a disposizione degli abbonati un numero limitato di prenotazioni; ciò comporterà che, nelle ore di punta, quei pochi pendolari che avranno la fortuna di riuscire a prenotare riusciranno ad arrivare a lavoro in tempo; la restante parte (ovvero la stragrande maggioranza), pur avendo pagato l'abbonamento (che sulla tratta in questione varia da 405 e 440 euro) o arriverà tardi o rischierà di non andare a lavoro in quanto troverà la prenotazione in un orario non più confacente;
   analogo ragionamento è valido anche per il ritorno: quei pochi pendolari che avranno la fortuna di riuscire a prenotare riusciranno ad arrivare a casa in un orario ragionevole; la restante parte arriverà anche a sera inoltrata considerato che dovrà utilizzare ulteriori treni regionali;
   risulta di tutta evidenza come vi siano delle fasce orarie molto più utilizzate di altre (quelle cosiddette di punta) e altre in cui il numero dei pendolari precipita vorticosamente;
   le suddette nuove condizioni di viaggio faranno sì che a fronte di un pagamento che va dai 405 ai 440 euro mensili ai lavoratori pendolari non sarà più garantito lo spostamento;
   occorre, inoltre, considerare che si tratta di una situazione che i lavoratori pendolari dovrebbero vivere quotidianamente;
   una possibile soluzione potrebbe essere quella di ritirare l'annunciata modifica oppure di intensificare le corse dei treni nelle cosiddette ore di punta ovvero eliminare il contingente di prenotazioni sui treni –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto esposto in premessa e quale sia il loro orientamento in materia;
   se i Ministri interrogati non ritengano di doversi attivare, presso Trenitalia per quanto di rispettiva competenza, al fine di evitare che una disposizione concernente gli abbonati sulle tratte ad alta velocità possa aver corso ovvero per trovare una soluzione che non deteriori la qualità di vita di una categoria di persone già particolarmente vessate dalle grandi distanze che si trovano a dover coprire quotidianamente per raggiungere il proprio posto di lavoro. (4-09473)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie