ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07713

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 372 del 05/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: LAVAGNO FABIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 29/01/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07713
presentato da
LAVAGNO Fabio
testo di
Giovedì 5 febbraio 2015, seduta n. 372

   LAVAGNO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro della salute, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la Tirrenia di Navigazione è stata una società italiana di trasporti marittimi a controllo statale. Con le sue navi merci e passeggeri collegava diversi porti italiani e del Mar Mediterraneo, garantendo, inoltre, la continuità territoriale con le isole durante tutto l'arco dell'anno. È stata acquisita dalla Compagnia italiana di navigazione il 19 luglio 2012, dopo un processo di privatizzazione iniziato nel 2008, diventando Tirrenia-Compagnia Italiana di Navigazione;
   l'amianto è una sostanza particolarmente cancerogena perché può provocare due diverse malattie: l'asbestosi, frutto dell'accumulo nell'organismo di fibre del materiale, altamente invalidante, ed il mesotelioma pleurico, tumore maligno per la cui insorgenza, anche a distanza di decenni dall'esposizione, è sufficiente l'azione addirittura di pochissime fibre;
   fino al 1990 numerose navi e traghetti sono stati costruiti con un massiccio impiego di amianto e ne erano totalmente coibentate, come testimoniato dai registri del RINA (Registro italiano navale); tutt'oggi vi sono delle navi in servizio, sia appartenenti alla Marina mercantile che a quella militare, coibentate con materiale contenente amianto (crisotilo, crocidolite, amosite) perfettamente in grado, ancora oggi, di porre in pericolo la salute dei lavoratori marittimi;
   secondo gli archivi della Associazione osservatorio nazionale amianto, il problema dell'amianto sulle vecchie navi non è limitato soltanto a quelle appartenenti alla marina militare, ma anche alle navi mercantili adibite al trasporto passeggeri e merci, come quelle della Tirrenia di Navigazione spa;
   l'Associazione osservatorio nazionale amianto segue casi di marittimi della ex Tirrenia che hanno contratto il mesotelioma pleurico e poi deceduti, personale con mansioni sia di macchina che di coperta. L'ultimo decesso risulta essere avvenuto nel giugno 2013. Secondo quanto riportato nel quarto rapporto ReNAM: «l'amianto era diffusamente presente sulle navi mercantili, in particolare quelle passeggeri, a scopo di isolamento termico, insonorizzante e antincendio, anche all'interno degli alloggi del personale di bordo, con esposizione ambientale di quest'ultimo, anche oltre l'orario di lavoro, in quanto ambiente di vita dei marittimi»;
   in questi ultimi 18 anni tre marittimi della Tirrenia sono deceduti per mesotelioma, nel 2007, 2010 e 2013, altri si sono ammalati negli anni –:
   se il Governo sia a conoscenza delle problematiche sopra esposte e se intenda far partire un'indagine presso l'INAIL (che ha assorbito le competenze dell'IPSEMA), per rilevare la quantità di marittimi affetti da asbestosi e da malattie derivanti dall'amianto, in modo da avere i dati reali della situazione;
   se risulti che la Tirrenia spa abbia mai informato le competenti autorità governative in merito all'esposizione ad asbesto dei propri lavoratori e se abbia intrapreso azioni concrete di bonifica delle navi coibentate con materiali contenenti amianto. (4-07713)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sostanza pericolosa

amianto

nave