ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05647

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 270 del 23/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/07/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 23/07/2014
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 23/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/07/2014
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05647
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Mercoledì 23 luglio 2014, seduta n. 270

   GALLINELLA, GAGNARLI e CIPRINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nelle ultime settimane nel nostro Paese si assiste a diverse tensioni tra i pendolari delle linee ferroviarie regionali ed interregionali, stanchi di una situazione di ambiguità che rischia di penalizzare, in egual maniera, pendolari e bilanci regionali;
   in particolare, in molte regioni italiane, si assiste alla cancellazione di fermate di treni interregionali a causa del contenimento delle spese da parte dell'ente regionale, compromettendo inevitabilmente la mobilità dei cittadini;
   uno degli esempi più gravi di questa situazione è rappresentato dalla linea Orte-Roma. Lungo questa tratta effettuano fermate importanti diversi treni gestiti dalla regione dall'Umbria, che, proprio in queste settimane, ha proposto la soppressione della fermata di Orte da due treni regionali veloci, essendo i vagoni troppo affollati e poco agevole la modalità di viaggio per i cittadini umbri;
   questo episodio ha scatenato proteste anche violente da parte dei pendolari laziali, che già non godono di una felice situazione nell'ambito del trasporto pubblico, penalizzati dalla soppressione delle due fermate utilizzate quotidianamente;
   la regione Umbria ha preso la decisione mossa dalla volontà di contenere le perdite in bilancio, ma essendo stato valutato anche il danno ai pendolari è stato aperto nel mese di luglio 2014 un tavolo tecnico tra le regioni interessate;
   al momento la situazione è in stallo e le proteste si stanno facendo sempre più gravi, tanto da arrivare a bloccare la stazione di Orte per chiedere l'inserimento come sostitutivo delle due fermate soppresse, di una fermata aggiuntiva ad Orte per un treno intercity che viaggia su quella stessa tratta;
   si assiste a casi analoghi anche in altre regioni italiane ad esempio tra regione Piemonte e regione Liguria, oppure tra le, regioni Veneto e Lombardia;
   è noto che la competenza della gestione del trasporto ferroviario regionale ed interregionale, così come disposto dalla legge 422 del 1997; cosiddetta «Legge Bassanini», è in capo alle regioni, ma è altrettanto evidente che gli interessi economici di una regione non possono compromettere il diritto dei cittadini ad un trasporto pubblico efficiente;
   allo stesso tempo una regione non dovrebbe essere penalizzata, ad avviso degli interrogati, per la mala gestione del trasporto pubblico da parte di un'altra;
   soltanto una normativa adeguata a livello centrale potrebbe risolvere il problema del servizio di trasporto ferroviario, indispensabile nel nostro Paese –:
   se, in base a quanto esposto in premessa circa le diverse tensioni riscontrate nelle ultime settimane, nonché gli episodi già avvenuti in passato, non ritenga opportuno rivedere l'attuale normativa sul trasporto pubblico locale assumendo iniziative, se del caso anche di rango costituzionale, per riportare a livello centrale le attuali competenze regionali per risolvere quella che sta diventando un'emergenza diffusa in tutta la penisola. (4-05647)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

trasporto ferroviario

utente dei trasporti

veicolo su rotaie

linea di trasporto

ente regionale