Legislatura: 17Seduta di annuncio: 285 del 08/09/2014
Primo firmatario: RUSSO PAOLO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 08/09/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FAENZI MONICA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/09/2014 GALLO RICCARDO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 08/09/2014
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 08/09/2014
RUSSO, FAENZI e RICCARDO GALLO. —
Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
. — Per sapere – premesso che:
lo scorso 28 agosto 2014, il quotidiano «Il Mattino», ha pubblicato un articolo dal titolo «Monti: i prodotti del Sud devono essere l'anima vincente», al cui interno il presidente dell'Agenzia – Ice (l'Istituto per il commercio con l'estero), ha evidenziato la necessità d'introdurre un marchio «italian original» (provvisorio), per difendere i prodotti tipici del Belpaese, in particolare quelli agroalimentari, troppo spesso vittime della concorrenza sleale del cosiddetto italian sounding, provocata soprattutto nei mercati nordamericani;
l'intento della creazione del marchio è stato illustrato nel corso dell'intervista dal medesimo responsabile dell'Ice, il quale ha rilevato l'esigenza di rendere riconoscibili i prodotti agroalimentari italiani, anche attraverso una campagna di comunicazione che, per essere efficace, si avvarrà dell'importante ruolo della grande distribuzione organizzata, aggiungendo inoltre, che l'istituto è in contatto con i prestigiosi retailers americani, su impulso del Ministero dello sviluppo economico e dello stesso Ministero interrogato;
gli interroganti evidenziano, in considerazione dell'esistenza di altri marchi europei finalizzati alla tutela delle produzioni agroalimentari di qualità, quali le denominazioni di ordine protetta che si fregiano di importanti prodotti di eccellenza quali: la mozzarella di bufala campana, il parmigiano reggiano ed il prosciutto di Parma, come la decisione sostenuta dal presidente dell'Agenzia – Ice, in precedenza riportata, ove fosse confermata, rischierebbe di determinare un inutile, quanto dannosa creazione di un marchio che omologherebbe la tipicità, alla quantità;
occorrono pertanto ulteriori elementi chiarificatori e delucidazioni, volti ad approfondire le intenzioni espresse dal suddetto responsabile dell'istituto per il commercio con l'estero, al fine di comprendere in maniera più specifica, quali siano a tal fine le intenzioni del medesimo Istituto, nonché dello stesso Ministero interrogato –:
se intenda confermare il contenuto delle dichiarazioni del presidente dell'Agenzia – Ice, Riccardo Monti, riportate all'interno dell'intervista pubblicata dal quotidiano: «Il Mattino», ed esposte in premessa;
se la decisione d'istituire un marchio «italian original» (provvisorio), per tutelare i prodotti tipici agroalimentari del made in Italy, possa esporre prestigiosi prodotti di eccellenza e più specificatamente quelli a marchio (dop, igp, stg, doc e docg) quali per esempio la mozzarella di bufala campana, il parmigiano reggiano ed il prosciutto di Parma, la cui qualità è universalmente riconosciuta e ammirata, al riconoscimento abbinato tra la tipicità e la genericità, con ricadute economiche negative e penalizzanti proprio per quelle filiere che tante difficoltà incontrano nei mercati stranieri a mantenere quote di mercato ed affidabilità. (4-05926)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):produzione nazionale
marchio europeo
prodotto agricolo