ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05844

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 281 del 07/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: BOSSA LUISA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/08/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'INTERNO 07/08/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 19/11/2014
Stato iter:
05/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2015
DELLA VEDOVA BENEDETTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/02/2015

CONCLUSO IL 05/02/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05844
presentato da
BOSSA Luisa
testo di
Giovedì 7 agosto 2014, seduta n. 281

   BOSSA. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   a Londra, nei centri commerciali di Knightbridge e Chelsea, si commercializza da ormai due anni un profumo al sapore dei limoni di Sicilia; la casa di produzione, Shay & Blue, ha propagandato il prodotto con questa dicitura: «The home of the Mafia produces the finest limes in the world», ovvero la «La Terra della Mafia produce i migliori limoni del mondo»;
   «Sicilian Limes» è il nome della nuova fragranza creata da «Shay & Blue»; secondo la trovata marketing della società londinese è un profumo che può «causare vendetta»;
   si tratta, come appare evidente, di pubblicità gravemente offensiva verso l'Italia e la Sicilia, con un messaggio che si muove lungo l'odiosa associazione Italia = mafia;
   un docente di storia dell'Europa presso la Royal Holloway di Londra, Andrea Mammone, calabrese, si è imbattuto in questa vergognosa pubblicità, e ha sollevato il caso aggregando intorno a sé, in una battaglia contro questa immagine distorta del nostro Paese, molti italiani all'estero;
   è partita, così, una campagna di protesta centrata, soprattutto sulla realtà di tanti che ogni giorno combattono contro le mafie e la criminalità nel nostro Paese;
   la mobilitazione ha prodotto rapidamente un intervento dell'ambasciata italiana a Londra, che ha contattato la PR Agency, autrice della campagna pubblicitaria, che a sua volta si è messa in contatto con i produttori;
   in seguito a questi interventi, la Shay & Blue si è scusata per il messaggio offensivo e irrispettoso, assicurando che il marketing message sarebbe mutato;
   in realtà, il messaggio offensivo è sparito solo da internet, mentre rimane nella cartellonistica e nei punti vendita;
   il caso londinese, di una indebita, offensiva, macabra assonanza tra l'Italia e la mafia nella promozione commerciale e pubblicitaria di prodotti che riferiscono al nostro Paese, non è l'unico; anzi, tanti episodi simili vengono segnalati da altre parti del mondo;
   appare evidente che tali operazioni determinano un danno morale e materiale enorme per l'Italia, la cui immagine viene gravemente compromessa da una sovrapposizione assolutamente arbitraria tra il Paese e alcuni fenomeni criminali;
   si rende necessaria, a parere della interrogante, una reazione forte, decisa, del nostro Paese, contro queste operazioni di comunicazione e pubblicità che danneggiano l'Italia –:
   se sia a conoscenza di quanto sopra esposto e quali iniziative, nei limiti delle proprie competenze, il Governo intenda assumere per stigmatizzare e fermare tali campagne pubblicitarie, che determinano un danno enorme per l'immagine dell'Italia. (4-05844)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 febbraio 2015
nell'allegato B della seduta n. 372
4-05844
presentata da
BOSSA Luisa

  Risposta. — A seguito di segnalazioni provenienti dalla comunità italiana all'estero, l'ambasciata d'Italia a Londra è venuta a conoscenza, nel luglio scorso, di una campagna promozionale della linea di fragranze «Sicilian Limes», prodotta dall'azienda Shay and Blue, che, attraverso collegamenti infelici tra l'Italia – e in particolare la Sicilia – e il fenomeno mafioso, presentava contenuti offensivi e lesivi dell'immagine della Regione e del nostro Paese.
  L'ambasciata d'Italia a Londra ha preso pertanto tempestivamente contatto con il
management dell'agenzia pubblicitaria responsabile del marketing del prodotto e, per suo tramite, con la stessa azienda produttrice Shay and Blue, rappresentando quanto il messaggio pubblicitario proposto fosse offensivo, inappropriato e irrispettoso – soprattutto per la memoria delle vittime della mafia e dei loro familiari. È stato quindi richiesto un cambiamento della campagna pubblicitaria che, accompagnato alle scuse della stessa Shay and Blue, è avvenuto pochi giorni dopo.
  Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nell'assicurare la massima dedizione nel compimento della sua missione istituzionale di tutela degli interessi e dell'immagine del Paese e dei suoi cittadini all'estero, continuerà a mantenere, rispetto all'insorgenza di analoghi fenomeni, un elevato livello di attenzione e vigilanza.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionaleBenedetto Della Vedova.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LONDRA

EUROVOC :

marketing

centro commerciale

criminalita' organizzata

promozione commerciale

punto di vendita