ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07520

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 362 del 14/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: VARGIU PIERPAOLO
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 14/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 14/01/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07520
presentato da
VARGIU Pierpaolo
testo di
Mercoledì 14 gennaio 2015, seduta n. 362

   VARGIU. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:
   l'ospedale Eastman è, unitamente al S. Anna Centro per la Donna e al Nuovo Regina Margherita, uno dei tre nosocomi presenti nel primo, secondo, terzo e quarto distretto sanitario dell'azienda USL Roma A;
   al 1o gennaio 2012, la popolazione residente nei quattro distretti sanitari risultava essere complessivamente di 459.764 abitanti (con una forte presenza di anziani rispetto ai giovanissimi), distribuita su una superficie di 121,70 chilometri quadrati;
   l'ospedale Eastman, storicamente dedicato al trattamento delle problematiche odontoiatriche, si è nel tempo arricchito di nuove offerte sanitarie, tra le quali una UOC - Unità operativa complessa di oculistica nata alla fine del 2006, per trasferimento dal Nuovo Regina Margherita;
   l'apertura della predetta UOC ha necessariamente richiesto un ingente investimento per la completa ristrutturazione degli ambienti (in totale 20 locali), la creazione di 2 sale operatorie dedicate solo all'oculistica, la fornitura delle apparecchiature e degli arredi, la dotazione di risorse umane (in totale 15 sanitari, di cui 1 primario, 6 dirigenti medici oculisti, 1 tecnico ortottista, il personale tecnico e di comparto);
   nel 2012, in evidente contraddizione rispetto al suddetto piano di investimenti concernente l'ospedale Eastman, l'azienda USL Roma A decideva di attivare presso il presidio ospedaliero Nuovo Regina Margherita una nuova struttura di oculistica, presso la quale venivano trasferiti due medici operanti presso l'ospedale Eastman, acquistando ovvero noleggiando nuove e costose apparecchiature specialistiche dedicate;
   malgrado i pregressi investimenti e le lunghe liste di pazienti in attesa sia per gli interventi chirurgici che per le prestazioni specialistiche, l'attività dell'UOC di oculistica dell'ospedale Eastman risultava a questo punto sostanzialmente ridimensionata, le strumentazioni e le apparecchiature sottoutilizzate e via via obsolete, le prestazioni sanitarie limitate ad interventi di tipo ambulatoriale e le 2 sale operatorie sostanzialmente chiuse;
   con anni di ritardo, soltanto nel giugno 2014, la ASL Roma A indiceva per l'ospedale Eastman una gara per l'acquisto di un facoemulsificatore, apparecchiatura indispensabile per l'esecuzione degli interventi di cataratta, ma tale procedura sarebbe andata incredibilmente deserta per incongruità del capitolato di gara. Successivamente, sarebbe stata indetta una seconda gara provvisoria per il noleggio semestrale dello stesso strumento (per un costo pari a 15 mila euro) che sarebbe stata poi aggiudicata ad una ditta leader mondiale;
   l'attività del reparto oculistico dell'ospedale Eastman non sarebbe decollata neppure a seguito di tale aggiudicazione temporanea in quanto lo strumento acquisito sarebbe stato paradossalmente ritenuto «inidoneo e pericoloso» dai responsabili sanitari della struttura stessa;
   appare del tutto incomprensibile all'interrogante la costosa compresenza di due reparti di oculistica dotati di doppie strumentazioni in due strutture ospedaliere appartenenti alla stessa ASL Roma A, tra le quali peraltro non si riscontra alcuna forma di collaborazione e sinergia, con conseguente spreco di danaro pubblico e nocumento per il bacino di pazienti residenti –:
   se, alla luce del piano di rientro dal disavanzo sanitario, i costi di tale riorganizzazione siano stati presi in considerazione dal Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro medesimo, considerato che l'interrogante giudica irragionevole tale riorganizzazione, essendo l'ospedale Eastman assolutamente idoneo a garantire, tramite la sua unità operativa di riferimento, un adeguato presidio nell'ambito dell'oculistica. (4-07520)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

spese sanitarie

istituto ospedaliero

professioni tecniche