ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07377

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 356 del 22/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 22/12/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARATTI FILIBERTO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 22/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 22/12/2014
Stato iter:
12/05/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 12/05/2015
BORLETTI DELL'ACQUA ILARIA CARLA ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 12/05/2015

CONCLUSO IL 12/05/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07377
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Lunedì 22 dicembre 2014, seduta n. 356

   MELILLA e ZARATTI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   a Roma, tra i tanti monumenti che ricordano i fasti antichi, esiste, nei pressi della stazione Termini, il Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano;
   già solo passando accanto si nota a vista uno stato generale di degrado e di abbandono, ma da notizie stampa si apprende che le condizioni dello stato generale degli ingressi e delle aree antistanti il museo sono particolarmente critiche;
   l'ingresso su viale Enrico De Nicola, al limite del piazzale della stazione Termini, è malfrequentato, poco illuminato, privo di segnalazioni esterne, inoltre risulta seminascosto da alti lecci che sono anch'essi in cattivo stato;
   le Terme, che sono le più grandi e meglio conservate dell'impero romano, con un museo straordinario di epigrafia e protostoria, aule con enormi sepolcri integri e il porticato interno rinascimentale vengono soffocati dall'allineamento di bancarelle fisse che vendono di tutto; sullo stesso marciapiede, che pure è zona sottoposta a vincolo, ci sono ben tre edicole, un bar e due rivendite che espongono borse, souvenir e altro; presumibilmente le bancarelle e le edicole sono là più per la vicinanza con la stazione Termini che per la poco nota presenza di un monumento di tale valore;
   benché, si apprende da fonti giornalistiche, sia stato interessato il comune di Roma, non si riescono a individuare le soluzioni per migliorare l'area circostante, in alcuni tratti sporca e in condizioni indecenti e per valorizzare un monumento e un museo che potrebbe aumentare il valore artistico culturale della zona facilitato dal fatto che la vicinanza con due linee metropolitane e la stazione Termini lo rendano uno dei luoghi culturali più facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici –:
   quali iniziative di competenza intenda assumere il Ministro per garantire le condizioni minime di decenza dell'area limitrofa al monumento e se non si ritenga opportuno promuovere intese con il Comune di Roma, anche attraverso l'intervento dell'ufficio territoriale del Governo, al fine di trovare collocazioni alternative per le bancarelle e per le edicole e per attuare un intervento straordinario di pulizia e riqualificazione urbana per salvaguardare il monumento e il suo decoro.
(4-07377)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 12 maggio 2015
nell'allegato B della seduta n. 425
4-07377
presentata da
MELILLA Gianni

  Risposta. — In risposta all'interrogazione in esame, nella quale l'interrogante, nel lamentare lo stato di degrado e di abbandono in cui versa il museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, con specifico riferimento alle aree antistanti, chiede quali iniziative siano state assunte da questo Ministero, si comunica quanto segue.
  La Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l'area archeologica di Roma, nel corso degli anni, ha inoltrato reiterate segnalazioni e richieste di risoluzione all'amministrazione comunale di Roma Capitale, da ultimo in data 30 dicembre 2014, con nota indirizzata al gabinetto del sindaco, al Io Municipio, alla Polizia municipale di Roma Capitale, ed alle imprese municipalizzate AMA, ACEA, ATAC.
  Numerosissimi sono stati, inoltre, gli incontri e i contatti, allo scopo di dirimere un problema che interessa l'area immediatamente esterna alle Terme di Diocleziano, sulla quale gravano un vincolo archeologico diretto e un vincolo indiretto che comprende l'area intorno al monumento, oltre al vincolo che grava su piazza della Repubblica e piazza Cinquecento (decreto ministeriale 30 settembre 1961 vincolo indiretto Terme; decreto ministeriale 29 marzo 1972 vincolo diretto Terme; decreto ministeriale 3 giugno 1986 vincolo piazze). L'area risulta, inoltre, assoggettata alle disposizioni in materia di affissioni pubblicitarie diramate dai competenti uffici territoriali del MIBACT. Al riguardo si richiamano le disposizioni della citata soprintendenza e della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio. (Disp. Sopr. 12 febbraio 1985, Disp. Sopr. 13 marzo 2000, D.D.R. 28 ottobre 2011).
  La presenza di bancarelle, nonostante i sopracitati vincoli, non è mai cessata, così come quella delle edicole, ben tre sulla breve strada prospiciente l'entrata museale. Una di esse, addirittura, è stata posta proprio davanti all'ingresso del museo su viale Enrico De Nicola, e si è praticamente unita, con una estemporanea recinzione metallica, alla cancellata del museo.
  A complicare la situazione di degrado contribuisce una fitta serie di lecci, ormai in gran parte malati, che oscura la grandiosa visuale delle Terme. L'eliminazione degli alberi malati scoprirebbe una visuale unica della città a chi arriva dalla stazione Termini. La presenza degli alberi contribuisce, inoltre, a creare un'area riparata e poco illuminata, sovente utilizzata come luogo di bivacco da persone in evidente condizione di disagio, che abbandonano rifiuti di ogni genere, e talvolta hanno dato luogo a episodi di violenza. Anche a tale ultimo riguardo, la citata soprintendenza ha più volte sollecitato un intervento ai competenti organi di Roma Capitale.
  Altro elemento poco compatibile con la vita del museo è la presenza dell'unità mobile di terapia farmacologica per la distribuzione di siringhe e metadone che, stazionando per alcune ore del giorno in piazza della Repubblica, davanti all'ingresso di Santa Maria degli Angeli e a fianco al cancello del giardino del Museo, richiama un'utenza che allontana i turisti e che abbandona quotidianamente siringhe nel giardino delle Terme.
  Questa amministrazione è dunque pienamente consapevole delle problematiche segnalate dall'interrogante, la cui soluzione tuttavia esula in gran parte dalle sue attribuzioni. Avrà comunque cura di sollecitare nuovamente la convocazione del tavolo tecnico Roma Capitale – MIBACT che interviene sul piano del decoro del centro storico della città, di concerto con la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio, le soprintendenze statali e la soprintendenza capitolina, che potenzialmente rappresenta un valido strumento per il risanamento dell'area.
La Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismoIlaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

monumento

protezione del patrimonio

patrimonio architettonico