ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07698

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 371 del 27/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: CAPARINI DAVIDE
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 27/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 27/01/2015
Stato iter:
15/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/06/2015
BARRACCIU FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/06/2015

CONCLUSO IL 15/06/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07698
presentato da
CAPARINI Davide
testo di
Martedì 27 gennaio 2015, seduta n. 371

   CAPARINI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   verybello.it è secondo l'interrogante un caso di specie di tutto ciò che non si deve fare nella progettazione e realizzazione di un portale, in particolare — sotto l'aspetto giuridico — non sono presenti o rispettate: le policy della privacy, le norme sul l'accesso ai disabili, i termini di servizio;
   la policy privacy sono previste obbligatoriamente dalla normativa nazionale e comunitaria, anche in riferimento alla tracciabilità dei visitatori attraverso l'utilizzo di cookies e in relazione agli obblighi dell'informativa;
   non è stata assicurata l'ottemperanza alle norme sull'accessibilità di cui alla legge 9 gennaio 2004, n. 4 «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici» nonché alle norme del decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75, Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e decreto ministeriale 8 luglio 2005, requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici;
   i (termini di servizio) TOS non sono presenti ancorché siano essenziali al fine di comprendere diritti e obblighi del visitatore nella consultazione del sito;
   il portale, che dovrebbe rivolgersi ad un pubblico straniero, manca di una o più lingue straniere, presenta alcuni bug, ed è scarsamente indicizzato –:
   quando, a quali importi e con quali modalità sia stato assegnato l'incarico all'agenzia di comunicazione LOLAETLABORA srl, i cui due sono soci Andrea Steinfl e Antonella Marra, che si è intestata il dominio verybello.it 24 novembre 2014;
   considerate le infinite critiche scoppiate in rete sabato mattina quali siano i motivi che hanno impedito di realizzare un immediato restyling. (4-07698)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 15 giugno 2015
nell'allegato B della seduta n. 442
4-07698
presentata da
CAPARINI Davide

  Risposta. — Si riscontra l'interrogazione in esame con la quale l'interrogante, in relazione al portale verybello.it, chiede di sapere per quali importi e con quali modalità sia stato assegnato l'incarico all'agenzia di comunicazione Lola et labora srl, «che si è intestata il dominio» e per quali motivi non sia stato immediatamente realizzato un restyling del sito.
  Al riguardo, si comunica quanto segue.
  
Verybello è una piattaforma digitale interattiva che, attraverso un linguaggio immediato e visivo, racconta la varietà dell'offerta culturale italiana nei sei mesi dell'Expo. Già sono presenti sul sito oltre 1.300 eventi che costituiscono un vero e proprio catalogo da sfogliare per progettare un viaggio lungo tutto il paese da nord a sud, dalle grandi città ai piccoli borghi.
  Per la realizzazione delle schede relative agli oltre 1.300 eventi sono state utilizzate risorse interne al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La raccolta è avvenuta di concerto con Anci e regioni, che hanno segnalato alcuni tra gli eventi principali previsti durante il periodo di Expo. La piattaforma sarà periodicamente aggiornata: gli organizzatori degli eventi e le amministrazioni locali possono infatti segnalare nuovi appuntamenti scrivendo all'indirizzo
mail verybello@beniculturali.it. Una redazione interna al Mibact provvederà all'aggiornamento e alla promozione degli eventi sui social network.
  È in fase di definizione una collaborazione con il portale Italia.it.
  Il sito
www.verybello.it, online dal 24 gennaio 2015, è stato inizialmente presentato nella versione beta, in una versione dunque non definitiva. Dal giorno della sua presentazione sono state apportate diverse modifiche, tenendo conto anche dei tanti suggerimenti arrivati dalla rete.
  È stato avviato inoltre un dialogo con l'Agenzia per l'Italia digitale (Agid) per perfezionare ulteriormente il portale, anche ai fini di una puntuale congruità con la normativa relativa all'accessibilità.
  Dal 6 febbraio 2015 il sito è
online in italiano e in inglese. Dal 2 aprile 2015 è online la nuova release del sito, che supera la versione beta.
  La società Lola et Labora è stata selezionata a seguito di una indagine di mercato tra i fornitori della pubblica amministrazione presenti sul mercato elettronico (Mepa), sebbene tale procedura non fosse necessaria visto che la somma destinata dalla Direzione generale turismo per la realizzazione della piattaforma (39 mila euro) consentiva un affidamento diretto.
  Lola et Labora si è aggiudicata il bando proponendo la realizzazione del sito per la cifra di 35 mila euro (più Iva).
  Il contratto è regolarmente pubblicato sul sito istituzionale del Ministero, nel
link amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti – contratti – Direzione generale per le politiche del turismo.
  Relativamente ai domini
verybello.it e verybello.com, inizialmente acquistati autonomamente su Aruba dalla società Lola et Labora, si precisa che il trasferimento dei relativi «Registrante dominio», ovvero il cambio di intestatario, è stato perfezionato il 18 marzo 2015 nel rispetto delle procedure contabili della pubblica amministrazione, termine dopo il quale unico proprietario risulta il Ministero.
  I rapporti contrattuali con Lola et Labora sono limitati alla fase di realizzazione e perfezionamento del portale: non è previsto alcun coinvolgimento della società nella successiva fase di gestione.

La Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoFrancesca Barracciu.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

disabile