ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07313

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 351 del 17/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 17/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07313
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 17 dicembre 2014, seduta n. 351

   MELILLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Trenitalia nei mesi scorsi aveva promesso vari interventi di miglioramento della qualità e quantità dell'offerta di treni in Abruzzo;
   il nuovo orario invernale ferroviario era il momento in cui concretizzare i vari impegni assunti anche con la regione Abruzzo e in particolare con il presidente della giunta regionale nonché assessore regionale ai trasporti;
   la delusione è stata grande nel vedere che nessun miglioramento è stato deciso;
   in particolare sulla linea ferroviaria Pescara Roma non è stata decisa nessuna velocizzazione per portare il tempo di percorrenza a 3 ore, come pure era 20 anni fa;
   sarebbe bastato eliminare alcune fermate francamente inutili lungo la relazione per risparmiare 1 ora di tempo di percorrenza tra Pescara e Roma;
   così come si poteva intervenire per impedire la disabilitazione agli incroci delle stazioni sulla linea Pescara Roma proprio nella fase in cui si sta implementando il controllo traffico centralizzato (CTC) per evitare che le suddette disabilitazioni provochino danni notevoli ai passeggeri e rendano inefficace l'investimento che si sta operando sul Trasporto Pubblico Locale;
   non si è prodotto nessun utile confronto con la regione Lazio per consentire tracce orario più veloci per alcuni treni abruzzesi in ingresso a Roma e in uscita da Roma e per individuare anche soluzioni più idonee per gli incroci dei treni abruzzesi –:
   se non intenda intervenire per quanto di competenza al fine di evitare l'assoluta decadenza della linea ferroviaria Pescara Roma, oggi non competitiva con il trasporto su gomma pubblico e privato per l'eccessivo tempo di percorrenza e per la pessima qualità del materiale rotabile utilizzato. (4-07313)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

linea di trasporto