ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09368

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 436 del 05/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 05/06/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/06/2015
Stato iter:
22/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2015
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2015

CONCLUSO IL 22/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09368
presentato da
CIRIELLI Edmondo
testo di
Venerdì 5 giugno 2015, seduta n. 436

   CIRIELLI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   l'8 maggio 2015 è stata distrutta dalle fiamme l'auto del parroco della chiesa di Santa Lucia di Cava de’ Tirreni, don Beniamino D'Arco;
   l'incendio, che ha danneggiato anche la facciata dell'abitazione dove il parroco risiede con l'anziana madre, è scoppiato all'alba e immediata è stata la segnalazione ai vigili del fuoco della compagnia di Salerno e agli agenti della Polizia di Stato, che sono subito intervenuti sul posto;
   è mistero sull'origine dell'incendio, ma, secondo quanto riportato dalla stampa locale, ci sarebbero dei sospetti relativi alle circostanze in cui è divampato il rogo;
   la frazione di Santa Lucia, infatti, non è nuova ad episodi incendiari anche di natura dolosa e sembrerebbe che molti cittadini abbiano sottolineato un dettaglio importante: qualche personaggio del centro anziani, vicino al parroco, è candidato al consiglio comunale in appoggio ad un candidato sindaco diverso dallo schieramento di centrodestra che ha sempre ottenuto forti consensi in gran parte della frazione Luciana;
   ad avviso dell'interrogante, sono sempre più numerosi i casi di atti violenti generati da un pericoloso inasprimento del confronto politico che non si addice affatto al principio del rispetto della democrazia –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se sussistano elementi in merito alla matrice del citato incendio. (4-09368)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 22 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 542
4-09368
presentata da
CIRIELLI Edmondo

  Risposta. — Nelle prime ore dell'8 maggio 2015, personale del commissariato di pubblica sicurezza distaccato di Cava de’ Tirreni è intervenuto in località Santa Lucia, a seguito della segnalazione di incendio di un'autovettura in sosta all'interno del cortile della chiesa.
  Gli operatori hanno constatato che il veicolo di proprietà del parroco della chiesa, don Beniamino D'Arco, parcheggiata all'interno dell'area recintata della parrocchia, era stata distrutta dalle fiamme che avevano raggiunto anche la facciata laterale del fabbricato della canonica, provocandone l'annerimento, la rottura dei vetri delle finestre, il danneggiamento degli infissi ed altro.
  Sul posto è intervenuto anche personale della Polizia Scientifica che non ha rinvenuto alcun oggetto o elemento utile a delineare la natura dell'evento.
  Il sacerdote ha dichiarato di aver regolarmente parcheggiato l'autovettura la sera precedente all'interno dell'area parrocchiale e di aver chiuso il cancello automatico della recinzione. Il medesimo ha escluso di aver avuto contrasti e di aver ricevuto richieste di alcun genere.
  Le indagini, tuttora in corso, non hanno consentito allo stato di acquisire elementi utili all'attività di polizia giudiziaria, neanche con riferimento ad un eventuale collegamento dell'atto criminoso con le posizioni assunte dal sacerdote In occasione delle elezioni amministrative svoltesi quest'anno nel comune metelliano.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

incendio

violenza

automobile