ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05636

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 270 del 23/07/2014
Firmatari
Primo firmatario: AMODDIO SOFIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/07/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 23/07/2014
Stato iter:
28/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/11/2016
GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/11/2016

CONCLUSO IL 28/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05636
presentato da
AMODDIO Sofia
testo di
Mercoledì 23 luglio 2014, seduta n. 270

   AMODDIO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   nelle date 9 10 e 11 maggio 2014 le frazioni di Città Giardino (Melilli) e Belvedere (Siracusa) – in concomitanza con alcuni blocchi e sfiaccolamenti riscontrati nella zona industriale adiacente – all'interno del SIN (sito di interesse nazionale) venivano investite da una strana pioggia marrone che lasciava sulle superfici delle autovetture, di pannelli solari, verande, arredi esterni e ringhiere, macchie indelebili, ruvide al tatto di colore marrone scuro/nero che si fondevano con le superfici. Il personale dell'Arpa, chiamato dall'amministrazione comunale ed intervenuto per i rilievi, ha trovato enormi difficoltà nel prelevare campioni della sostanza e ha preferito eseguire i rilievi trasportando alcune autovetture nella sede dell'agenzia regionale di Siracusa. Risulta che il comune di Melilli, dopo aver raccolto le testimonianze della popolazione, ha notificato alla procura di Siracusa la notizia di reato mentre la popolazione, già sottoposta a continue molestie ambientali, miasmi, polveri sottili e fenomeni di elettrosmog, ha il diritto di sapere cosa è accaduto. Da parte sua l'Arpa ha comunicato i primi dati sui rilievi effettuati, ma, per carenza di strumentazione tecnica adeguata, non è riuscita a definire di quale sostanza si tratti definendola genericamente «sostanza inorganica per il momento indefinita»;
   i rilievi sono stati trasferiti al laboratorio dell'Arpa Catania, dotato di tecnologia più avanzata, per una ulteriore analisi. A due mesi dall'episodio non è ancora possibile conoscere la natura di questa sostanza e metterne al corrente l'opinione pubblica –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto sopra esposto;
   se il Ministro non ritenga di intervenire con urgenza per verificare la situazione e, offrire i chiarimenti del caso. (4-05636)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 28 novembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 710
4-05636
presentata da
AMODDIO Sofia

  Risposta. — Con riferimento alle problematiche evidenziate nell'interrogazione in esame, sulla base degli elementi acquisiti dai competenti enti territoriali, si rappresenta quanto segue.
  Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con nota del 15 aprile 2016, ha inoltrato un'apposita richiesta di informazioni alla regione Sicilia e all'ARPA Sicilia. Allo stato gli unici elementi informativi sono stati forniti dall'Arpa Sicilia.
  In data 9 maggio 2014 la polizia municipale del comune di Melilli, in servizio presso la delegazione di Città Giardino, ha richiesto un intervento ad ARPA Sicilia struttura territoriale di Siracusa avendo rilevato la presenza di macchie di colore marrone bruno depositatesi durante la notte sulle carrozzerie delle macchine, sulle tende sui terrazzi e sui balconi scoperti.
  I tecnici reperibili rilevavano la presenza delle chiazze ma non riuscivano ad effettuare un campionamento per la eventuale identificazione.
  Il materiale presente sulla carrozzeria delle macchine si presentava costituito da chiazze rotondeggianti, di colore bruno, fortemente adese alla superficie tanto da rendere impossibile il recupero per spazzolamento.
  Si è potuta recuperare qualche chiazza con dello scotch e se ne è asportato un certo quantitativo con un batuffolo di cotone imbevuto di n-esano. I campioni prelevati con batuffolo di cotone e n-esano sono stati estratti e analizzati per verificare qualitativamente la presenza di sostanze organiche e di metalli mentre i campioni prelevati con lo scotch sono stati trasferiti su vetrino e osservati al microscopio.
  Le analisi qualitative in gas massa sono state effettuate per confronto con un «bianco», prelevato in maniera analoga al campione bruno, su una parte di carrozzeria non interessata dalle chiazze. Il report analitico non evidenzia nei campioni «bruni» la presenza di sostanze diverse dal campione «bianco».
  La ricerca dei metalli non è stata ancora completata ma si evidenzia che la verifica microscopica, pur mostrando la presenza di granuli di polline, non evidenziava il classico aspetto «a tappeto» dei granuli pollinici. Risultava invece la presenza di granuli e di altre particelle sicuramente di matrice inorganica notevolmente preponderanti rispetto a pollini e spore. Poiché con il microscopio a disposizione non era possibile ricavare ulteriori informazioni si è concordato con la struttura territoriale ARPA di Catania, che dispone del microscopio elettronico a scansione (SEM), di verificare la possibilità di eseguire l'analisi in SEM dei campioni prelevati, dalla quale desumere ulteriori dati e informazioni.
  Sull'argomento si fa presente che è stato aperto un fascicolo di indagine della procura.
  Sulla questione sono coinvolte anche altre amministrazioni e pertanto, qualora dovessero pervenire ulteriori aggiornamenti, si provvederà ad un aggiornamento.
  In ogni caso, per quanto di competenza, questo Ministero continuerà a tenersi informato, anche al fine di un eventuale coinvolgimento di altri soggetti istituzionali.
Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mareGian Luca Galletti.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

SIRACUSA - Prov,SICILIA

EUROVOC :

regione industriale

sostanza pericolosa

protezione dell'ambiente

disturbo elettromagnetico