ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08882

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 413 del 22/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: PRINA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/04/2015
Stato iter:
07/10/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 07/10/2015
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 07/10/2015

CONCLUSO IL 07/10/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08882
presentato da
PRINA Francesco
testo di
Mercoledì 22 aprile 2015, seduta n. 413

   PRINA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   per recarsi sul posto di lavoro, o a scuola, studenti e lavoratori che usano il treno hanno diritto ad usufruire di un servizio adeguato considerando inoltre che questa scelta, oltre a contribuire alla riduzione del traffico veicolare, è anche la forma di mobilità meno inquinante e costosa in termini energetici da promuovere;
   purtroppo oggi, nonostante siano molti i comitati civici sorti in questi anni con l'intento di sensibilizzare le istituzioni ad intervenire per migliorare questo servizio, ancora si registrano ritardi, degrado dei convogli, bagni inagibili, sovraffollamento e scarsa manutenzione;
   la stazione di Corbetta-Santo Stefano Ticino, collocata sulla linea ferroviaria MI-TO, per la posizione strategica è al servizio più di 30.000 abitanti dei diversi comuni quali: Corbetta, Santo Stefano Ticino, Ossona e in parte Arluno;
   la stazione di Corbetta-Santo Stefano Ticino si trova a sole tre fermate da quella di Rho Fiera Expo Milano 2015 e dal primo maggio risulterà pertanto strategica per i visitatori che vorranno recarsi a visitare l'esposizione universale e per questo non è da escludere prevedere un consistente incremento di utenti;
   la conferenza dei servizi conclusiva (tra i soggetti coinvolti: comune di Corbetta e di Santo Stefano Ticino, provincia di Milano e RFI) per la chiusura di tre passaggi livelli, compreso il sottopasso e la sistemazione dei parcheggi in questione presso la stazione ferroviaria di Corbetta-Santo Stefano Ticino è stata svolta nel 1999 e d'allora sono ormai trascorsi sedici anni;
   nell'aprile 2012 l'interrogante allora consigliere regionale della Lombardia, aveva presentato un'interrogazione all'assessore alle infrastrutture della regione Lombardia che chiedeva di sollecitare R.F.I. al fine di accelerare i lavori delle opere sostitutive per la chiusura dei passaggi a livello previsti e la realizzazione del sottopasso presso la stazione di Corbetta-Santo Stefano Ticino; nella risposta l'assessore competente annunciò la rimozione del passaggio a livello per la fine del 2013;
   il passaggio a livello nei pressi della stazione di Corbetta-Santo Stefano Ticino è ancora in funzione e l'intensità del traffico dei treni che vi transitano, tra quelli che effettuano la fermata come i suburbani della linea S6 e quelli in transito come i regionali veloci e dell'alta velocità, fanno sì che questo sia spesso in funzione obbligando coloro che devono attraversarlo a lunghe soste –:
   se sia nelle intenzioni del Ministro interrogato attivarsi presso la Rete ferroviaria italiana per sollecitare la realizzazione del sottopasso e dei parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria di Corbetta-Santo Stefano Ticino e verificare i motivi di tale ritardo. (4-08882)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 7 ottobre 2015
nell'allegato B della seduta n. 497
4-08882
presentata da
PRINA Francesco

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  La soppressione dei passaggi a livello posti ai chilometri 122+433, 123+635 e 124+793 della linea Torino-Milano, mediante la realizzazione di opere sostitutive, è stata regolamentata dalla convenzione n. 121 del 2007 del 10 dicembre 2007 tra provincia di Milano, i comuni di Arluno, Corbetta e Santo Stefano Ticino e Rete ferroviaria italiana s.p.a. (RFI).
  Detta convenzione prevede la realizzazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello di cui sopra a cura e spese della società RFI con la contribuzione della provincia di Milano e del comune di Santo Stefano Ticino.
  Dopo la fase di progettazione e negoziale i lavori sono stati avviati nell'aprile del 2010.
  I passaggi a livello ai chilometri 122+433 e 124+793 della linea Torino-Milano sono stati soppressi avendo realizzato l'opera sostitutiva consistente in un cavalcaferrovia sulla strada provinciale 147, completata e aperta al traffico nell'agosto 2013; il sottovia sostitutivo del passaggio a livello al chilometro 123+635 della linea Torino-Milano, in prossimità della stazione di Corbetta–Santo Stefano Ticino, è stato invece interessato da un progetto di variante per un imprevisto geologico e i lavori sono stati riavviati nel mese di maggio 2014.
  Successivamente, nel gennaio 2015, il tribunale territorialmente competente ha dichiarato il fallimento dell'impresa affidataria, conseguentemente RFI ha provveduto a risolvere il contratto in essere; in occasione di un recente incontro con l'amministrazione comunale di Santo Stefano Ticino, nel cui territorio ricade l'opera, RFI ha fornito ampie assicurazioni circa il riavvio dei lavori entro il prossimo mese di settembre e, nel contempo, ha già messo in atto tutte le necessarie attività per pervenire all'affidamento dei lavori nel rispetto delle tempistiche comunicate.
  Infine, in merito ai parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria di Corbetta-Santo Stefano Ticino, RFI ha informato che la realizzazione degli stessi rientra nell'accordo procedimentale sottoscritto in data 14 luglio 2000 tra la regione Lombardia, il gruppo ferrovie, la TAV s.p.a. e la provincia di Milano. Detto accordo prevedeva la corresponsione da parte di TAV di un contributo, che risulta essere stato corrisposto, alla provincia di Milano e la realizzazione a cura di quest'ultima.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

stazione ferroviaria