ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09165

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 426 del 13/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 13/05/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/05/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09165
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 13 maggio 2015, seduta n. 426

   GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in ottemperanza a quanto previsto dal decreto ministeriale del 29 novembre 2000 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 142 del 2004, la società Autostrade per l'Italia ha presentato il proprio piano di risanamento acustico nel mese di giugno 2007; attualmente il piano è all'esame della Conferenza unificata Stato-regioni per l'approvazione;
   il tratto di autostrada A4 nel comune di Cinisello Balsamo (dal chilometro 7+326 a fine intervento) rientra nei macro interventi n. 51 e 52, che risultano rispettivamente il primo e il secondo nella graduatoria;
   in forza di una convenzione già attiva prima della pubblicazione del piano di risanamento acustico Autostrade per l'Italia ha sviluppato un progetto di intervento specifico per il territorio comunale di Cinisello Balsamo, che è stato approvato da una conferenza di servizi nel mese di marzo 2009 e successivamente dall'ANAS;
   lo studio acustico stima che allo stato attuale (già parzialmente mitigato), il numero di abitanti esposto a livelli superiori a 55 dBA nel periodo notturno sia pari a 35.711, pari all'87 per cento della popolazione residente nei ricettori considerati;
   da quanto si è appreso da un comunicato stampa dell'ANAS, il progetto preliminare per il potenziamento alla quarta corsia dell'autostrada A4 Torino-Venezia è stato approvato dalla conferenza dei servizi il 26 febbraio 2009;
   da un articolo sul quotidiano il Giorno si è appreso che, in un incontro pubblico al quartiere Crocetta il 10 febbraio 2011, il sindaco di Cinisello Balsamo, Gasparini, ha annunciato ufficialmente che la copertura del tratto cinisellese dell'autostrada A4 si farà;
   con decreto VIA del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo n. DVA-DEC-2012-0000336 del 3 luglio 2012 è stata decretata la compatibilità ambientale dell'opera; l'importo totale dei lavori della quarta corsia e della galleria antifonica si prevede pari a 130 milioni di euro;
   il 12 marzo 2013 è stata conclusa la conferenza di servizi e il 1o luglio 2014 è stato dato l'inizio dei lavori per una durata del cantiere di circa 24 mesi; da informazioni dell'interrogante per la copertura del tratto che percorre il quartiere Crocetta servono almeno 36 mesi;
   in realtà, la quarta corsia dinamica è già ampiamente utilizzata dal 2013 in quanto la segnaletica provvisoria ridisegna le carreggiate; pertanto, il traffico si è spalmato su 4 corsie senza prendere ulteriori provvedimenti; infatti, nelle ore mattutine, dalle ore 7 fino almeno alle ore 11, la velocità è da paragonarsi a quella di una provinciale con il traffico tutto intasato e con la conseguenza del rumore assordante che obbliga i residenti, in particolare quelli dei caseggiati di via Sardegna, a dover vivere con le finestre chiuse in quanto il rumore e l'odore non sono sopportabili; la stessa situazione di verifica nelle ore pomeridiane dalle 16 alle 20;
   nelle ore notturne, nonostante la presenza in molte abitazione di doppi infissi, l'inquinamento acustico rende il sonno degli abitanti difficile in quanto il continuo passaggio di mezzi pesanti nel silenzio della notte amplifica le problematiche. Inoltre, in molte unita abitative, la presenza della ventilazione forzata nelle cucine vanifica la presenza del doppi infissi delle altre stanze;
   ad oggi sono intercorse numerose riunioni tra comitato, giunta e cittadini e, nonostante siano passati almeno 6 anni dalla pubblicazione del progetto sulla Gazzetta Ufficiale, nulla è cambiato; inoltre, il progetto era tra quelli essenziali per l'Expo 2015, anche se, ovviamente, l'opera non sarà mai conclusa per l'Expo;
   è stata annunciata come data di inizio dei lavori della galleria antifonica del quartiere Crocetta il dopo Expo, ma non è chiaro se «inizio lavori» significa appalto o inizio della procedura espropri;
   la galleria fonoassorbente dell'autostrada A4, all'altezza del quartiere Crocetta nel comune di Cinisello Balsamo, consiste nella realizzazione di una copertura antifonica, un tunnel di 500 metri, che servirà a mitigare l'impatto acustico in uno dei quartieri più popolosi con residenze e scuole in prossimità del percorso autostradale; la galleria dovrebbe essere dotata anche di pannelli fotovoltaici in grado di captare, utilizzare e convertire l'energia solare. Inoltre, dovrebbe essere transitabile per un tratto di 50 metri per consentire il collegamento con il parco Matteotti-Caldara, in sostituzione dell'attuale passerella ciclopedonale;
   chiaramente, i ritardi verificati, che spostano il fine lavori della copertura antifonica al 2020, costringono i cittadini a sopportare tutti i disagi dell'incremento del traffico legato all'EXPO;
   si segnala che, da quanto si evince dallo stesso studio di impatto ambientale di Autostrade per l'Italia, «sarà necessario verificare il rispetto del limite interno notturno in fase post operam e l'eventuale necessità di procedere con l'esecuzione di opportuni interventi diretti, che potranno essere realizzati tramite la posa di infissi ad alto potere fonoisolante o infissi silenti autoventilati»;
   pertanto, è lampante che la copertura servirà per mitigare il rumore e non per abbatterlo drasticamente, quindi, non è escluso che si tratta di un lavoro inutile, o comunque insufficiente, e, inoltre, non è chiaro se possa abbattere anche l'inquinamento atmosferico, perché non è sicuro che vi siano filtri che riducano gli inquinanti;
   le prescrizioni del decreto VIA chiedono una valutazione successiva (la cui verifica di ottemperanza è assegnata alla regione Lombardia) della possibilità e opportunità di estendere la realizzazione della galleria antifonica laddove le barriere acustiche non consentono di rispettare i livelli normativi di emissione, prevedendo gli interventi diretti sugli edifici come ultima istanza –:
   quali siano i tempi certi per la realizzazione della galleria antifonica sull'autostrada A4 Torino-Venezia, all'altezza del quartiere Crocetta nel comune di Cinisello Balsamo, e se l'intervento si preveda risolutivo per abbattere l'inquinamento acustico anche senza interventi diretti sugli edifici e se, inoltre, siano previsti filtri che possano mitigare anche l'inquinamento atmosferico. (4-09165)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tunnel

inquinamento

studio d'impatto