ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08786

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 409 del 15/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: CIPRINI TIZIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2015
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/04/2015
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08786
presentato da
CIPRINI Tiziana
testo di
Mercoledì 15 aprile 2015, seduta n. 409

   CIPRINI, GALLINELLA e TERZONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la nota trasmissione televisiva di inchiesta «Report» condotta da Milena Gabanelli, ha raccolto la testimonianza di un operaio che avrebbe lavorato al maxi cantiere della Quadrilatero che sta realizzando l'opera Foligno-Civitanova che dovrebbe essere ultimata a breve;
   l'intervista raccolta da Giovanna Boursier avanza dubbi sulla sicurezza dell'opera: «Questa è la volta della galleria – dice l'operaio mentre in video lo si vede disegnare una sezione della galleria La Franca – in questi due punti che devono tenere lo sforzo, qua cemento non ce n’è. Ce ne sono 10 centimetri quando dovrebbe essercene 40 o 50. Non c’è spessore, può cascare. Essendo zona sismica poi, trema, si rompe e chi passa sotto...» (Giornale dell'Umbria dell'11 aprile 2015);
   l'operaio pone dei dubbi sui materiali e l'insufficienza del cemento utilizzato per realizzare l'opera;
   il presidente dell'Anas Pietro Ciucci avrebbe già annunciato una indagine replicando sulla sicurezza della galleria;
   gravi e preoccupanti rimangono le dichiarazioni rese alla trasmissione televisiva Report –:
   quali iniziative di competenza intenda assumere il Governo in ordine ai fatti esposti;
   se sia intenzione del Ministro aprire una formale indagine tecnica e amministrativa ovvero avviare una ispezione in ordine alla realizzazione dei lavori della galleria La Franca del maxilotto 1 della Quadrilatero della Foligno-Civitanova, al fine verificare la conformità dell'opera e dei materiali utilizzati ai migliori standard di qualità, quantità e sicurezza previsti dalla legge e dalla tecnica delle costruzioni. (4-08786)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 agosto 2016
nell'allegato B della seduta n. 667
4-08786
presentata da
CIPRINI Tiziana

  Risposta. — In riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  In relazione a quanto segnalato dagli interroganti, ANAS, ha precisato che il progetto viario quadrilatero Marche-Umbria si sviluppa su una serie di interventi stradali idonei a migliorare ed incrementare l'accessibilità alle aree interne delle regioni interessate. Il progetto fu approvato dal CIPE, con delibera n. 13 del 2004, ed è suddiviso in due maxi lotti, relativi alla strada statale 77, direttrice Foligno-Civitanova Marche (maxi lotto 1), e alle strade statali 318 e 76, direttrice Perugia-Ancona e Pedemontana delle Marche (maxi lotto 2).
  I lavori di potenziamento della strada statale 77, Val di Chienti, tratto Foligno-Colle Sentino, completamento quattro corsie, ricompresi nell'ambito del maxi lotto 1, sono stati affidati con gara ad evidenza pubblica all'associazione temporanea di imprese costituita Strabag Ag, CMC e Grandi Lavori Fincosit, che hanno costituito, in regime di contraente generale, la società di progetto «Val di Chienti», Società cooperativa per azioni.
  Per quanto riguarda le varie vicissitudini che hanno caratterizzato la realizzazione dell'opera, sempre ANAS ha riferito che, a seguito delle verifiche disposte sulle gallerie realizzate dalla Quadrilatero Marche-Umbria, è stata confermata la presenza di vuoti e di sottospessori del rivestimento delle gallerie medesime, già evidenziati dalle precedenti campagne di indagine effettuate dal contraente generale.
  Da dette indagini è stato, altresì, accertato che non esistono rischi di natura statica delle gallerie in argomento. A valle delle puntuali analisi e verifiche disposte dall'ANAS e dalla società Quadrilatero Marche-Umbria sulle tipologie di intervento proposte dal progettista per ripristinare le performance di progetto delle gallerie in termini di resistenza e di durabilità, sono state avviate da parte del contraente generale le operazioni di risanamento delle parti non conformi. Infatti, sono in via di completamento gli interventi di intasamento dei vuoti, mentre sono in corso di esecuzione gli interventi sui limitati casi di sottospessori significativi.
  Infine, ANAS ha fatto presente che il ripristino delle citate non conformità sono interamente a carico del contraente generale.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tunnel

programma audiovisivo

televisione