ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07123

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 344 del 03/12/2014
Firmatari
Primo firmatario: VALIANTE SIMONE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 03/12/2014
Stato iter:
11/10/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2016
LORENZIN BEATRICE MINISTRO - (SALUTE)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 10/11/2015

SOLLECITO IL 15/01/2016

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/10/2016

CONCLUSO IL 11/10/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07123
presentato da
VALIANTE Simone
testo di
Mercoledì 3 dicembre 2014, seduta n. 344

   VALIANTE. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:
   nei giorni passati si è registrato un ennesimo caso di disservizio diagnostico riguardante l'ospedale di Vallo della Lucania «San Luca»: un infartuato è stato trasferito presso l'ospedale di Salerno «Ruggi» poiché l'angiografo in dotazione era guasto;
   negli ultimi mesi la stessa apparecchiatura, ormai obsoleta essendo in uso da più di 12 anni, ha funzionato a singhiozzo andando spesso in blocco;
   analoghi problemi si sono verificati all'apparecchiatura per la Tac. L'utilizzo corretto e tempestivo di macchinari diagnostici appare di primaria importanza per poter intervenire sui pazienti soprattutto se in condizioni critiche. Con un angiografo, ad esempio, attraverso l'esame della coronografia, si può diagnosticare un infarto e procedere ad un angioplastica per liberare l'arteria e salvare il paziente. Quanto appena descritto è tanto più veritiero considerando che l'ospedale in questione è classificato come Dea di III livello e, in seguito alla chiusura del nosocomio di Agropoli, ha subito un considerevole aumento di bacino di utenza. Il dipartimento d'emergenza e accettazione (Dea) indica un dipartimento dell'ospedale che assicura le funzioni di più alta qualificazione legate all'emergenza, tra cui la cardiochirurgia, la neurochirurgia, la terapia intensiva neonatale, la chirurgia vascolare, la chirurgia toracica, secondo le indicazioni stabilite dalla programmazione regionale in modo da garantire una equilibrata distribuzione sul territorio. L'ospedale «San Luca» è destinatario di un nuovo macchinario angiografo e di uno per le Tac promessi e garantiti dall'Asl di Salerno ma l'attesa, causa lungaggini burocratiche, si sta protraendo da oltre un anno –:
   di quali elementi disponga, per il tramite del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario, in merito alla situazione descritta in premessa. (4-07123)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 11 ottobre 2016
nell'allegato B della seduta n. 690
4-07123
presentata da
VALIANTE Simone

  Risposta. — Si risponde all'interrogazione parlamentare in esame, sulla base degli elementi di rilievo locale trasmessi dalla prefettura – ufficio territoriale del governo di Salerno.
  La Direzione generale dell'Asl di Salerno, pur precisando che presso il presidio ospedaliero «San Luca» di Vallo della Lucania non è attivo alcun dipartimento di emergenza con unità operative di cardiochirurgia, né di chirurgia toracica, ha effettivamente convenuto che il programmato rinnovo del patrimonio tecnologico non ha trovato, allo stato attuale, realizzazione, a causa di alcune problematiche di ordine burocratico.
  La stessa direzione generale ha, inoltre, aggiunto che le maggiori criticità registrate presso tale presidio ospedaliero derivano soprattutto da una carenza di personale, sia dirigente che di comparto, e che questo non consente di garantire un efficace funzionamento del servizio di emodinamica nelle 24 ore, né la continuità assistenziale delle unità operative di radiologia e neuroradiologia.
  L'azienda, nell'ambito di quanto previsto e stabilito nel piano regionale di rientro dal disavanzo finanziario sanitario, ha cercato di sopperire a tale difficoltà mediante la stipula di convenzioni con altre aziende sanitarie della regione Campania, per coinvolgere nelle citate strutture dirigenti medici qualificati, al fine di garantire la continuità assistenziale ed adeguati volumi prestazionali.
  Attualmente si è in attesa di approvazione, da parte della regione Campania, di alcuni atti di programmazione aziendale predisposti proprio per consentire la piena realizzazione di quelle attività indispensabili a garantire la salute dei cittadini presso i dipartimenti di emergenza e accettazione (Dea) di III livello, compreso il presidio ospedaliere di Vallo della Lucania, che rientra in tale classificazione.
  Per quanto riguarda l'angiografo, l'installazione della nuova apparecchiatura «non è stata ancora realizzata in quanto è risultato necessario provvedere alla progettazione e all'esecuzione di lavori di allestimento dei relativi locali di destinazione, sulla cui tempistica hanno inciso negativamente le divergenze tecniche registrate tra Siemens Spa, fornitore individuato dall'ASL Salerno tramite adesione a convenzione Consip, e la FC attività tecniche manutentive circa la ripartizione degli adempimenti contrattuali».
  In ordine all'apparecchiatura TAC «già prevista nella programmazione aziendale acquisti 2015, è necessario seguire la procedura di acquisizione tramite convenzione CONSIP e/o So.re.sa., al momento non attive».
  Peraltro, la direzione generale dell'Asl di Salerno ha segnalato che, attualmente, presso il presidio ospedaliero «San Luca» sono in funzione un macchinario angiografo, coperto da contratto di manutenzione «
full risk», tubo rx incluso, ed un'apparecchiatura TAC GE 64 «slide» installata ad ottobre 2010 e coperta da relativo contratto di manutenzione.
La Ministra della saluteBeatrice Lorenzin.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formalita' amministrativa

pianificazione regionale

spese sanitarie