ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08419

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 391 del 13/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: TANCREDI PAOLO
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 13/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 13/03/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08419
presentato da
TANCREDI Paolo
testo di
Venerdì 13 marzo 2015, seduta n. 391

   TANCREDI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   nei giorni 5 marzo 2015 e seguenti vaste aree della regione Abruzzo sono state interessate da interruzioni del servizio elettrico di lunga durata – risultando alcune zone tuttora disalimentate (ultimi dati desunti da comunicati Enel dell'11 marzo 2015) – a causa di una forte ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni del centro Italia;
   in particolare, sono state coinvolte le province di Teramo, Chieti e Pescara e parzialmente la provincia dell'Aquila, tutte duramente colpite da forti venti e da nevicate a quote medio-basse, che hanno causato la caduta di piante, alberi ad alto fusto e rami sulle linee elettriche, con la formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori;
   i disservizi hanno interessato sia la rete di trasmissione (alta tensione) gestita da Terna, sia le reti di distribuzione (media e bassa tensione) gestite da Enel spa;
   in base ai dati riportati dai principali quotidiani, dai comunicati stampa ufficiali di Enel Distribuzione spa delle istituzioni locali (prefettura e regione) e della protezione civile nella giornata del 5 marzo si è registrato il picco massimo di utenti disalimentati pari a circa 146.00; alcune migliaia di utenti sono rimasti disalimentati sino al 9 marzo; per alcuni la ripresa del servizi è avvenuta solamente l'11 marzo;
   non si riscontrano precedenti analoghi negli ultimi dieci anni in relazione al numero di utenti interessati e la vastità del territorio flagellato dal maltempo –:
   se risulti al Governo se Terna ed Enel spa abbiano agito nel rispetto degli obblighi di servizio finalizzati ad assicurare la pronta riparazione dei guasti e la tempestiva ripresa del servizio in condizioni di sicurezza;
   se risulti se Enel spa abbia agito in conformità dei piani di emergenza vigenti, adottando tutte le misure e i meccanismi necessari a garantire il servizio minimo essenziale, riducendo l'impatto determinato dal fuori servizio, e se vi sia stata un'adeguata tempestività da parte della stessa impresa nell'informare le pubbliche autorità competenti circa le possibili tempistiche di ripresa del servizio elettrico;
   quali iniziative urgenti, nell'ambito delle proprie competenze, intenda assumere il Ministro nei confronti di Terna, nonché delle imprese di trasmissione e di distribuzione, con riferimento all'adempimento degli obblighi di servizio e all'adeguatezza dei piani di emergenza vigenti. (4-08419)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete energetica