ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08277

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 386 del 06/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: PALMIZIO ELIO MASSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 05/03/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 05/03/2015
Stato iter:
15/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2016
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/09/2016

CONCLUSO IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08277
presentato da
PALMIZIO Elio Massimo
testo di
Venerdì 6 marzo 2015, seduta n. 386

   PALMIZIO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il 7 marzo 2015, le organizzazioni sindacali della Polizia di Stato di Rimini, per la prima volta in maniera unitaria, hanno previsto una manifestazione cittadina, a causa della mancata realizzazione della nuova questura;
   l'incontro, che prevede un dibattito pubblico, è finalizzato ad informare la grave situazione logistica in cui si trovano gli uffici attuali, frazionati in più sedi, che non sono più nelle condizioni di garantire i parametri minimi di idoneità e sicurezza e pertanto, la possibilità per gli operatori di sicurezza, di svolgere nel migliore dei modi, il loro servizio volto a tutelare e garantire la sicurezza dei cittadini riminesi;
   il documento informativo delle medesime organizzazioni, ricorda inoltre come a distanza di vent'anni dall'istituzione della questura di Rimini, nessuno è riuscito a realizzare una sede dignitosa per i poliziotti che lavorano nella medesima città e riporta inoltre, che mentre le condizioni logistiche siano rimaste sostanzialmente immutate, quando Rimini era considerata solo un commissariato distaccato della questura di Forlì, oggi invece la stessa città ha raggiunto i primi posti delle statistiche in cui vengono commessi più crimini come riportato recente anche dal quotidiano Il Sole 24 ore;
   ulteriori profili di criticità che evidenzia il manifesto informativo, si riscontrano anche dall'aumento demografico rilevato nel territorio della provincia di Rimini, a partire dall'anno 2009, che ha inglobato ulteriori sette comuni, con una conseguente esigenza di potenziare la dotazione organica del personale di pubblica sicurezza, che nel corso degli anni si è addirittura ridotta;
   a giudizio dell'interrogante, quanto suesposto, rappresenta la conferma di come l'azione del Governo ed in particolare del Ministro interrogato, in tema di sicurezza e di miglioramento delle infrastrutture relative ai presidi di polizia, sia lenta ed insufficiente rispetto alla situazione di estrema gravità in cui si trova non soltanto la suesposta città di Rimini, ma l'intero Paese;
   i recenti e allarmanti dati pubblicati dal Censis, relativi all'aumento esponenziale del numero dei furti nelle abitazioni, che ha raggiunto livelli mai verificatisi in precedenza, evidenzia a tal fine, a parere dell'interrogante, i ritardi del Ministro interrogato nell'introdurre significative misure di prevenzione e di contrasto per i fenomeni delinquenziali di vario genere, che accrescono i sentimenti di disagio e preoccupazione all'interno della comunità nazionale –:
   quali siano gli orientamenti del Ministro interrogato, con riferimento a quanto esposto in premessa;
   quali siano i motivi che hanno portato alla mancata realizzazione della nuova questura di Rimini, in considerazione dei livelli di criticità e di emergenza in precedenza richiamati, dalle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato, che richiedono l'esigenza di migliorare le condizioni di tutela e sicurezza della comunità locale riminese, anche attraverso l'esecuzione di nuove strutture operative;
   quali misure infine intenda porre in essere, nell'ambito delle proprie competenze, al fine di migliorare il sistema della logistica e della funzionalità della questura riminese, le cui rappresentanze sindacali, che hanno peraltro già inviato una richiesta d'incontro con i vertici del Viminale, non sono più disposte a tollerare i livelli di precarietà e inefficienza in cui operano attualmente. (4-08277)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 settembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 673
4-08277
presentata da
PALMIZIO Elio Massimo

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame si chiedono al Ministro dell'interno iniziative volte ad individuare la nuova sede della questura di Rimini.
  Si premette che il problema è costantemente seguito dall'Amministrazione dell'interno che, nel corso del tempo, ha percorso più di un'ipotesi di soluzione.
  In particolare, di recente, il comune ha nuovamente proposto, dopo varie interruzioni, l'utilizzazione del complesso immobiliare di proprietà della DA.MA. s.r.l., per la cui locazione erano state avviate trattative sin dallo scorso decennio.
  Al tema è stata dedicata, nello scorso mese di gennaio, un'apposita riunione a cui hanno partecipato tutti gli enti interessati tra i quali anche l'INAIL, quale potenziale acquirente e locatario dell'immobile.
  In tale sede, sono emersi seri ostacoli alla fattibilità dell'operazione, in quanto né la società proprietaria, che è in stato di dissesto finanziario, né l'Amministrazione dell'interno dispongono dei fondi necessari al completamento della struttura. Tale completamento, secondo quanto precisato dall'agenzia del demanio, costituisce condizione imprescindibile per l'alienazione dell'immobile all'INAIL.
  Una seconda ipotesi percorsa da questa Amministrazione ha riguardato un immobile di proprietà dell'INPS, sito in via Alberto Dalla Chiesa, alla cui locazione il dipartimento della pubblica sicurezza ha già dato l'assenso di massima.
  Tale soluzione, tuttavia, non consentirebbe l'allocazione di tutti gli uffici della questura, ad oggi situati in diverse sedi distribuite sul territorio cittadino. Peraltro, lo stabile richiede alcuni interventi di adattamento alle esigenze della Polizia di Stato, che al momento questo Ministero non è in grado di finanziare.
  Si è in attesa, comunque, di conoscere la disponibilità della proprietà a farsi carico della spesa relativa a tali interventi.
  L'Amministrazione sta prendendo in considerazione anche la locazione di un immobile ubicato in piazza Bornaccini, che permetterebbe la sistemazione logistica di tutta la questura in due soli edifici.
  Anche in questo caso, si è in attesa di conoscere la disponibilità della società proprietaria ad effettuare i lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione.
  Nelle more, il dipartimento della pubblica sicurezza ha redatto una bozza progettuale di utilizzo dell'immobile, in modo da consentire alla proprietà di verificare la fattibilità degli adattamenti richiesti.
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

sicurezza pubblica

miglioramento dell'habitat