ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05816

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 280 del 06/08/2014
Firmatari
Primo firmatario: ATTAGUILE ANGELO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE
Data firma: 06/08/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/08/2014
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05816
presentato da
ATTAGUILE Angelo
testo di
Mercoledì 6 agosto 2014, seduta n. 280

   ATTAGUILE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la situazione del trasporto pubblico locale ferroviario nella regione siciliana da molti anni soffre di una gestione inadeguata, risultato di un servizio scadente offerto dal gestore Trenitalia e, dall'altro lato di quella che all'interrogante appare una mancanza di volontà o di capacità da parte del soggetto titolare del servizio e di esso responsabile, la regione siciliana;
   in molte stazioni non principali, tra cui Patti (ME), anche la gestione della stazione ferroviaria è quantomeno discutibile e fonte di disagi per i viaggiatori che di fronte alla frequentissima chiusura della biglietteria sono costretti ad avvalersi quasi esclusivamente delle poche biglietterie automatiche disponibili e spesso fuori servizio;
   in alcune tratte, ad esempio la Messina-Palermo, come segnalato da molti passeggeri esasperati, il servizio non raggiunge lo standard minimo per un paese civile: numero di carrozze palesemente insufficiente, vetture sporche, fatiscenti, surriscaldate, sovraffollate, che costringono a viaggiare in piedi bambini, anziani, persone in difficoltà;
   la regione avrebbe tutto il titolo ma anche l'obbligo di agire contro il gestore per garantire un servizio pubblico accettabile;
   a fare le spese delle mancanze e delle inefficienze di regione e gestore sono i passeggeri che, anziché essere considerati al centro del servizio, vengono invece trattati come merce;
   questo offende la dignità dei passeggeri, in violazione di diritti sanciti da direttive comunitarie e leggi nazionali e regionali, manifestati nelle carte della mobilità del gestore e ribaditi nei contratti di servizio;
   si produce un danno economico ed ambientale, offrendo una squallida immagine ai numerosissimi turisti presenti sui treni in questo periodo estivo e favorendo la scelta dei pendolari di usare al posto del mezzo pubblico auto private  –:
   se il Ministro non ritenga di intervenire urgentemente per quanto di competenza, nei confronti di Trenitalia per ristabilire condizioni normali di fruizione del servizio e per la tutela dei diritti degli utenti di servizi universali in modo da far cessare una modalità di gestione del servizio in contrasto con gli interessi degli utenti. (4-05816)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato B della seduta n. 363
4-05816
presentata da
ATTAGUILE Angelo

  Risposta. — In risposta al quesito posto dall'interrogante circa la gestione dei servizi di trasporto ferroviario in Sicilia, occorre premettere che la programmazione dei servizi regionali, i quali assicurano principalmente la mobilità della clientela pendolare, è di competenza delle singole regioni, i cui rapporti con Trenitalia sono disciplinati da contratti di servizio, nell'ambito dei quali vengono definiti il volume e le caratteristiche dei servizi da effettuare, sulla base delle risorse economiche rese disponibili dalle regioni stesse.
  Ad oggi, i servizi ferroviari regionali della Sicilia sono ancora regolati dal contratto di servizio con lo Stato, che disciplina i servizi delle regioni a statuto speciale per le quali non è stato completato il processo di attribuzione delle competenze in materia di trasporto locale.
  In effetti, la Regione siciliana, il Ministero dell'economia e finanze e il Ministero delle infrastrutture e trasporti hanno definito l'accordo di programma per l'attuazione del trasferimento alla Regione dei compiti di programmazione e amministrazione relativamente ai servizi ferroviari di interesse regionale e locale di cui al decreto legislativo n. 422 del 1997; una volta concluso l’iter di attribuzione delle competenze, la Regione siciliana potrà procedere alla sottoscrizione del contratto di servizio.
  In merito alle singole questioni poste, sono state assunte dettagliate informazioni presso il gestore Trenitalia e si riferisce quanto segue.
  Circa la vendita dei titoli di viaggio ferroviari presso la stazione di Patti, si fa presente che:
   il servizio di biglietteria è assicurato da uno sportello aperto dalle ore 7.10 fino alle ore 9.45 e dalle ore 10.00 fino alle ore 14.16 dal lunedì al venerdì;
   in stazione sono anche presenti due biglietterie self-service per l'emissione di biglietti per i treni regionali e di media-lunga percorrenza, entrambe funzionanti con moneta elettronica e contante;
   nel territorio di Patti sono anche attivi 5 punti vendita autorizzati all'emissione dei biglietti del trasporto regionale e agenzie convenzionate;
   l'acquisto dei biglietti ferroviari è possibile anche attraverso canali alternativi di vendita: on-line sul sito di Trenitalia, con ProntoTreno e Samsung SmartTV; inoltre, per alcune tipologie di biglietti regionali (cosiddetti a «serie fissa»), che non hanno alcuna scadenza, l'acquisto può essere effettuato in qualsiasi momento e con largo anticipo;
   a seguito di recenti accordi tra Trenitalia e Lottomatica Italia Servizi (siglato lo scorso mese di luglio) e con la società Sisal (siglato lo scorso novembre) la rete commerciale di vendita si è ulteriormente ampliata: presso le ricevitorie Lottomatica e punti Sisal, su tutto il territorio nazionale – e quindi anche a Patti (7 nuovi punti vendita Lottomatica, 6 nuovi punti vendita Sisal) – è possibile acquistare biglietteria ferroviaria;
   presso alcune stazioni, tra cui quella di Patti, è attualmente possibile regolarizzare a bordo dei treni regionali il pagamento del biglietto senza l'applicazione del sovrapprezzo previsto, a condizione che il viaggiatore avvisi il personale di bordo quando accede sul treno.
  Quanto, poi, alla qualità del servizio offerto, Trenitalia evidenzia che tutto il materiale rotabile impiegato nei servizi di trasporto che interessano il territorio siciliano è conforme ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla normativa vigente e viene regolarmente sottoposto ad operazioni di manutenzione programmata, secondo piani manutentivi che ciclicamente si ripetono, in base alla percorrenza chilometrica e/o alla scadenza temporale prevista, con varie fasi di controllo, verifiche e interventi effettuati a livelli differenti, che ne determinano il ciclo di utilizzo.
  Infine, sulla base delle più recenti rilevazioni di customer satisfaction (effettuate con cadenza trimestrale da società terza), Trenitalia ha riscontrato che il livello di soddisfazione dei viaggiatori sui servizi regionali della Sicilia mostra un trend in crescita relativamente ai principali indicatori della qualità percepita dalla clientela (pulizia, comfort di viaggio, informazione a bordo treno).
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

Sicilia

utente dei trasporti

contratto di prestazione di servizi

direttiva comunitaria

automobile

rete ferroviaria

trasporto ferroviario