ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09131

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 423 del 08/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 08/05/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/05/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09131
presentato da
CAPARINI Davide
testo di
Venerdì 8 maggio 2015, seduta n. 423

   CAPARINI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il Banco nazionale di Prova per le armi da fuoco e le munizioni commerciali di Gardone Val Trompia rappresenta una realtà cruciale per la produzione italiana del settore, poiché, come è noto, la legge 6 dicembre 1993, n. 50, per le munizioni, e le leggi 23 febbraio 1960, n. 186, 12 dicembre 1973, n. 993, 18 aprile 1975, n. 110, il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito in legge 7 agosto 2012, n. 135, e il decreto legislativo 29 settembre 2013, n. 121, gli attribuiscono la funzione di principale organo tecnico di riferimento, dotato dei poteri di classificazione, controllo e prova delle armi e delle munizioni commerciali prodotte e importate;
   lo stesso decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, convertito, con modificazioni dalla legge 17 aprile 2015, n. 43, ha di recente escluso le armi da fuoco semiautomatiche somiglianti a un'arma da fuoco automatica, di cui alla categoria B, punto 7, dell'allegato I alla direttiva 91/477/CEE del Consiglio, del 18 giugno 1991. Poiché la determinazione della categoria di appartenenza è di competenza del Banco di Prova, all'interno dell'attività di classificazione attribuitagli dalla legge, è evidente che da tali norme lo stesso Banco ricava un ulteriore riconoscimento delle proprie competenze e attività;
   negli ultimi anni tuttavia il Banco ha vissuto una fase di incertezza organizzativa, che ha visto prospettarsi diverse soluzioni strutturali, non tutte in grado di incontrare pienamente le esigenze operative dell'Ente e di garantirgli la solidità ed efficienza necessarie a sviluppare la sua attività in maniera adeguata e serena;
   occorre garantire certezze al settore produttivo e commerciale, assicurando all'ente una struttura agile ed efficace, che gli permetta di svolgere al meglio le sue funzioni;
   appare in particolare necessaria l'istituzione di un organo consultivo interno all'ente, in cui siedano i rappresentanti degli operatori del settore e delle principali istituzioni coinvolte con la funzione di garantire un supporto tecnico e normativo al Banco in relazione alle decisioni necessarie all'ottemperanza degli obblighi di legge, fornendo alla direzione un parere utile a interpretare correttamente le complesse e numerose indicazioni normative che regolano il settore;
   l'ottemperanza di funzioni pubbliche impone al Banco di adottare provvedimenti amministrativi che incidono su situazioni giuridiche soggettive di terzi, attraverso un'attività vincolata e necessaria, a cui il Banco non può sottrarsi, e che ciò comporta che tal Ente deve sostenere le spese di giudizio per la resistenza ai giudizi contro le sue deliberazioni sollevati innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, situazione aggravata dall'uso dei TAR, ormai quasi puntuale, di compensare le spese dei giudizi amministrativi –:
   se e quali iniziative di propria competenza il Governo intenda urgentemente adottare al fine di avviare in tempi brevi la riforma del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco e le munizioni commerciali di Gardone Val Trompia, e al fine di garantire al Banco il patrocinio dell'Avvocatura dello Stato, inserendolo nell'elenco degli enti ammessi al cosiddetto «patrocinio autorizzato». (4-09131)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

armi da fuoco e munizioni

patrocinio

controllo degli armamenti