ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06314

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 305 del 08/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: FAUTTILLI FEDERICO
Gruppo: PER L'ITALIA
Data firma: 08/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/10/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 12/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06314
presentato da
FAUTTILLI Federico
testo di
Mercoledì 8 ottobre 2014, seduta n. 305

   FAUTTILLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la stazione ferroviaria di Minturno-Scauri serve un bacino di utenza di oltre 100 mila abitanti: l'utenza aumenta di circa un terzo nel periodo estivo;
   nei periodo scolastico oltre il 90 per cento dei viaggiatori si dirige in direzione nord, ovvero verso le città di Latina e Roma;
   nel periodo estivo aumenta la percentuale di viaggiatori diretti da e per la Campania arrivando fino ad un 25 per cento del totale dei transiti;
   si fa presente che l'unica insegna esistente è posizionata sulla via Appia all'altezza dell'incrocio di via Antonio Sebastiani, per chi proviene da Formia: manca nel resto delle altre strade provviste comunque di importante volume di traffico;
   per quanto concerne i soggetti affetti da disabilità, si legge dal sito RFI che «Per favorire la mobilità e la fruizione dei servizi nelle stazioni da parte dei clienti con disabilità, RFI sta realizzando un programma di interventi di natura strutturale e tecnologica. (...) Gli adeguamenti strutturali in fase di realizzazione/in programma si aggiungono a quelli già realizzati negli ultimi anni.»;
   pur avendo RFI effettuato alcuni lavori, non si osservano quelle migliorie di natura strutturale e tecnologica su menzionate;
   manca un monitor per il controllo della circolazione dei treni in arrivo e partenza, utile soprattutto nelle ore di fascia pendolare o in quelle serali, ore nelle quali diventa difficile per l'utenza ottenere qualsiasi tipo di informazione;
   l'utenza ha spesso sottolineato come nel sottopasso della stazione vi siano cumuli di rifiuti dovuti alla mancanza di qualsiasi tipo di cassonetto per deposito;
   negli orari di chiusura dell'apposito sportello di biglietteria l'unica alternativa (ovvero il bar interno alla stazione autorizzato alla vendita) spesso si trova serrata, soprattutto nelle prime ore della giornata, ovvero quando il numero dei viaggiatori anche occasionali diventa cospicuo;
   si fa presente che le linee COTRAL non raggiungono più la stazione ferroviaria di Minturno: sarebbe quindi opportuno provvedere a far sì che sia dalla stazione di Formia che di Minturno gli orari di passaggio dei bus diretti nei comuni limitrofi corrispondano all'arrivo dei treni, soprattutto quelli provenienti da nord (città di Latina e Roma);
   dopo l'entrata in vigore dell'attuale orario, predisposta peraltro senza previa convocazione delle rappresentanze istituzionali, si è potuto osservare un intero «stravolgimento» di alcune offerte, soprattutto durante la fascia di garanzia;
   le variazioni apportate hanno effettivamente aumentato l'offerta, senza però tenere in considerazione che Minturno è inclusa nel sistema METREBUS appartenente alla regione Lazio: su 64 treni regionali presenti sulla tratta Minturno-Roma Termini e viceversa, si nota una differenza tra le due direzioni, senza un'apparente motivazione;
   a tal fine sarebbe utile la sollecitazione di un tavolo di raccordo tra istituzioni competenti e le parti interessate al fine di addivenire ad una distribuzione dell'offerta oraria con maggiore ponderazione, ponendo maggiore attenzione ai disagi che stanno subendo le popolazioni dei comuni serviti dalla stazione di Minturno –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda il Ministro porre in essere al fine di porre rimedio alle criticità evidenziate in premessa. (4-06314)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

adeguamento strutturale