ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07662

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 369 del 23/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: DI BATTISTA ALESSANDRO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/01/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23/01/2015
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23/01/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/02/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07662
presentato da
DI BATTISTA Alessandro
testo di
Venerdì 23 gennaio 2015, seduta n. 369

   DI BATTISTA, SCAGLIUSI, SIBILIA, PESCO e DE LORENZIS. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro della difesa, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   intorno alle 4 di mattina del 28 dicembre 2014 sul traghetto Norman Atlantic, che stava percorrendo la tratta Patrasso-Ancona, divampa un grave incendio a seguito del quale, stando agli ultimi aggiornamenti, hanno perso la vita 11 persone;
   fermo restando che le cause dell'incendio saranno, ovviamente, oggetto dei dovuti accertamenti da parte della magistratura, l'interrogante ritiene che vi siano alcuni aspetti, relativi alle operazioni di soccorso, da sottoporre al Governo;
   secondo alcuni organi di stampa, difatti, i primi soccorsi sarebbero arrivati soltanto dopo le ore 8 e, come dichiarato dall'ammiraglio Angrisano (comandante generale delle capitanerie di porto) «Solo alle 9 di mattina del 28 l'Italia assume il coordinamento delle operazioni e in mare»;
   addirittura alcuni organi di stampa riportano che molti passeggeri del Norman Atlantic avrebbero dovuto aspettare 36 ore sul ponte più alto della nave in attesa di essere portati in salvo;
   tali ritardi a parere dell'interrogante non sono giustificabili soprattutto alla luce delle considerazioni che seguono;
   innanzitutto sembra che l'Italia, senza un'apparente logica giustificazione, abbia rifiutato l'aiuto degli altri due Paesi coinvolti nella vicenda: Grecia e Albania;
   da un lato il Governo dovrebbe chiarire le parole rilasciate dal Ministro della difesa greco, Nikos Dendias: «Avevamo mezzi e risorse disponibili, l'Italia ha accettato solo lunedì il sostegno di un altro elicottero Super Puma decollato dalla base di Corfù. Eppure quei mezzi hanno una capienza di tre volte superiore a quelli italiani, ma le autorità italiane avevano la gestione delle operazioni e solo da loro dipendeva ogni mossa... Roma avrebbe potuto gestire in modo più ampio questa operazione di salvataggio multinazionale»;
   dall'altro lato, bisogna considerare che il traghetto si trovava a poche miglia dalla costa albanese e, molto probabilmente, sarebbe stato più logico che anche l'Albania potesse intervenire nell'immediato effettuando i primi soccorsi;
   addirittura la TV albanese, Top Channel, ha riferito di riuscire a guardare il traghetto direttamente dalla costa;
   a tal riguardo, risulta, però, che anche gli aiuti albanesi siano stati rifiutati dall'Italia e siano stati comunque impediti;
   come difatti riportato dai mezzi di informazione il direttore del porto di Valona, ha affermato che «la nave la stanno rimorchiando verso le coste italiane, mentre i rimorchiatori albanesi stanno tornando nel porto di Valona» e, di conseguenza, se le navi albanesi stavano «tornando nel porto», significa che si trovavano a pochissima distanza dalla Norman e avrebbero potuto celermente ed efficacemente intervenire;
   a ciò si aggiunga che la società poi incaricata di effettuare il trasporto del traghetto oggetto del presente atto di sindacato ispettivo, è l'impresa dei fratelli Barretta, azienda che alcuni organi di stampa segnalano essere molto vicina al Partito Democratico in considerazione del fatto che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi avrebbe diretta conoscenza di Rosy Barretta, definita dalla stampa locale «lady Pd» e già coordinatrice provinciale dell'Ulivo;
   senza contare, infine, che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, poche ore dopo l'incendio sul Norman Atlantic, si è recato in Albania, a Tirana, ad incontrare il suo omologo albanese Edi Rama, dove, in relazione ad un futuro ingresso dell'Albania nell'Unione europea ha rilasciato la seguente dichiarazione: «adesso bisogna correre e far si che i negoziati siano veloci. È importante che il popolo albanese sappia che l'Italia è il primo sponsor di questo progetto» –:
   se corrisponda al vero che i primi aiuti ai passeggeri della Norman Atlantic, da parte di mezzi italiani, siano avvenuti dopo le ore 8 del 28 dicembre 2014 ed a cosa sia imputabile questo ritardo di molte ore dal verificarsi dell'incendio;
   per quali ragioni l'Italia abbia assunto il coordinamento delle operazioni solo alle 9 di mattina ed a chi siano imputabili le scelte in merito alle operazioni di soccorso adottate prima;
   se si intenda confutare quanto affermato dal Ministro della difesa greco Nikos Dendias in merito alle dichiarazioni di cui alle premesse e nello specifico se corrisponda al vero che l'Italia abbia accettato solo lunedì il sostegno di un elicottero Super Puma da parte della Grecia, che avrebbe una capienza di tre volte superiore a quelli italiani;
   se corrisponda al vero che i rimorchiatori albanesi, pur partiti dal porto di Valona e dunque a poca distanza dalla Norman Atlantic, siano tornati indietro;
   quali ragioni abbiano impedito alle predette imbarcazioni albanesi di poter intervenire nell'immediato e se non si ritenga che ciò possa aver contribuito a ritardare le operazioni di soccorso;
   che ruolo abbia avuto il Governo nell'affidamento delle operazioni di traino della Norman Atlantic alla società dei fratelli Barretta a scapito dei più vicini mezzi albanesi;
   se l'incontro tra il Presidente del Consiglio Renzi con il suo omologo albanese, Edi Rama, fosse già previsto in data antecedente al verificarsi dell'incendio.
(4-07662)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa di trasporto

incendio

pronto soccorso