ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05863

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 281 del 07/08/2014
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/00649
Firmatari
Primo firmatario: VARGIU PIERPAOLO
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 07/08/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 07/08/2014
Stato iter:
22/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/10/2014
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/10/2014

CONCLUSO IL 22/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05863
presentato da
VARGIU Pierpaolo
testo di
Giovedì 7 agosto 2014, seduta n. 281

   VARGIU. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   in vista dell'Esposizione universale che si terrà a Milano dal 1o maggio al 31 ottobre 2015 e della conseguente necessità di incrementare la presenza delle forze dell'ordine nella città, senza pregiudicare il livello di sicurezza nel resto del Paese, il Governo ha previsto una deroga del 55 per cento al blocco del turnover delle forze dell'ordine;
   non sussistono i sufficienti tempi tecnici per portare a termine una nuova procedura concorsuale finalizzata al reclutamento di diverse centinaia di allievi agenti di pubblica sicurezza, in quanto i medesimi debbono prima essere avviati a corsi di addestramento e non sarebbero di fatto operativi prima del dicembre 2015;
   una soluzione alternativa e rappresentata da una rettifica della graduatoria finale; ed ampliamento, in prima aliquota, di 672 posti dei candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti dell'idoneità fisica, psichica ed attitudinale, con la relativa posizione in graduatoria ed il voto finale risultante dalla somma dei voti della prova scritta e della valutazione dei titoli del concorso per 964 allievi agenti della polizia di Stato;
   l'ampliamento e lo scorrimento delle graduatorie vigenti garantirebbe la copertura delle unità necessarie di agenti di pubblica sicurezza per il prossimo giugno 2014, quindi in tempo utile per l'Esposizione universale di Milano;
   tale soluzione è stata, peraltro, adottata mediante decreto dirigenziale dall'Arma dei carabinieri, la quale ha avviato una nuova procedura di arruolamento mediante scorrimento degli idonei della graduatoria 2012 per 1886 allievi carabinieri. Nella fattispecie, non solo sono stati assunti i vincitori, ma anche 48 idonei non vincitori, ovvero tutti i restanti idonei presenti in graduatoria, che è stata così esaurita;
   va tenuto conto dei principi di economicità e speditezza dell'azione amministrativa e della necessità di contenere i costi gravanti sull'amministrazione pubblica per la gestione delle procedure di reclutamento e addestramento di nuovi agenti di pubblica sicurezza –:
   se non ritenga opportuno assumere immediatamente le restanti 672 unità (160 vincitori in seconda aliquota nonché 512 idonei non vincitori) dichiarate idonee all'ultima procedura concorsuale per il concorso di allievi agenti della polizia di Stato. (4-05863)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 ottobre 2014
nell'allegato B della seduta n. 315
4-05863
presentata da
VARGIU Pierpaolo

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame si chiede al Governo di procedere all'assunzione degli idonei dell'ultimo concorso per 964 allievi agenti della polizia di stato, al fine di consentire l'impiego di nuove forze dell'ordine in occasione dell'Expo 2015 di Milano, che richiederà un forte impegno da parte delle forze di polizia.
  Il tema evidenziato è da tempo all'attenzione dell'amministrazione dell'interno, a cui sono ben note le aspirazioni degli idonei.
  Prima del recentissimo intervento del Parlamento, non è stato possibile venire incontro alle aspettative degli interessati, per i limiti posti dal codice dell'ordinamento militare. In base a tali disposizioni, infatti, i posti da mettere a concorso per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle forze di polizia sono determinati attraverso un meccanismo assunzionale del tutto peculiare, modellato sulle specifiche esigenze della difesa e correlato alla necessità di garantire, con cadenza periodica predeterminata, un sufficiente numero di volontari.
  Tra le altre criticità vi era quella di salvaguardare i diritti dei vincitori appartenenti alla cosiddetta seconda aliquota e in ferma quadriennale, per i quali sussisteva l'obiettivo pericolo di uno scavalcamento da parte degli idonei, con elevati rischi di contenzioso.
  È stato anche rilevato come l'assunzione degli idonei dei concorsi già espletati avrebbe comportato l'incorporamento di personale con una maggiore anzianità anagrafica, con ulteriori ripercussioni negative sul problema dell'innalzamento dell'età media del personale delle forze di polizia.
  In presenza di tali vincoli il Parlamento, in sede di recentissima conversione del decreto-legge n. 90, ha risolto il problema realizzando un equilibrato bilanciamento dei vari interessi in gioco.
  Intanto perché l'autorizzazione allo scorrimento delle graduatorie in favore degli idonei, ivi contenuta, riguarda i soli concorsi di accesso alle forze di polizia indetti nel 2013 e, quindi, per quanto concerne la polizia di Stato, esclusivamente il concorso a 964 posti, con un impatto contenuto sul sistema di reclutamento.
  Inoltre, il ricorso allo scorrimento trova la sua motivazione nelle maggiori esigenze connesse alla sicurezza di Expo 2015, rendendo evidente il suo carattere di misura del tutto straordinaria.
  In attuazione del predetto decreto-legge tutti i 502 idonei del concorso a 964 posti sono stati già dichiarati vincitori con decreto del capo della polizia del 25 agosto 2014 e sono stati convocati per la frequenza del relativo corso di formazione, che è iniziato il 16 settembre 2014, presso le scuole allievi agenti di Alessandria e Brescia. Ai 502 allievi se ne aggiungeranno altri 6, provenienti da altri concorsi, per effetto di pronunce cautelari e definitive.
  Nei prossimi mesi, inoltre, sarà inviato alla ferma quadriennale nelle forze armate, come previsto dalla normativa vigente, il contingente di 160 unità, cioè le cosiddette seconde aliquote del predetto corso.
  Peraltro, la polizia di Stato immetterà a breve ulteriori 407 unità provenienti dalla seconda aliquota di vincitori del concorso bandito nel 2008, che si andranno ad aggiungere alle 923 unità che stanno completando il corso di formazione collegato al concorso del 2013.

Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

assunzione

concorso amministrativo

forze paramilitari

sicurezza pubblica

pubblica amministrazione