ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07058

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 340 del 28/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: LATRONICO COSIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 28/11/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/11/2014
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07058
presentato da
LATRONICO Cosimo
testo di
Venerdì 28 novembre 2014, seduta n. 340

   LATRONICO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'interrogante il 22 luglio 2014 ha presentato l'interrogazione n. 4-05618 relativa all'adeguamento e all'efficienza dei servizi sulla linea ferroviaria Taranto-Metaponto-Roma;
   il trasporto pubblico in Basilicata, lungo la tratta Taranto-Metaponto-Roma registra notevoli disagi che si sono andati aggravando nei mesi determinando gravi disservizi, ritardi e pessime condizioni del servizio reso per i pendolari;
   le condizioni del trasporto pubblico ferroviario sulla tratta sono state descritte più volte dalla stampa locale con titoli riguardanti le ore perdute dai pendolari nelle stazioni in attesa dei treni, nonché i disservizi dovuti al pessimo stato della manutenzione e della pulizia delle carrozze, alle condizioni igieniche precarie;
   la settimana scorsa l’Intercity 707 partito da Metaponto alle 8.39 e diretto a Roma, si è fermato alla stazione di Calciano perché slittava sui binari, non riusciva a transitare e i passeggeri sono stati costretti a fermarsi nella piccola stazione senza servizi e il minimo ristoro;
   non una frana o altro ostacolo imprevedibile ad arrestarne la marcia, ma il convoglio ha cominciato a slittare sui binari; il treno torna indietro, prende la rincorsa ma, nonostante l'abbrivio, deve definitivamente spegnere i motori; le persone sono state costrette ad attendere altri treni o bus sostitutivi stipati nella sale d'attesa di stazioni abbandonate, e che non riescono a raggiungere la destinazione nei tempi prefissati ma con ore di ritardo;
   per i treni a lunga percorrenza, come l’Intercity, è del tutto evidente l'inadeguatezza dei mezzi che attraversano la Basilicata, spesso incapaci di superare le pendenze del territorio;
   disservizi che si verificano sono solo la conferma del quadro di sistematiche inefficienze di Trenitalia in Basilicata e dello svantaggio infrastrutturale in cui si realizzano i servizi ferroviari nel territorio lucano; alla Basilicata deve essere garantito un trasporto ferroviario di qualità, efficiente che colleghi la regione verso le città che sono servite dall'alta velocità, Salerno, Napoli, Bari, Taranto, per accorciare i tempi di percorrenza –:
   quali iniziative intenda intraprendere, per quanto di competenza, sulla vicenda descritta in premessa al fine di ripristinare la regolarità del funzionamento del servizio ferroviario in Basilicata. (4-07058)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-07058
presentata da
LATRONICO Cosimo

  Risposta. — Con riferimento agli atti di sindacato ispettivo in esame, come già riferito il 5 dicembre 2017 in occasione dello svolgimento di interrogazioni in IX Commissione Camera, si conferma quanto segue.
  In relazione alla qualità del servizio ferroviario in Basilicata, Trenitalia riferisce che:

   tutto il materiale rotabile impiegato viene regolarmente sottoposto ad operazioni di manutenzione programmata secondo piani manutentivi che ciclicamente si ripetono, in base alla percorrenza chilometrica e/o alla scadenza temporale prevista, con varie fasi di controllo, verifiche e interventi effettuati a livelli differenti, che ne determinano il ciclo di utilizzo;

   parte dei collegamenti ferroviari regionali viene effettuata con materiale rotabile di recente costruzione o ristrutturazione; la flotta attuale, infatti, comprende convogli Minuetto sia elettrici sia diesel, Swing e vetture a piano ribassato ristrutturate;

   nel corso del 2016 è stata completata la sostituzione del materiale rotabile utilizzato per i treni Intercity (IC) che servono la Basilicata che, attualmente, vengono effettuati con carrozze del tipo Frecciabianca;

   la definizione del nuovo contratto di servizio (CdS) 2017-2026 con questo Ministero e il Ministero dell'economia e delle finanze ha consentito di attivare un percorso di miglioramento quali-quantitativo dei treni contrattualizzati.

  Con riguardo agli investimenti, per i prossimi anni sono previsti:

   oltre 300 milioni di euro per il restyling del parco rotabili e adeguamenti tecnologici;

   una notevole riduzione dell'età media del parco IC, con un incremento di circa 500 milioni del valore del capitale investito dell'asset del servizio universale.

  Inoltre, sempre con il nuovo CdS 2017-2026 è Stato possibile confermare integralmente l'offerta precedentemente programmata ed è stata istituita una seconda coppia di IC tra Taranto e Reggio Calabria, che serve anche il territorio della Basilicata. L'attuale offerta è così strutturata: 2 coppie di IC Taranto-Potenza-Roma e viceversa, 2 coppie di IC Reggio Calabria-Taranto e viceversa, 1 coppia di bus Bari-Reggio Calabria e viceversa.
  Quanto, poi, ai servizi a carattere regionale, l'offerta attuale — come è noto è stabilita dalla regione Basilicata e riportata nel vigente contratto di servizio.
  Infine, Trenitalia evidenzia che:

   dal mese di giugno 2016 è attivo il nuovo servizio integrato di bus denominato freccialink che con quattro corse al giorno collegano Matera e Potenza con il terminale AV di Salerno, in connessione con i treni frecciarossa da/per Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Il servizio è connotato dal medesimo standard di qualità frecciarossa, con personale dedicato, assistenza, wi-fi, drink e monitor di bordo;

   con l'orario dell'11 dicembre 2016 è stato attivato il prolungamento su Potenza/Taranto di una coppia di treni frecciarossa Milano-Salerno viceversa: il nuovo servizio è stato richiesto dalla regione Basilicata, che ne sostiene l'onere economico per la tratta di prolungamento.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie