ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06643

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 320 del 29/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: MARRONI UMBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 29/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06643
presentato da
MARRONI Umberto
testo di
Mercoledì 29 ottobre 2014, seduta n. 320

   MARRONI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   ferrovie dello Stato è una società, quotata in borsa con partecipazione statale al 100 per cento mediante il Ministero dell'economia e delle finanze;
   durante l'audizione alla Commissione industria del Senato il 21 ottobre 2014 l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele Elia ha dichiarato, così come riportato dalle agenzie stampa: «Siamo disponibili ad entrare in Atac e Atm» e «Privatizzando con noi si può fare un servizio integrato con le ferrovie e migliorare l'efficienza» –:
   se esiste un mandato da parte dell'azionista ad acquisire quote di società di trasporto pubblico su gomma da parte di Ferrovie dello Stato;
   se tale mandato preveda che Ferrovie dello Stato o sue controllate siano veicolo per privatizzare asset del trasporto pubblico locale come dichiarato dall'amministratore delegato Elia, essendo peraltro questa decisione di competenza degli enti territoriali;
   se tale politica di partecipazione a società di trasporto pubblico locale non ingeneri un conflitto tra i sussidi e i finanziamenti pubblici per il trasporto ferroviario e quelli previsti per il trasporto pubblico locale, con il rischio di creare una confusione sia di mercato che in termini di finalizzazione delle risorse provenienti dalla fiscalità generale, dai sussidi o dai sistemi tariffari;
   se peraltro, ove non si avviassero processi di privatizzazione da parte degli enti locali, una partecipazione di Ferrovie dello Stato non andrebbe a definire una forma di monopolio di carattere statale nel mercato del Trasporto Pubblico Locale con il rischio di entrare in contrasto con la normativa europea;
   se non sia utile che Ferrovie dello Stato si concentri esclusivamente sul suo core business e, per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, se non sia invece utile procedere ad una riforma del settore che preveda norme su finanziamenti certi sia per le gestioni in house sia per quelle esternalizzate. (4-06643)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto comunitario

privatizzazione

sostegno economico