Legislatura: 17Seduta di annuncio: 366 del 20/01/2015
Primo firmatario: OLIARO ROBERTA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 20/01/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/01/2015
SOLLECITO IL 30/06/2015
SOLLECITO IL 02/03/2016
SOLLECITO IL 27/07/2016
SOLLECITO IL 26/01/2017
SOLLECITO IL 29/03/2017
SOLLECITO IL 13/09/2017
SOLLECITO IL 16/10/2017
SOLLECITO IL 30/11/2017
OLIARO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
si apprende da notizie apparse sulla stampa che quattro intercity Milano-Ventimiglia (n. 653, 663, 677 e 741) dal 12 aprile 2015 si trasformeranno in Thello, il nuovo collegamento ferroviario tra Italia e Francia (Marsiglia e Nizza) inaugurato il 14 dicembre;
secondo i sindacati, tale servizio, pur essendo un dato positivo, danneggerebbe il trasporto ferroviario ligure, in quanto andrebbe a sottrarre altre risorse al servizio per i lavoratori pendolari e gli studenti, nonché «sarebbe un nuovo segnale di disimpegno di Trenitalia che sconta anche le difficoltà legate al mancato rinnovo del contratto di servizio con la regione Liguria»;
la trasformazione dei citati intercity segue un'altra recente notizia, sebbene non confermata da Trenitalia, relativa alla cancellazione di altri quattro intercity che giornalmente collegano Genova a Torino, determinando un risparmio di risorse che però non sarebbero dirottate né sul servizio regionale, né su altre linee con maggiore necessità di servizio, nonché causando disagi al trasporto delle due regioni coinvolte, Piemonte e Liguria, e perdite di posti di lavoro diretti e indiretti;
per quanto invece concerne i nuovi treni Thello derivanti dagli intercity 653, 663, 677 e 741, saranno treni con materiale rotabile e standard dei Frecciabianca, quindi più confortevoli ma anche più costosi degli intercity, con conseguente danno per i pendolari e gli studenti;
inoltre, tali treni, uscendo dal contratto di servizio ministeriale e finendo sotto la compagnia ferroviaria Thello della società mista Trenitalia-Veolia Transdev, sarebbero cancellati, secondo l'interrogante, qualora non dovessero produrre la redditività necessaria per restare sul mercato;
a questi problemi si aggiungono altresì le incertezze legate al contratto di servizio con la regione Liguria che è stato prorogato di sei mesi, ma sul cui rinnovo non esistono conferme anche per la notevole distanza economica tra le parti –:
se le notizie sopra esposte corrispondano al vero e, in caso positivo, se non ritenga opportuno intervenire presso Trenitalia affinché possa rivedere tali decisioni;
quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, al fine di evitare altri tagli al trasporto ferroviario che creerebbero ulteriori disagi ai viaggiatori e la perdita di posti di lavoro. (4-07579)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):soppressione di posti di lavoro
trasporto pubblico
trasporto ferroviario