ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08660

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 403 del 01/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: D'INCA' FEDERICO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 01/04/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 01/04/2015
BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 01/04/2015
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 01/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 01/04/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 21/10/2015

SOLLECITO IL 22/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08660
presentato da
D'INCÀ Federico
testo di
Mercoledì 1 aprile 2015, seduta n. 403

   D'INCÀ, DA VILLA, BRUGNEROTTO e DE LORENZIS. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   tra i temi emergenti, che riguardano la riforma della scuola c’è quello dell'assunzione degli insegnanti – a partire dall'anno scolastico 2016/2017 – esclusivamente per concorso;
   si prevederebbe che per l'ammissione ai nuovi concorsi sarà necessario essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento;
   da più parti ed in particolar modo da ambienti accademici è stato rilevato che dai percorsi annuali o biennali per il conseguimento dell'abilitazione attivati negli scorsi anni (SISS, TFA, PAS) sono rimasti esclusi molti giovani altamente qualificati che stavano invece seguendo i ben più impegnativi percorsi triennali per il conseguimento del dottorato di ricerca;
   a questi corsi, occorre ricordarlo, questi giovani erano stati ammessi tramite concorsi, banditi dalle università, e la frequenza risultava generalmente incompatibile con altri corsi abilitanti e con attività di supplenza nelle scuole. Di conseguenza, la maggior parte di questi giovani si trovano ora esclusi, a causa della riduzione delle risorse allocate per la ricerca e del blocco delle assunzioni in ambito accademico, sia dall'università sia dalla scuola;
   a parere degli interroganti una loro ammissione ai prossimi concorsi della scuola (ovviamente per le aree di specifica competenza e in coerenza con i percorsi di studio e ricerca seguiti da ciascuno) costituirebbe, oltre che elemento di equità una occasione per dare un segnale di attenzione all'importanza della qualificazione culturale dei futuri insegnanti e permetterebbe di far entrare nella scuola persone particolarmente preparate e – per abito mentale ed esperienza di ricerca – propense all'approfondimento e all'aggiornamento, con evidenti vantaggi per i futuri studenti e per l'immagine stessa della scuola –:
   se il Ministro interrogato intenda riconoscere il conseguimento del dottorato di ricerca quale titolo utile alla partecipazione ai prossimi concorsi della scuola. (4-08660)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riforma scolastica

insegnante

istituto di istruzione