ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05642

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 270 del 23/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 23/07/2014
Stato iter:
06/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2015
GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 06/07/2015

CONCLUSO IL 06/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05642
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Mercoledì 23 luglio 2014, seduta n. 270

   BURTONE. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   il servizio postale presso il comune di Pomarico in provincia di Matera fa registrare, come denunciato dai cittadini, una serie di disservizi che rendono davvero critica la situazione;
   i cittadini lamentano interminabili code allo sportello con spazi angusti con rischi per gli utenti di sentirsi male e anche con problemi di riservatezza e privacy che inevitabilmente si vengono a determinare;
   inoltre, si registrano numerosi casi di corrispondenza recapitata in ritardo in particolare per bollette, e comunicazioni importanti che danneggiano cittadini e imprese;
   i cittadini di Pomarico stanno raccogliendo firme in calce ad una petizione finalizzata a chiedere un miglioramento del servizio postale ai responsabili aziendali;
   si ritiene necessario il potenziamento delle unità allo sportello e al recapito anche con il prolungamento dell'orario di apertura e soprattutto occorre consentire lo spostamento dell'ufficio in locali più idonei ad ospitare un servizio «pubblico» così importante per la comunità –:
   quali iniziative, per quanto di competenza, il Governo intenda adottare affinché Poste Italiane potenzi il servizio presso la comunità di Pomarico evitando disagi all'utenza. (4-05642)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 6 luglio 2015
nell'allegato B della seduta n. 455
4-05642
presentata da
BURTONE Giovanni Mario Salvino

  Risposta. — In merito alle problematiche evidenziate nell'interrogazione in esame la società Poste Italiane ha rappresentato quanto segue.
  Per quanto concerne i servizi di sportelleria, l'ufficio postale ubicato nel comune di Pomarico è dotato di tre sportelli e di una postazione ATM ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 8.20/13.35 ed il sabato con orario 8.20/12.35.
  L'accesso ai servizi è regolato secondo il sistema della «fila unica» e presso il suddetto ufficio sono applicati cinque operatori, quattro dei quali in modalità part-time ed uno con orario full-time, che assicurano il presidio di sportelleria in rapporto ai volumi effettivi della domanda. La società ha, altresì, fatto presente che al momento, l'analisi dei dati di traffico non evidenzia criticità operative che richiedano l'attivazione del turno pomeridiano di apertura.
  Poste italiane ha precisato, inoltre, che sono in corso di svolgimento incontri tra i rappresentanti territoriali aziendali ed il sindaco di Pomarico, finalizzati a ricercare una soluzione condivisa per l'individuazione di una nuova sede, ove posizionare l'ufficio in esame.
  Con riferimento al servizio di recapito, la società ha, infine, rappresentato che il comune di Pomarico è servito da portalettere di ruolo, dipendenti dal centro secondario di distribuzione di Ferrandina.
  Si segnala, altresì, che l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha comunicato di aver richiesto all'azienda chiarimenti in merito ai disservizi segnalati nel comune di Pomarico. Poste italiane, in riscontro a tale richiesta, ha assicurato che le verifiche effettuate non hanno evidenziato anomalie, non si sono registrate giacenze di corrispondenza non recapitata e la situazione del recapito risulta regolare.
Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economicoAntonello Giacomelli.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

POMARICO,MATERA - Prov,BASILICATA

EUROVOC :

protezione del consumatore

servizio postale