ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06438

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 311 del 16/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: ROSTELLATO GESSICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 16/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06438
presentato da
ROSTELLATO Gessica
testo di
Giovedì 16 ottobre 2014, seduta n. 311

   ROSTELLATO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   da uno studio condotto dalla Fondazione Nord-Est è emerso un dato preoccupante: nonostante l'ampia diffusione in Italia delle reti a banda larga standard, le connessioni a internet risultano ancora scarsamente utilizzate tra gli utenti italiani, soprattutto se si fa un confronto con gli altri paesi dell'Unione europea;
   l'Italia, infatti, si colloca agli ultimi posti tra i membri dell'Unione europea;
   passando alle connessioni super veloci, che consentono una velocità di download fino a 100Mbit/s, l'Italia si trova in una posizione ancora più deficitaria. Insieme alla Greci e a Cipro, nel 2013 il nostro Paese risultava, infatti, l'unico in cui la banda ultra larga era a diffusione zero;
   i ritardi tecnologici e a livello di dotazioni infrastrutturali spiegano solo in parte il divario che separa l'Italia in materia digitale dagli altri Paesi europei. Vi sono infatti anche elementi culturali, che comportano una scarsa propensione alla digitalizzazione da parte degli utenti;
   questi dati trovano efficace riscontro esaminando le quote di chi non ha mai effettuato un accesso a internet nella propria vita. Si tratta di più di un italiano su tre, dimensione ben superiore alla media dell'Unione europea, che invece si ferma a un individuo su cinque;
   tale ritardo tecnologico ha effetti pessimi anche sul versante commerciale: infatti, è proprio grazie al nuovo ruolo assunto dal commercio elettronico che il settore del commercio al dettaglio negli Stati Uniti vive un'evoluzione di proporzioni considerevoli tale da far comprendere che questa pratica in Italia acquisisce la fisionomia di una grande opportunità ancora mancata, sia dal lato delle imprese, che da quello dei consumatori;
   si tratta di una situazione che in Italia si dimostra tanto più grave alla luce della dinamica piatta dei consumi oramai consolidatasi e ancor più rispetto alle prospettive che questi strumenti possono offrire alle imprese, anche di piccola e media dimensione, in termini di vendita sui mercati esteri;
   in tale quadro non possono che giocare un ruolo chiave la formazione e la diffusione delle competenze informatiche, soprattutto tra le generazioni estranee all’«alfabetizzazione digitale», e parallelamente le imprese devono essere supportate e accompagnate con specifiche iniziative formative, di confronto con le tecnologie e le strategie dei grandi player internazionali del commercio elettronico e di sviluppo delle competenze interne per accedere a questi canali, al fine di consentire loro di accedere a nuove opportunità di sviluppo dell'internazionalizzazione e di intercettare un trend di sviluppo del commercio che appare particolarmente interessante per i prodotti del made in Italy –:
   se il Governo sia a conoscenza del «ritardo tecnologico» presente in Italia e quali iniziative si siano assunte al fine di migliorare l’«alfabetizzazione digitale»;
   quali iniziative intenda adottare il Governo al fine di riallinearsi almeno alla media europea;
   come il Governo intenda agire al fine di diffondere le competenze informatiche, soprattutto tra le generazioni estranee all’«alfabetizzazione digitale», e quali mezzi intenda utilizzare al fine di supportare le imprese per consentire loro di accedere a nuove opportunità di sviluppo, con particolare riguardo al commercio dei prodotti made in Italy. (4-06438)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

commercio elettronico

alfabetizzazione

Internet