ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08894

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 413 del 22/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: PISO VINCENZO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 22/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/04/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08894
presentato da
PISO Vincenzo
testo di
Mercoledì 22 aprile 2015, seduta n. 413

   PISO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 17 aprile 2015, nella città di Roma, a seguito dello sciopero indetto dai sindacati Ugl e Faisa Cisal, si sono verificati gravissimi disagi tra gli utenti della metropolitana di Roma e, in particolare, della linea A;
   il sindaco di Roma ha immediatamente accusato le organizzazioni sindacali di non aver rispettato le norme che regolamentano il diritto di sciopero nel settore del trasporto pubblico, a quanto risulta all'interrogante senza prima approfondire quali siano stati i comportamenti messi in atto dall'amministrazione per garantire un ordinato svolgimento del servizio pubblico;
   in particolare, risulta all'interrogante che, nonostante la competente Commissione di garanzia abbia più volte richiesto all'Atac di regolamentare le procedure che disciplinano il diritto di sciopero nel settore (l'ultima volta nel 2013), ad oggi non sussista alcun tipo di protocollo in tal senso;
   risulta inoltre che l'Atac, nonostante abbia ricevuto il preavviso dello sciopero nei termini previsti dalla legge non abbia provveduto ad emanare una disposizione operativa in grado di garantire i servizi minimi, anche mediante comando del personale viaggiante con una disposizione del servizio valida perlomeno nelle fasce di garanzia;
   la disposizione operativa n. 110 del 14 aprile 2015, pur prevedendo la possibilità teorica del comando, non ha infatti trovato alcuna applicazione pratica, nonostante fosse stata emanata oltre 48 ore prima dello sciopero;
   di fatto, quando nella giornata del 17 le adesioni allo sciopero si sono rivelate superiori al previsto, i servizi di movimento (direzioni di linea) non hanno comandato un solo lavoratore, né emanato alcuna disposizione che contenesse i turni interessati dal periodo di sciopero per i quali assicurare la copertura;
   è disponibile una registrazione, i cui contenuti sono stati riportati dal Corriere della Sera del 20 Aprile, in cui, alle 8,40, un operatore della direzione centrale del traffico impartisce l'ordine ai macchinisti della metro A di non completare le corse, interrompendo il servizio alla stazione successiva, facendo scendere i passeggeri, nonostante le rimostranze dello stesso macchinista che temeva di essere aggredito dagli utenti;
   la registrazione dimostra che le direzioni centrali del traffico hanno contribuito ad aumentare i disservizi, in una situazione di enorme confusione, in cui l'Atac da un lato non ha comandato i lavoratori necessari a garantire i servizi minimi e dall'altro non ha neanche provveduto a chiudere le stazioni laddove il servizio si era interrotto;
   il risultato di questa straordinaria catena di inefficienze è stata una giornata di caos assoluto, in particolare lungo la linea A, di cui l'amministrazione comunale porta per intero la responsabilità;
   l'imminente scadenza del Giubileo consiglia un attento approfondimento non solo delle responsabilità di questa vicenda, ma un'attenta verifica dell'idoneità dell'intera catena di comando predisposta dalla giunta Marino all'organizzazione del Trasporto pubblico locale romano –:
   se intenda accertare, per quanto di competenza, anche mediante l'invio di un'ispezione, se la linea A della metropolitana di Roma a tutt'oggi risponda a quei requisiti tecnico-operativi, sia in termini infrastrutturali che di requisiti della linea dirigenziale di comando, richiesti dall'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (USTIF). (4-08894)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sciopero

metropolitana

trasporto pubblico