ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07830

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 373 del 06/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: RAMPELLI FABIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 06/02/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/02/2015
Stato iter:
10/04/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/04/2015
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 10/04/2015

CONCLUSO IL 10/04/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07830
presentato da
RAMPELLI Fabio
testo di
Venerdì 6 febbraio 2015, seduta n. 373

   RAMPELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Costa Crociere è da sempre una delle realtà economicamente più importanti per Genova e la Liguria;
   la società ha puntato da anni su stile ed eleganza italiani per proporre le sue crociere nel mondo, come si evince anche dalla sua ultima campagna pubblicitaria;
   anche la sua controllata tedesca «AIDA cruise» ha navi battenti bandiera italiana;
   la prevista cessione di quattro dipartimenti ad una nuova società dello stesso gruppo Carnival prevede come nuova sede unica per i dipartimenti tecnici la Germania, con un ovvio ridimensionamento della sede genovese, e con centosessanta lavoratori a rischio trasferimento o licenziamento;
   i fornitori italiani che lavorano per questi quattro dipartimenti sono quasi settecento, in massima parte liguri, esterni a Costa, per una spesa annua di oltre cento milioni di euro annui, e con lo spostamento in Germania vedrebbero a forte rischio il mantenimento degli appalti, con ulteriori ricadute negative in termini occupazionali in una regione che già incontra grandi difficoltà nello sforzo di superare l'attuale congiuntura economica –:
   in che modo intenda intervenire per garantire il mantenimento in Italia di questi importanti settori operativi.
(4-07830)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 10 aprile 2015
nell'allegato B della seduta n. 406
4-07830
presentata da
RAMPELLI Fabio

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, relativa all'intendimento della società Costa Crociere di trasferire quattro dipartimenti e circa 160 dipendenti da Genova ad Amburgo, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Questo Ministero sta seguendo molto da vicino la vicenda, infatti il 13 febbraio 2015 è stato convocato l'amministratore delegato Michael Thamm e i rappresentanti degli enti locali liguri per un approfondito confronto sulle ragioni di tale scelta.
  Al riguardo occorre premettere che, come rappresentato dallo stesso Thamm, la società è attiva a livello globale, con 19.000 dipendenti e uffici in 14 paesi, e che questa razionalizzazione di gruppo, che non eccede il 4 per cento della forza lavoro italiana di Costa, non avrà ulteriori futuri impatti, rimanendo centrale la Direzione commerciale e strategica della società in Italia presso il quartier generale di Genova.
  L'Italia rappresenta il terzo mercato del gruppo Carnival (proprietaria di Costa Crociere) nel mondo. Quanto a forza lavoro di nazionalità italiana, la società dichiara di impiegare 2.733 marittimi e 1.103 dipendenti di terra.
  Dai dati forniti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la spesa diretta di Costa Crociere a Genova è di poco inferiore ai 500 milioni di euro/anno, e questo non verrà influenzato dalla programmazione operativa.
  Costa Crociere conferma che non vi è alcuna intenzione di spostare il
business fuori dall'Italia, considerata un mercato con un grosso potenziale. Il nuovo piano industriale che sarà presentato vede la centralità operativa dell’hub genovese con investimenti e obiettivi ulteriori nel nostro paese.
  Costa Crociere, dunque, assicura di non voler dismettere piuttosto di voler rilanciare la propria presenza sul territorio nazionale, mantenendo così la stabile organizzazione.
  Questo Ministero continuerà a seguire con la massima attenzione la vicenda e i futuri orientamenti dell'azienda Costa Crociere.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.
(Risposta del Governo del 19 marzo 2015)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

licenziamento