ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08788

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 409 del 15/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: D'ALIA GIANPIERO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 15/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/04/2015
Stato iter:
19/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/07/2016

CONCLUSO IL 19/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08788
presentato da
D'ALIA Gianpiero
testo di
Mercoledì 15 aprile 2015, seduta n. 409

   D'ALIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in data 7 novembre 2014 è stata sottoscritta la convenzione di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società del progetto Autostrada Ragusa-Catania, costituita da un'associazione di imprese composta da Silec s.p.a., Mec s.p.a., Egis projects S..A.. Tecnis s.p.a. aggiudicataria della realizzazione del raddoppio del collegamento Catania-Ragusa compreso tra lo svincolo della strada statale 514 con la strada statale 115 e lo svincolo della 194 Ragusana con la strada statale 114;
   la convenzione prevede trentanove anni di concessione, di cui quattro e mezzo per la realizzazione di un collegamento di 68 chilometri tra il territorio di Ragusa e la futura autostrada Catania-Siracusa nel comune di Augusta. L'autostrada include 19 viadotti, 8 gallerie e 11 svincoli;
   il Governo che avrebbe dovuto dare seguito a tale opera non l'ha inserita nell'allegato infrastrutture al documento di economia e finanza 2015. A parere dell'interrogante, pertanto, non appare condivisibile la previsione che ritiene che l'opera, pur non essendo stata inserita nel documento di economia e finanze, possa essere realizzata, anche senza un'adeguata copertura finanziaria;
   è necessario, quindi, chiarire le ragioni che hanno determinato la decisione suddetta che avrà gravi ripercussioni per la viabilità dell'isola penalizzando i cittadini e l'economia dell'intera regione –:
   quali siano le ragioni del mancato inserimento dell'opera che assicura il raddoppio del collegamento Catania-Ragusa nell'allegato infrastrutture al documento di economia e finanza;
   se non sia necessario rivedere tale decisione che penalizza fortemente un territorio su cui grava una drammatica crisi economico-sociale che potrà determinare forti ripercussioni negative sui cittadini e sulle imprese dell'isola. (4-08788)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 luglio 2016
nell'allegato B della seduta n. 657
4-08788
presentata da
D'ALIA Gianpiero

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  In data 7 novembre 2015 è stata sottoscritta la convenzione di concessione tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la Società autostrada Ragusa Catania s.r.l. (di seguito Sarc s.r.l.) per la realizzazione del raddoppio del collegamento Catania- Ragusa.
  La concessione prevede un importo complessivo di circa 815 milioni di euro e la copertura del costo dell'intervento, come stabilito dalla delibera Cipe n. 3/2010, è così suddivisa:

  Tipologia risorse Importi (euro)
  Capitale finanziario
  (Promotore finanziario)
448.455.845.00
  Anas S.p.A. (articolo 11 legge 144 del 1999) 49.207.119,00
  Anas S.p.A. (Fondi Anas) 100.000.000,00
  regione Siciliana
  (PAC 2014/2020 Delibera Cipe 94/2015)
217.711.631,00
  Totale 815.374.595,00

  Il contributo pubblico, la cui disponibilità è stata confermata a questo Ministero concedente sia da Anas s.p.a che dalla regione siciliana, ammonta ad euro 366.918.750,00; pertanto, il mancato inserimento dell'opera in esame nell'Allegato infrastrutture al documento di economia e finanza, come aggiornato ad aprile 2016, non penalizza la realizzazione dell'opera.
  Infine, si rappresenta che in data 18 febbraio 2016, al fine di meglio definire alcune clausole convenzionali, è stata sottoscritta la scrittura interpretativa, che è parte integrate della convenzione stessa. Il relativo decreto interministeriale di approvazione, sottoscritto dai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'economa e delle finanze, è stato trasmesso alla Corte dei conti in data 16 marzo 2016 per la successiva registrazione.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

economia