ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08658

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 403 del 01/04/2015
Firmatari
Primo firmatario: FORMISANO ANIELLO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 01/04/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/04/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08658
presentato da
FORMISANO Aniello
testo di
Mercoledì 1 aprile 2015, seduta n. 403

   FORMISANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   in forza di concessione demaniale marittima avvenuta il 19 maggio 1998, ed avente una durata di sessant'anni, l'autorità portuale di Taranto ha concesso alla Taranto container terminal s.p.a. l'area demaniale ubicata al molo polisettoriale di Taranto, per circa 1.000.000 di metri quadrati;
   in data 26 aprile 2012 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero per la coesione territoriale e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la regione Puglia, l'autorità portuale di Taranto, il commissario straordinario, il comune e la provincia di Taranto, la Taranto container terminal spa, la Evergreen line, la Sogesid spa e il gruppo Ferrovie dello Stato (nelle sue articolazioni di Rete ferroviaria italiana spa e Trenitalia spa) hanno siglato l'accordo per lo sviluppo dei traffici containerizzati nel porto di Taranto e il superamento dello stato d'emergenza socio-economico e ambientale;
   l'accordo ha portato ad una parziale novazione ed integrazione dei precedenti protocolli d'intesa già siglati rispettivamente l'11 maggio 1998, il 23 luglio 1998 e il 5 novembre 2009;
   una serie di ricorsi alla giustizia amministrativa da parte di alcune associazioni temporanee di impresa partecipanti al bando ha portato ad un ritardo nella messa in opera dei lavori di adeguamento della banchina del terminal container di Taranto;
   la Taranto Container Terminal ha annunciato così una sospensione operativa della movimentazione dei container, alla luce dei prossimi i lavori di intervento sulla banchina;
   dal 21 settembre 2014, la compagnia Evergreen, azionista insieme alla Hutchinson della Taranto Container Terminal, ha escluso la città di Taranto dai porti di approdo delle navi oceaniche per l'ammodernamento delle gru esistenti e l'installazione di nuove;
   contestualmente Evergreen ha annunciato che il porto di Taranto non rientra più nelle rotte oceaniche della compagnia in ragione della nuova flotta che richiede fondali più profondi per l'attracco;
   i lavoratori della Taranto Container Terminal hanno organizzato un sit-in permanente sotto la sede dell'autorità portuale per protestare contro i ritardi nell'infrastrutturazione dello scalo e per manifestare preoccupazione per il loro futuro occupazionale perché in cassa integrazione da più di 2 anni;
   la scelta della società di dirottare nelle ultime settimane verso il porto di Trieste l'ultima nave transoceanica attesa a Taranto ha pesato ulteriormente su tale situazione critica, determinando ulteriore preoccupazione per il futuro di questo scalo;
   a pochi giorni dal decreto legge del Governo su Ilva e città – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2015 – e quando stavano per essere consegnati i lavori, in data 31 dicembre 2014 sono stati presentati due altri ricorsi di altrettante imprese contro l'affidamento ad Astaldi dei dragaggi nell'area antistante il terminal container Evergreen, uno dei quali avanzato da Grandi Lavori Fincosit, impresa piazzatasi seconda in graduatoria. A questo ricorso si aggiunge anche quello dell'ultima classificata, la undicesima: Piacentini;
   il ricorso avanzato da Grandi Lavori Fincosit ha costretto l'autorità portuale di Taranto a fermare l'inizio dei lavori in attesa che il Tar di Lecce si pronunciasse in merito alla fondatezza o meno dell'impugnazione;
   il tribunale amministrativo di Lecce, in data 23 gennaio 2015, ha rigettato le richieste di sospensione dei lavori avanzate dalle imprese ricorrenti; stesso esito vi è stato dinanzi al Consiglio di Stato, con la pronuncia dell'11 febbraio 2015;
   la contestazione riguardava una serie di aspetti tecnici dell'offerta di Astaldi. La proposta di Fincosit era stata valutata la migliore dal punto di vista della soluzione progettuale, solo che la scelta della commissione era poi ricaduta su Astaldi perché alla fine si è ritenuta quest'offerta come la più economicamente vantaggiosa perché ha tenuto insieme due elementi altrettanto importanti: tempo di esecuzione dei dragaggi e prezzo. L'opera è stata aggiudicata per 51,886 milioni di euro e Astaldi si è impegnata a concluderla in circa un anno. Prima di effettuare l'aggiudicazione definitiva l'Authority ha dovuto fare un supplemento di istruttoria in quanto l'offerta di Astaldi è stata inizialmente ritenuta anomala. Poi l'ulteriore verifica ha superato quest'aspetto e il 28 novembre 2014 c’è stata la cosiddetta aggiudicazione efficace;
   con il rigetto di tali istanze, i dragaggi, che permetteranno ai fondali antistanti il terminal container di Evergreen di arrivare a una profondità di 16,5 metri, rientrano tra gli interventi più importanti del pacchetto porto su cui fa eleva anche il decreto-legge per Taranto e per l'Ilva approvato dal Consiglio dei ministri il 24 dicembre 2014. All'antivigilia di Natale, l'Authority, col presidente Sergio Prete, aveva appunto annunciato la formalizzazione dei due primi interventi per il terminal: l'ammodernamento della banchina, per la quale i lavori sono stati da poco consegnati 48,740 milioni di euro –, al raggruppamento costituito da Consorzio stabile Grandi Lavori, Ottomano e Favellato, e i dragaggi, la cui consegna sarebbe dovuta avvenire il 7 gennaio 2015;
   in data 30 ottobre 2014 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero per la coesione territoriale e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la regione Puglia, l'autorità portuale di Taranto, il commissario straordinario, il comune e la provincia di Taranto, la Taranto container terminal spa, la Evergreen line, la Sogesid spa e il gruppo Ferrovie dello Stato (nelle sue articolazioni di Rete ferroviaria italiana spa e Trenitalia spa) avevano siglato un protocollo d'intesa che migliorava quello del 2012, con l'impegno del Governo di inserire nel decreto del 24 dicembre alcune misure che potessero garantire i tempi stabiliti (ciò è avvenuto con la previsione di cui all'articolo 7 ampliando i poteri del Commissario straordinario del Porto), nell'ottica di superare lo stato d'emergenza socioeconomico e ambientale;
   la grave situazione socio economica coinvolge non solo i lavoratori diretti di TCT ma tutto l'indotto, costituito da autotrasportatori, agenti marittimi, spedizionieri e altri, per una forma lavoro pari a quella diretta;
   gli autotrasportatori, nel mese di novembre 2014, hanno manifestato il loro disagio, con uno sciopero di una settimana che ha visto il fermo dei propri mezzi, davanti al terminal container. In quell'occasione hanno ricevuto la promessa da parte delle istituzioni di provare a trovare una soluzione al fine di garantire la sopravvivenza delle aziende dell'indotto del porto che allo stato attuale non possono sopportare la sospensione del traffici merci fino a conclusione dei lavori;
   in quell'occasione si era pensato di trasferire il traffico locale presso il molo San Cataldo, reso disponibile dall'autorità portuale, vista l'impossibilità dell'armatore di utilizzare la banchina del 5o sporgente interessata dai lavori. A distanza di 3 mesi da quella proposta, ad oggi, la TCT, pur dichiarandosi interessata all'operazione, non ha dato risposte;
   ad oggi le aziende dell'indotto e in particolare quelle dell'autotrasporto, ferme dal novembre 2014 sono ormai in fallimento, e tale situazione si aggiunge alla vertenza Ilva, che coinvolge anche le aziende plurimandatarie dell'autotrasporto –:
   se i Ministri interrogati, alla luce degli ultimi pronunciamenti del Tar Lecce prima e del Consiglio di Stato dopo, intendano promuovere un accordo integrato con un vero piano industriale per TCT-Evergreen, in modo tale che l'impresa concessionaria dell'area demaniale del porto di Taranto garantisca, previa stipula di una clausola che contenga una penale di importo rilevante, il flusso di navi oceaniche immediatamente dopo la fine dei lavori, e se, in difetto, alla luce dell'eventuale inadempimento contrattuale, non ritengano necessario assumere iniziative per revocare la concessione per ragioni di pubblico interesse;
   se, nelle more dei lavori, vista l'emergenza occupazionale, i Ministri non intendano assumere iniziative sin d'ora per fare in modo che la TCT-Evergreen garantisca il traffico locale utile per la minima sopravvivenza dell'indotto (spedizionieri e agenti marittimi, autotrasportatori, operai che sono in cassa integrazione);
   se sia intenzione dei Ministri interrogati convocare un nuovo tavolo che coinvolga le categorie dell'indotto, onde prendere in considerazione l'opportunità di adottare iniziative per definire misure d'emergenza quali la sospensione dei pagamenti dei contributi INPS-INAIL fino alla ripresa della movimentazione dei container e la sospensione dei debiti verso le pubbliche amministrazioni per queste imprese (rappresentate dal sindacato nazionale autotrasportatori Casartigiani Taranto). (4-08658)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

contenitore

politica occupazionale