ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06429

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 311 del 16/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: GALPERTI GUIDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06429
presentato da
GALPERTI Guido
testo di
Giovedì 16 ottobre 2014, seduta n. 311

   GALPERTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell'11 marzo 2013 sono stati definiti «criteri e modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario»;
   tale decreto introduce in via graduale un criterio di efficientamento nella ripartizione alle regioni del fondo nazionale, da suddividersi in un (iniziale) 90 per cento basato sulla spesa storica e in un 10 per cento (incrementabile di due punti percentuali ogni biennio), basato sul rispetto da parte di ciascuna regione dei criteri dettati dall'articolo 16-bis del decreto-legge 6 luglio 2012 n. 95 (e successive modificazioni e integrazioni), quali:
    a) un'offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico;
    b) il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
    c) la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda e il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata;
    d) la definizione di livelli occupazionali appropriati;
    e) la previsione di idonei strumenti di monitoraggio e di verifica;
   l'articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dispone, a partire dal 2014, che le regioni, entro il 15 giugno di ciascun anno, trasmettono al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed all'Osservatorio i risultati della attività di riprogrammazione dei servizi effettuata nell'anno precedente sull'intero comparto del trasporto pubblico locale e del servizio ferroviario regionale al fine del raggiungimento dei succitati obiettivi di efficientamento e l'articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri prevede che la ripartizione delle risorse del fondo nazionale trasporti sia definita entro il 30 giugno di ogni anno mediante decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto col Ministero dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza unificata;
   ad oggi non risulta essere stata ancora definita la ripartizione delle risorse degli anni 2013 e 2014 a favore delle regioni per quanto attiene la quota del 10 per cento legata ai criteri di efficientamento e che in tal modo le regioni che presentano un servizio d trasporto pubblico locale virtuoso non possono beneficiare di importanti risorse;
   la mancata attuazione del decreto del Presidente Consiglio dei ministri del 2013 contrasta con i ricorrenti richiami alla necessità di operare una seria politica di spending review e di progressivo abbandono del criterio della spesa storica a favore dei costi standard –:
   quali siano le ragioni del ritardo nell'emanazione dei decreti di assegnazione del 10 per cento del fondo nazionale trasporti per gli anni 2013 e 2014;
   entro quale termine si presuma sarà posto rimedio a tale ritardo. (4-06429)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

consiglio dei ministri