ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07227

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 347 del 10/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: PETRAROLI COSIMO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/12/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07227
presentato da
PETRAROLI Cosimo
testo di
Mercoledì 10 dicembre 2014, seduta n. 347

   PETRAROLI e DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   la Meridiana è una Compagnia aerea italiana a capitale privato con sede a Olbia (OT). La Compagnia fu fondata con il nome di Alisarda il 29 marzo del 1963 dal principe Aga Khan, con l'intento di promuovere il turismo in Sardegna;
   nel dicembre del 2006 Meridiana rilevò la quota di controllo della compagnia aerea Eurofly, dando avvio ad un percorso di integrazione terminato il 28 febbraio 2010 con la nascita di Meridiana fly spa, e Meridiana Maintenance spa le due società che inglobano i rami d'azienda rispettivamente di volo e tecnico di Meridiana e di Eurofly;
   in seguito a tale integrazione la società Meridiana spa è diventata una holding che controlla la compagnia aerea, la società di manutenzione e la società di gestione dell'Aeroporto di Olbia, Geasar spa;
   nell'ottobre 2011 Meridiana Fly ha acquistato totalmente la proprietà di Air Italy, vettore italiano a vocazione charter con sede presso l'aeroporto di Malpensa, fondata dal comandante Giuseppe Gentile, i cui dipendenti hanno una età anagrafica inferiori rispetto a quelli della Meridiana Fly, quindi con «peso economico» inferiore;
   a seguito di un'operazione di rebranding, avvenuta a marzo 2013, la compagnia ha eliminato il marchio commerciale Air Italy ed il suffisso Fly di Meridiana sostituendolo con «Meridiana»;
   gli aeroporti di Olbia-Costa Smeralda, Cagliari, Napoli e Verona con Milano e Roma sono gli scali di riferimento sul territorio nazionale;
   a settembre 2014 i CDA di Meridiana Fly e Meridiana Maintenance decidono di avviare un piano di ristrutturazione annunciando le procedure di messa in mobilità di oltre 1600 dipendenti in esubero strutturale per i quali si è concluso il periodo di 4 anni di cassa integrazione guadagni straordinaria, concordato in sede ministeriale nel febbraio 2011 tra la compagnia e le organizzazioni sindacali. La mobilità in questione coinvolge 1478 dipendenti di Meridiana Fly (262 piloti, 896 assistenti di volo e 320 personale di terra) e 156 di Meridiana Maintenance. L'azienda ha proposto ad un numero non definito di piloti e assistenti di essere assorbiti dalla controllata Air Italy con una riduzione di stipendio pari al 38 per cento per i piloti e del 10 per cento per gli assistenti. I 1634 dipendenti, dei quali 561 impiegati a Malpensa, non demordono e chiedono un piano per il rilancio di Meridiana;
   dal quotidiano La Prealpina del 28 novembre 2014 si apprende che il GICO (Gruppo investigativo criminalità organizzata) della Guardia di finanza ha perquisito le sedi della compagnia ad Olbia e Somma Lombardo, sequestrando documenti e computer, su disposizione della Procura di Tempio Pausania che indaga sui rapporti tra Meridiana e Air Italy e sulla situazione di crisi della compagnia aerea –:
   quali azioni i Ministri interrogati intendono avviare, per quanto di competenza, per rilanciare la Compagnia Meridiana garantendo i livelli occupazionali in essere, dato che trattasi di profili di eccellenza nel settore dei trasporti aeroportuali;
   quali iniziative intendano assumere i Ministri interrogati per garantire un sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti nella procedura di mobilità. (4-07227)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

gestione d'impresa

conservazione del posto di lavoro