ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08079

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 380 del 24/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: DURANTI DONATELLA
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 24/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-08079
presentato da
DURANTI Donatella
testo di
Martedì 24 febbraio 2015, seduta n. 380

   DURANTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   «Rete Ferroviaria Italiana» (RFI) del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha avuto accesso, nell'ultimo decennio, a cospicui finanziamenti dalla Unione europea al fine di potenziare la rete ferroviaria, con particolare riferimento a quella del sud Italia. Fra quelli più importanti concretizzati si ricordano: la bretella di collegamento «Bellavista-Cagioni»; il rifacimento completo del ferro del piazzale della stazione Bellavista con nuovo apparato ACEI; il rifacimento dei binari di collegamento con l'ILVA di Taranto; il rifacimento dei binari, dei deviatoi e dei sottopassi della stazione di Palagiano, con nuovo apparato ACEI, il rifacimento dei binari, dei deviatoi e dei sottopassi della stazione di Gioia del Colle, con nuovo apparato ACEI; il rifacimento dei binari, dei deviatoi e dei sottopassi della stazione di Metaponto, con nuovo apparato ACEI; i nuovi collegamenti di sicurezza nella stazione di Taranto;
   negli ultimi anni la RFI ha resettato i programmi di sviluppo, cancellando numerose tracce di treni, con particolare riferimento a quelli a lunga percorrenza. Ha inoltre limitato la circolazione nei tratti «Bari/Taranto», «Taranto/Metaponto/Potenza/Sibari» e «Taranto/Brindisi/Lecce» alle ore 22:00 con ripresa alle ore 5:00 del mattino;
   successivamente RFI ha avviato il cosiddetto programma «Rete Snella» di semplificazione delle linee cantierizzato sulla intera rete;
   a partire dal settembre del 2014 sono state chiuse le stazioni di «Bellavista», «Palagiano», «Gioia del Colle» e per la fine di marzo 2015 è prevista la chiusura della stazione di «Metaponto»;
   sulla linea «Bari/Taranto» rimarranno aperte, per il momento e solamente dalle 06:00 alle 22:00, solamente le stazioni di Modugno e Bitetto;
   sulla linea «Taranto/Metaponto/Potenza/Sibari» l'unica stazione aperta è quella di Metaponto, che a quanto si apprende verrà a breve chiusa;
   sulla linea «Taranto/Brindisi» l'unica stazione aperta è quella di Francavilla;
   nella stazione di Taranto è prevista la chiusura di 6 binari sugli 11 totali, mentre nel frattempo sono stati già demoliti i binari del fascio merci (parco Ausonia), i binari tronchi e tutti i deviatoi di collegamento;
   nella stazione di Metaponto sono rimasti attivi solo 3 dei 7 binari di circolazione;
   nella stazione di Bellavista è stato isolato l'intero fascio merci e sono rimasti attivi solo 3 dei 10 binari esistenti;
   provvedimenti di limitazione del trasporto simili a quelli sopra citati sono stati intrapresi da RFI in tutte le stazioni;
   il programma di semplificazione messo in campo da «RFI» comporterà un azzeramento dei costi di manutenzione, e di conseguenza il personale fino ad ora preposto ai vari servizi non sarà più necessario, andando ad acuire il fenomeno della disoccupazione in territori già precari –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   se non intenda intervenire, per quanto di competenza, al fine di evitare che il programma messo in atto da Rete ferroviaria italiana, così come si sta concretizzando, determini un'ulteriore riduzione dell'offerta di treni e di tratte ferroviarie che penalizzerebbero ancora una volta l'occupazione e il diritto alla mobilità in un territorio già colpito da diverse crisi economiche e sociali;
   se non intenda verificare, per quanto di competenza, la correttezza dell'utilizzo delle ingenti risorse rinvenienti dai fondi europei. (4-08079)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

finanziamento comunitario

trasporto ferroviario

rete ferroviaria