ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08173

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 382 del 26/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: COLONNESE VEGA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2015
FICO ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2015
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 26/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08173
presentato da
COLONNESE Vega
testo di
Giovedì 26 febbraio 2015, seduta n. 382

   COLONNESE, DE LORENZIS, FICO e SIBILIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nel tardo pomeriggio del 18 febbraio 2015 a causa di un guasto tecnico i convogli della linea 1 della Metro di Napoli si sono fermati;
   alle 17,30 a causa dell'improvvisa mancanza di corrente elettrica, un convoglio della linea 1 della Metro di Napoli si è fermato per 40 minuti in prossimità della stazione università trattenendo i passeggeri stipati e impauriti nei vagoni. I malcapitati sono stati costretti a scendere e raggiungere a piedi la banchina più vicina, la stazione Toledo, dove erano fermi anche gli ascensori e scale mobili. Alcuni passeggeri, una volta risaliti hanno aggredito il personale di sorveglianza presente nel gabbiotto accusandolo di mancato soccorso di quanti anziani e disabili, non potendo usufruire di ascensori e scale mobili, erano rimasti sulla banchina. Un passeggero disabile ha sporto denuncia;
   secondo fonti giornalistiche alcuni uomini della vigilanza, addetti alla sicurezza della metropolitana, ritengono che i problemi sono cominciati dopo l'inaugurazione della stazione Garibaldi, la quale avendo il soffitto aperto, ogni qual volta piove l'acqua arriva fino alla centralina dell'Enel facendola andare in tilt;
   il complesso artistico-funzionale composto da alcune fermate della Metropolitana di Napoli che consiste nella combinazione del trasporto pubblico con l'esposizione di opere d'arte contemporanea, viene indicato con l'espressione «Stazioni dell'arte». Il 30 novembre 2012 la stazione Toledo è stata premiata come la più impressionante d'Europa dal quotidiano The Daily Telegraph, mentre quella di Materdei è risultata al 13o posto. Il 4 febbraio 2014 la CNN ha eletto la stazione Toledo come la più bella d'Europa;
   la linea 1 della metropolitana di Napoli, dal 1o novembre 2013 è gestita dalla società unica ANM spa, nata dalla fusione di Metronapoli e ANM e controllata da Napoli Holding Srl. Ha ricevuto il premio Most Innovative Approach to Station Development a Londra nel 2009 tra più di trecento concorrenti. Nello stesso periodo è stata inaugurata la nuova stazione Garibaldi della metropolitana a Napoli che porta la firma dell'architetto Dominique Perrault strutturata come un unico ambiente luminoso costituito da incroci di scale mobili «sospese» e una copertura in vetro trasparente che consente l'illuminazione naturale della banchina situata 40 metri più in basso. Collega il capolinea nord di Piscinola/Scampia con la stazione Garibaldi, dove la Linea 1 si interconnette con le Ferrovie nazionali e l'Alta velocità, passando per la zona del Vomero e il centro storico;
   in seguito ad un protocollo d'intesa fra comune e regione Campania sottoscritto il 29 ottobre 2012, il Governatore Caldoro comunicò l'assegnazione di 172,7 milioni di euro di fondi europei del Por Campania del settennato 2007-2013 per il completamento dei lavori della tratta Dante-Municipio-Garibaldi-Centro direzionale della linea 1 della Metropolitana di Napoli. La tranche di fondi si sarebbe aggiunta ai 401 milioni di euro già erogati dalla regione Campania a valere sul Por-Fesr 2007-2013;
   nel 2013 alcune agenzie di stampa avevano divulgato la notizia secondo cui le risorse stanziate per il prolungamento della linea 1 da piazza Garibaldi all'aeroporto di Capodichino, risultava circa 636 milioni di euro, di cui 113,1 assegnati dal Cipe l'8 agosto 2013 in attuazione del «decreto del fare», 300 milioni del Fas, 180 del comune di Napoli e 42,5 milioni stanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti –:
   di quali elementi disponga in relazione a quanto esposto in premessa e, alla luce dell'inefficienza delle nuove stazioni della Metropolitana di Napoli, quali iniziative di competenza intenda intraprendere al fine di vigilare sull'impiego dei fondi statali ed europei e introdurre un sistema di monitoraggio e controllo per evitare che le risorse diventino strumenti speculativi nelle mani dei gestori locali.
(4-08173)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

metropolitana

sicurezza dei trasporti

trasporto pubblico