ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07953

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 375 del 11/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: BORDO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MONGIELLO COLOMBA PARTITO DEMOCRATICO 11/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07953
presentato da
BORDO Michele
testo di
Mercoledì 11 febbraio 2015, seduta n. 375

   MICHELE BORDO e MONGIELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è impegnato nella realizzazione della linea ferroviaria ad alta capacità/alta velocità per il collegamento tra Bari e Napoli, parte integrante del più ampio progetto per il potenziamento e la velocizzazione dei collegamenti Bari-Foggia-Napoli-Roma;
   tale progetto è stato inserito nell'elenco delle opere finanziate e da attivare con le procedure semplificate previste dal cosiddetto decreto «Sblocca Italia» così da rendere disponibili 4 dei 6,7 miliardi di euro stanziati;
   il potenziamento delle direttrici ferroviarie fino alla loro qualificazione in termini di alta velocità/alta capacità, quale tassello fondamentale delle Transeuropean Networks – Transport (TEN-T), per quanto attiene al polo ferroviario di Foggia, attendeva una sua definizione fin dalla sottoscrizione, in data 27 luglio 2006, del «Protocollo d'intesa» per la riqualificazione ed il potenziamento dell'itinerario ferroviario Roma-Napoli-Bari, Bretella di Foggia”;
   il territorio della provincia di Foggia ha sempre espresso la sua contrarietà a soluzioni che by-passassero la stazione ferroviaria di Foggia in Piazza di Vittorio Veneto per il traffico passeggeri;
   tale espressione è stata esplicitamente ribadita nelle deliberazioni del 2010 e del 2012 con cui la giunta comunale di Foggia è stata chiamata ad assentire al progetto e a sottoscrivere la relativa convenzione con Rete ferroviaria italiana spa riguardante la riattivazione di una bretella merci realizzata negli anni ’40 per esigenze militari e, successivamente, dismessa;
   il contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per la realizzazione della direttrice ferroviaria «Napoli-Bari-Lecce-Taranto», siglato in data 2 agosto 2012, tra il Ministro per la coesione territoriale, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, la regione Campania, la regione Puglia, la regione Basilicata, Ferrovie dello Stato Italiane spa e Rete ferroviaria italiana spa, alle pagine 54 e seguenti dell'Allegato 2 «Relazioni tecniche», nella descrizione dell'intervento di «Ripristino itinerario merci Napoli-Bari (a Foggia)», inquadra il predetto intervento nei termini seguenti: «L'intervento »ripristino itinerario merci NA-BA (a Foggia)« consiste nel ripristino della bretella di raccordo fra le linee ferroviarie Foggia-Bari e Foggia-Napoli; tale intervento consentirà di non far transitare, sostare e movimentare, all'interno della stazione di Foggia, i treni merci provenienti da Taranto e diretti verso Battipaglia (omissis)» –:
   se risultino variazioni alla programmazione sopra indicata per consentire il transito di treni passeggeri sulla bretella merci citata e, by-passando la stazione di Foggia, ridurre i tempi di percorrenza della tratta Bari-Napoli;
   se Rete Ferroviaria Italiana abbia comunicato la volontà di utilizzare la medesima bretella merci per una coppia di treni che colleghi direttamente Bari a Napoli con l'orario estivo in vigore a giugno 2015. (4-07953)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

linea di trasporto

rete ferroviaria