ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08950

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 416 del 27/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: GELMINI MARIASTELLA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 27/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/04/2015
Stato iter:
08/03/2017
Fasi iter:

RITIRATO IL 08/03/2017

CONCLUSO IL 08/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08950
presentato da
GELMINI Mariastella
testo di
Lunedì 27 aprile 2015, seduta n. 416

   GELMINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il collegamento ferroviario diretto Brescia-Roma rappresenta da anni, per il territorio bresciano, uno dei pochi collegamenti veloci per la Capitale. Ogni mattina, alle ore 7:05, e ogni pomeriggio, alle ore 17:15, un treno Frecciargento parte da Brescia e arriva nella capitale in sole 3 ore e 35 minuti. Allo stesso tempo, da Roma è previsto un collegamento per Brescia alle ore 9:15 e alle ore 18:15 effettuando le medesime fermate intermedie della tratta Brescia-Roma;
   questo collegamento rappresenta non solo un'abitudine consolidata per i cittadini che scelgono di usufruire di questo treno per recarsi a Roma e a Brescia anche in giornata, ma rappresenta soprattutto un'importante risorsa per il settore turistico della città e in particolar modo per quello produttivo;
   da notizie emerse dai fruitori del collegamento Roma-Brescia, risulta che a breve termine il Frecciargento n. 9463 potrebbe essere soppresso. In tal caso, l'unica alternativa per raggiungere Roma e Brescia resterebbe l'utilizzo dei soli Freccia Rossa da Milano, Padova o Verona. In questi casi, oltre ad un notevole incremento dei tempi del collegamento tra le due città, ci sarebbe anche un considerevole incremento dei prezzi del biglietto ferroviario così come la drastica riduzione del tempo di permanenza giornaliero;
   dal sito ufficiale di Trenitalia risulta che dal 14 giugno 2015, termine dell'orario invernale, le tratte dirette Roma-Brescia, e viceversa, non saranno più acquistabili, restando a disposizione degli utenti soltanto collegamenti indiretti tra le due città. Pertanto, appare ormai evidente che, con l'ingresso dell'orario estivo, tale collegamento sarà soppresso, senza che ci sia stata alcuna comunicazione precisa da parte di Trenitalia;
   qualora venisse fissata la soppressione del collegamento Roma-Brescia, oltre a crearsi un importante e grave disservizio per i cittadini di Brescia, si determinerebbero un forte indebolimento, un isolamento e una grave limitazione per lo sviluppo turistico del territorio bresciano –:
   se quanto esposto in premessa corrisponda al vero e, in tal caso, quali iniziative urgenti presso Trenitalia il Governo intenda intraprendere al fine di mantenere l'attuale collegamento tra la città di Brescia e Roma;
   quali azioni di competenza intenda promuovere al fine di garantire ai cittadini un servizio di qualità salvaguardando e tutelando il diritto alla mobilità. (4-08950)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

rete ferroviaria