Legislatura: 17Seduta di annuncio: 320 del 29/10/2014
Primo firmatario: COLLETTI ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FERRARESI VITTORIO MOVIMENTO 5 STELLE 29/10/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 29/10/2014
COLLETTI e FERRARESI. —
Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la Società Autostrade per l'Italia s.p.a. è la maggiore concessionaria della rete autostradale nazionale a pedaggio, e gestisce 2.854,6 chilometri di rete autostradale – pari al 50 per cento circa di tutta la rete nazionale, con un fatturato consuntivato nel 2013 di circa 2,5 miliardi di euro;
sul sito controllante Atlantia è riportato che in data 24 dicembre 2013, il concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la concessionaria Autostrade per l'Italia s.p.a. hanno sottoscritto un atto aggiuntivo alla convenzione unica con il quale si è proceduto all'aggiornamento quinquennale del piano finanziario allegato alla convenzione, come previsto dall'articolo 11 della medesima e, che il predetto atto aggiuntivo è stato approvato con decreto interministeriale MIT – MEF del 30 dicembre 2013;
da quanto appena sopra riportato emerge che le complesse valutazioni di competenza sulla più importante concessionaria autostradale europea sono state fatte in meno di tre giorni lavorativi compresi i tempi di trasmissione della documentazione tra i due Ministeri avvenuta nel pieno delle festività natalizie. Peraltro nell'anno 2013 i giorni 28 e 29 dicembre erano rispettivamente sabato e domenica e, di norma, in queste giornate gli uffici ministeriali sono chiusi;
se intenda comunicare le relazioni istruttorie espletate su tale revisione convenzionale sia da parte del concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sia da parte del Ministero dell'economia e delle finanze e della ragioneria generale dello Stato del Ministero dell'economia e delle finanze che ha bollinato il decreto interministeriale in argomento, su tutti gli aspetti convenzionali trattati con particolare riferimento ed in modo dettagliato:
a) ai ritardi e relativi benefici finanziari nella realizzazione degli investimenti, già programmati ma non realizzati, per un ammontare complessivo di circa 2 miliardi di euro pur essendo gli stessi già remunerati in tariffa;
b) al rispetto della normativa vigente e delle delibere CIPE in tema di remunerazione riconosciuta al concessionario;
se risulti che nei giorni tra il 25 e il 30 dicembre 2013 gli uffici ministeriali siano rimasti aperti al fine di consentire la conclusione dell'istruttoria di cui in premessa. (4-06659)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):piano di finanziamento
retribuzione del lavoro
concessionario