ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08580

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 400 del 26/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: MURA ROMINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 26/03/2015
Stato iter:
16/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/12/2015
VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 16/12/2015

CONCLUSO IL 16/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08580
presentato da
MURA Romina
testo di
Giovedì 26 marzo 2015, seduta n. 400

   MURA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:
   il cosiddetto disegno di legge sulla Concorrenza, approvato dal Governo il 20 febbraio 2015, – in particolare l'articolo relativo alle imprese di autoriparazione – rischia di avere gravi ripercussioni sul comparto;
   le organizzazioni di categorie, Cna e Confartigianato in testa, hanno segnalato il grave impatto delle nuove norme che rischiano di escludere dal mercato la gran parte delle aziende sarde;
   con la nuova normativa, infatti, si obbligherebbero gli automobilisti a effettuare le riparazioni esclusivamente presso le officine convenzionate dalle assicurazioni e gli autoriparatori ad accettare le condizioni delle compagnie;
   si tratta di una vera misura devastante per le imprese di autoriparazione, in particolare in Sardegna dove sono presenti circa 3.700 aziende con 10 mila addetti;
   la riforma rischia di consegnare il mercato delle riparazioni auto nelle mani delle assicurazioni;
   i consumatori devono poter scegliere liberamente l'officina di fiducia dove far riparare il veicolo incidentato, senza essere costretti a rivolgersi alle carrozzerie convenzionate con l'assicurazione –:
   se sia a conoscenza di questa situazione, che colpisce in particolare la regione Sardegna dove il comparto delle autoriparazioni occupa ben 10.000 addetti;
   se non ritenga opportuno apportare una modifica al testo del cosiddetto disegno di legge sulla concorrenza, in particola reale ove si obbligano gli automobilisti a effettuare le riparazioni esclusivamente presso le officine convenzionate dalle assicurazioni e gli autoriparatori ad accettare le condizioni delle compagnie;
   quali iniziative intenda assumere affinché la nuova normativa possa salvaguardare i posti di lavoro e tutelare i diritti dei consumatori in un settore che già oggi vive una crisi pesantissima che rischia di essere aggravata ulteriormente dal peso delle compagnie di assicurazioni. (4-08580)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 16 dicembre 2015
nell'allegato B della seduta n. 537
4-08580
presentata da
MURA Romina

  Risposta. — Con riferimento all'atto in esame si rappresenta che, in seguito alle modifiche apportate in Commissione al disegno di legge norme in materia di concorrenza, specificamente per il settore assicurativo, risulta soppressa la previsione volta ad incentivare l'inserimento su base volontaria di clausole contrattuali che vincolino l'assicurato a rivolgersi ai circuiti di riparazione in convenzione.
  Per completezza d'informazione si segnala, inoltre, che, al fine di chiarire la citata libertà di scelta, l'attuale testo del proposto articolo 3 lascia ferma per l'assicurato la facoltà di ottenere l'integrale risarcimento per la riparazione a regola d'arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia abilitate ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 122. Queste ultime dovranno fornire documentazione fiscale e idonea garanzia sulle riparazione effettuate.
  Parimenti, al fine di garantire sistemi di riparazione sempre più orientati alla tutela dei danneggiati, degli utenti e della sicurezza dei veicoli su strada, è ancora previsto che le associazioni del settore, dei consumatori e delle imprese di assicurazione definiscano – d'intesa tra loro – apposite linee guida finalizzate a determinare gli strumenti, le procedure, le soluzioni realizzative e gli ulteriori parametri tecnici per l'effettuazione delle riparazioni a regola d'arte.
La Sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economicoSimona Vicari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

meccanica generale

conservazione del posto di lavoro

concorrenza