ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07476

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 360 del 12/01/2015
Firmatari
Primo firmatario: CAMPANA MICAELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/01/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 12/01/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07476
presentato da
CAMPANA Micaela
testo di
Lunedì 12 gennaio 2015, seduta n. 360

   CAMPANA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   a quanto si apprende, negli ultimi mesi si sarebbe allargato il fenomeno delle truffe telefoniche. «Ping calls» e «Wangiri» sarebbero quelle più diffuse e sulle quali le associazioni dei consumatori hanno già lanciato allarmi;
   nel caso di «ping calls» gli utenti trovano sul proprio dispositivo una chiamata senza risposta, proveniente da numeri non registrati e con prefissi spesso appartenenti ai Paesi dell'Est europeo. La vittima che richiama sente rispondere un nastro, spesso con l'audio di un film pomo. Il telefonino nel frattempo si è «agganciato» a una tariffa ad alto costo: 1.50 euro ogni 10 secondi;
   un meccanismo simile è utilizzato anche da «Wangiri» in cui un computer contatta simultaneamente una grande quantità di numeri telefonici in modo casuale. I cellulari di coloro che ricevono questa telefonata, visualizzano sul display una «chiamata persa». La truffa scatta quando l'utente, in buona fede, ricontatta il numero, che normalmente viene tariffato come numero premium o contiene delle pubblicità;
   secondo i dati diffusi sul sito tellows.it sono Roma e Milano le città dalle quali provengono il maggior numero di truffe telefoniche. Segue Torino e poi Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Campania, Sicilia, Puglia e Trentino –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto esposto in premessa;
   se i Ministri, per quanto di competenza, abbiano avviato le opportune verifiche per arginare questo tipo di truffe che colpiscono una fascia ampia della popolazione;
   se, di concerto con gli operatori telefonici, si stiano studiando delle strategie di contrasto a questo tipo di truffe oltre che una forma di ristoro del traffico telefonico per le vittime del raggiro telefonico. (4-07476)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

vittima

telefono mobile

movimento dei consumatori