ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06816

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 329 del 11/11/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/11/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 11/11/2014
Stato iter:
04/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/03/2016
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 11/12/2014

SOLLECITO IL 18/02/2015

SOLLECITO IL 11/06/2015

SOLLECITO IL 31/07/2015

SOLLECITO IL 30/09/2015

SOLLECITO IL 30/11/2015

SOLLECITO IL 29/01/2016

RISPOSTA PUBBLICATA IL 04/03/2016

CONCLUSO IL 04/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06816
presentato da
DI MAIO Luigi
testo di
Martedì 11 novembre 2014, seduta n. 329

   LUIGI DI MAIO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   secondo gli ultimi dati dell'ISTAT, il problema della sicurezza nella città di Palermo è diventato molto serio;
   al contempo, l'ufficio volanti della questura di Palermo soffre i tagli continui e indiscriminati che hanno colpito uno degli uffici più importanti della polizia, il pronto intervento cosiddetto «113», quello che più di tutti i palermitani onesti amano, o di cui hanno avuto bisogno almeno una volta nella vita; la media delle auto dell'ufficio volanti che vanno quotidianamente in pattuglia a Palermo è mediamente di circa 12-13, alle quali si aggiungono 8-9 volanti in forza ai Commissariati (che però la notte non escono);
   secondo quanto dichiarato dalla segreteria regionale siciliana del Consap e ripreso dalla stampa, i problemi delle volanti sono però numerosi, a tal punto che mancano le autovetture da mandare per strada. Il parco auto, infatti, sarebbe costituito da vecchie Alfa Romeo 159, ottime da un punto di vista operativo, ma molto usurate, e dalle Fiat Bravo. Inoltre, pochi sono i veicoli funzionanti e così accade che, se una volante che ha finito il turno ritarda il suo rientro per una qualsiasi ragione (arresti, processi per direttissima, identificazione cittadini stranieri, guasti meccanici), nella maggior parte dei casi la volante che dovrebbe iniziare il servizio non può uscire perché deve aspettare l'equipaggio che rientra, non essendoci altre auto a disposizione; si tratta, peraltro, di un disguido che si verifica con una certa frequenza, con ritardi che possono arrivare alle due ore;
   tale situazione può essere efficacemente descritta da un dato: se ufficialmente le auto in dotazione all'ufficio volanti sono circa 55, la media di quelle realmente operative quotidianamente si aggira tra le 15 e le 17: circa il 75 per cento delle auto sono, a turno, fuori uso;
   il sindacato CONSAP denunzia anche problemi sulle comunicazioni-radio: la parziale inadeguatezza dei ponti radio causa molte zone d'ombra in città, certamente a discapito della sicurezza dei poliziotti;
   la segreteria CONSAP Sicilia denuncia al deputato interrogante anche altri problemi logistici: dalla vetustà delle attrezzature informatiche, alla carenza di armadietti per riporre le divise (la cui sostituzione in caso di danneggiamento è praticamente impossibile) fino ad arrivare alla carenza addirittura di scarpe di servizio per le taglie più diffuse;
   il risultato di una simile situazione è l'insoddisfazione professionale, tant’è che un numero sempre maggiore di poliziotti addetti alle volanti ha inviato richiesta di trasferimento ad altro incarico –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione descritta in premessa e se non ritenga doveroso attivare tutti i canali necessari affinché il parco veicolare delle volanti a Palermo sia adeguato e siano altresì superati i problemi logistici. (4-06816)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 4 marzo 2016
nell'allegato B della seduta n. 583
4-06816
presentata da
DI MAIO Luigi

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante chiede l'adozione di una serie di interventi volti a potenziare il parco veicolare delle volanti della questura di Palermo e a superare alcune criticità degli uffici, con particolare riferimento alle attrezzature informatiche e alla dotazione di vestiario degli operatori.
  Premetto che le autovetture a disposizione della citata questura sono 84, rispetto alle 85 previste.
  Il numero delle autovetture concretamente impiegabili per l'espletamento dei servizi di prevenzione e controllo del territorio può variare quotidianamente per il fatto che alcuni dei mezzi possono necessitare di interventi di manutenzione ordinaria oppure essere soggetti alle periodiche revisioni stabilite dal codice della strada.
  In alcuni casi, come nella circostanza di autovetture coinvolte in incidenti stradali e bisognose delle indispensabili perizie, i tempi di fermo dei veicoli risultano più lunghi.
  Eventuali ulteriori potenziamenti del parco veicolare saranno disposti compatibilmente con le risorse disponibili e con le esigenze segnalate dagli altri uffici e reparti a livello nazionale.
  Per quanto riguarda le attrezzature informatiche, si segnala che nel 2010 alla questura di Palermo e ai commissariati distaccati sono stati assegnati 45 personal computer, 1 notebook nonché 7 stampanti di rete.
  Inoltre, ultimamente, all'ufficio denunce sono stati destinati 3 personal computer desktop, mentre all'ufficio immigrazione sono stati assegnati 20 personal computer e 4 stampanti.
  Attraverso i fondi del PON sicurezza, sono stati assegnati all'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico 60 armadietti allocati presso due stanze adibite a spogliatoi del personale della sala operativa.
  Peraltro, per le esigenze del personale in servizio, nel corso del 2014 sono stati assegnati 427 stivaletti estivi, altrettanti invernali e nel mese di giugno del corrente anno, sono stati assegnati ulteriori 393 paia estivi e 222 invernali.
  Più in generale, sul piano nazionale, sono in corso di acquisizione 3.350 paia di scarpe maschili estive, 2.618 paia di scarpe maschili invernali, 1.700 paia di scarpe decolleté estive e 1.500 paia di scarpe femminili invernali.
  Per quanto riguarda, invece, le comunicazioni radio, si rappresenta che la zona telecomunicazioni Sicilia occidentale ha già avviato una serie di interventi atti a risolvere le numerose problematiche, effettuando sopralluoghi e mirati interventi di riparazione degli apparati.
  In proposito, il Ministero dell'interno ha già elaborato un progetto che, attraverso lo stanziamento di 200 mila euro, consentirà il potenziamento delle comunicazioni radio, mediante l'utilizzo di tre canali radio a copertura dell'intera città di Palermo.
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

attrezzatura informatica

parco automobilistico